Magione, Gara 1. È di Ivan Bellarosa la prima vittoria nel quarto round di Campionato Italiano Sport Prototipi.

Il pilota della Wolf GB08 Turbo domina dalla prima staccata davanti a Walter Margelli, sulla Norma M20 FC di Nannini Racing ed al capoclassifica di Campionato Davide Uboldi (Ligier Evo 2 E Eurointernational). Alle 17.10 gara 2 da seguire in diretta streaming o in TV su AutomotoTV SKY148.

Image
Al termine di una gara dominata dalla prima staccata, Ivan Bellarosa conquista la sua terza vittoria stagionale di fila nel quarto round di Campionato Italiano Sport Prototipi in corso a Magione.

Al cospetto della Wolf GB08 Turbo, la concorrenza si divide le posizioni da podio con Walter Margelli che si accoda secondo sulla Norma M20 FC di Nannini Racing e Davide Uboldi che, con la Ligier Evo 2 E di Eurointernational, riesce ad avere lo spunto migliore sulla Lucchini Alfa Romeo 3.0 V6 CN4 SCI di Claudio Francisci, terzo in qualifica.

Le prime curve condizionano le posizioni di rincalzo con la Osella PA21 Progetto Corsa di Gianfranco Giorgio che centra alla curva dei Vecchi Box la Norma M20 FC di Ranieri Randaccio, mentre Maurizio Fratti deve fermarsi in traiettoria sulla Wolf GB08 SM a guida centrale.

Dopo l'ingresso della Safety Car è inizialmente Eugenio Pisani a portarsi al quinto posto sulla Norma M20 F di Siliprandi Racing con la quale riesce ad abbassare anche i suoi stessi tempi delle qualifiche. Ma dopo essere costretto a rientrare ai box per un inconveniente tecnico, lascia a strada a Randaccio e Fratti in rimonta dal fondo.

Giorgio, che in gara 2 cederà il volante ad Umberto Calò, è, invece, fermato dalla bandiera nera per non aver rispettato il drive through successivo all'incedente del primo giro.

L'appuntamento è ora alle 17.10 con gara 2, sempre da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportitalia.it.

Chi non potrà godersi lo spettacolo dal vivo (all'indirizzo http://www.acisportitalia.it/CISP/biglietto/1102 è possibile scaricare l'ingresso omaggio) ed oltre alla dirette TV e streaming, può consultare il piano promozionale accedendo al link COPERTURA MEDIA dove è possibile conoscere tutte le date ed orari da non perdere in TV grazie anche ad un ricchissimo programma di repliche.

GARA 1
1) Bellarosa (Wolf GB08 Honda CN2 - Avelon Formula) , 22 giri in 26'45.698 a 123,656 km/h; 2) Margelli (Norma M20FC Honda CN2 - Nannini Racing) a 5.156; 3) Uboldi (Ligier JS53E Honda CN2 - Eurointernational) a 7.916; 4) Francisci (Lucchini Alfa Romeo CN4 - SCI) a 10.441; 5) Randaccio (Norma M20FC Honda CN2 - SCI) a 57.643; 6) Fratti (Wolf GB08SM Honda SP - Avelon Formula) a 2 giri; 7) Pisani (Norma M20F Honda CN2 - Siliprandi Racing) a 3 giri; 8) Giorgio G. (Osella PA21EVO Honda CN2 - Progetto Corsa) a RIT.. Giro più veloce n. 8 di Bellarosa in 1'08.389 a 131.969 km/h.

CLASSIFICA ASSOLUTA. 1) Uboldi Davide (Ligier Honda CN2 Eurointernational), 112; 2) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 92; 3) Bellarosa Ivan (Wolf Honda CN2 Avelon Formula), 66; 4) Randaccio Ranieri (Lucchini BMW CN4 SCI), 63; 5) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Osella Engineering), 30; 6) Pisani Eugenio (Norma Honda CN2 Siliprandi Racing), 26; 7) Pedetti Giancarlo (Norma Honda CN2 CMS Racing Cars), 20; 7) Emanuele Fabio (Wolf Honda CN2 Emotion Motorsport), 20; 9) Francisci Claudio (Lucchini Alfa Romeo CN4 SCI), 8; 10) Fratti Maurizio (Wolf SM Honda 2.4 E2SC Avelon Formula), 5.


IL CAMPIONATO

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, si articola lungo un calendario che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell'assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).

Questi gli appuntamenti della stagione 2016:

DISPUTATI:

10 aprile Misano
- Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- GPV: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

1 maggio Monza
- Pole position: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- GPV: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

29 maggio Imola
- Pole position: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
- Vittorie: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
- GPV: G1 Uboldi | G2 Bellarosa
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

3 luglio Magione
- Pole position: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
- Vittorie: G1 Bellarosa | G2 tbr
- GPV: G1 Bellarosa | G2 tbr

> PROSSIMI APPUNTAMENTI:

> 4 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano Turismo e altri]
> 16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]

Il Regolamento Sportivo 2016 è on-line cliccando accedendo nel menù orizzontale alla sezione Regolamenti.

::::::

twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi