Novità nel calendario 2016 del Campionato Italiano Sport Prototipi.

La nuova stagione della serie tricolore sarà inaugurata nel weekend del 10 aprile a Misano, con l'affascinante cornice della prima tappa della Blancpain Gt Series! Si riportano a sei i round stagionali.

Image
Si rincorrono le novità nel Campionato Italiano Sport Prototipi.

La serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar vede infatti una nuova tappa inaugurale per la stagione 2016 che, originariamente prevista per il 17 aprile a Vallelunga, scatterà ora nel weekend del 10 aprile dall'autodromo di Misano.

Il nuovo appuntamento offre così una cornice di straordinario prestigio al battesimo del Campionato Italiano Sport Prototipi 2016 che sarà infatti tenuto nello stesso weekend dove la Blancpain Gt Series, la massima serie internazionale per le Gran Turismo, vedrà la prima stagionale della Sprint Cup.

Saranno comunque sempre ricchissimi i weekend del nuovo calendario per le sportscar tricolori che, ora riportato a sei round, vedrà in altre quattro occasioni la concomitanza con il Campionato Italiano GT ed in un'altra con il rinnovato Campionato Italiano Turismo.

Questi gli appuntamenti da fissare in agenda per tutti gli appassionati:

10 aprile | Misano [con Blancpain GT Series]
1 maggio | Monza [con Campionato Italiano GT e altri]
29 maggio | Imola [con Campionato Italiano GT e altri]
3 luglio | Magione [con Campionato Italiano Turismo e altri]
11 settembre | Vallelunga [con Campionato Italiano GT e altri]
16 ottobre | Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI 2016

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, prenderà il via nel weekend del 10 aprile nell'autodromo di Misano Marco Simoncell, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

Il Regolamento Sportivo 2016 è on-line cliccando su Campionato Italiano Sport Prototipi 2016 o accedendo alla sezione Regolamenti nel menù orizzontale.


twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi