Andrea Gagliardini con la Wolf di Best Lap nel Campionato Italiano Sport Prototipi.

Il giovane pilota romano, già grande protagonista nelle GT, debutta nella serie tricolore con la squadra guidata da Maurizio Pitorri. La GB08 motorizzata Honda CN2 disporrà di tutte le evoluzioni 2016. Pronto a rientrare al volante su una seconda Wolf anche il team principal.

Image
Sarà Andrea Gagliardini il pilota di punta della Best Lap nel Campionato Italiano Sport Prototipi.

Il 29enne pilota romano, cresciuto agonisticamente nelle Gran Turismo e grande protagonista lo scorso anno nel Campionato Italiano GT sulla BMW Z4 della Roal Motorsport, approda così tra le affascinanti Sportscar tricolori sedendo al volante della Wolf GB08 Honda CN2.

L'annuncio è arrivato sabato sera, con una presentazione in grande stile svoltasi nel Castello Lemmo Scotti Rossi, alle porte di Perugia e dove la squadra di Maurizio Pitorri ha annunciato il programma sportivo per la stagione al via il prossimo 10 aprile da Misano.

Un programma senza dubbio di vertice.

Perché, oltre al pilota, Andrea Gagliardini, sicuramente in grado di elevare ulteriormente il livello qualitativo della serie tricolore, la Best Lap si avvale di una solidissima partnership tecnica con lo stesso Costruttore, la Wolf Racing Cars, che assicurerà nel corso dell'intera stagione tutti gli sviluppi e gli step evolutivi 2016.

Nella mattinata di ieri si è svolto un primo shakedown a Magione proprio per scegliere i primi set up sulla vettura che tra l'altro già dispone di cambio al volante.

Intanto, nei programmi 2016 della Best Lap, è previsto anche il ritorno al volante per lo stesso team principal, Maurizio Pitorri, che rientrerà in pista nel Campionato Italiano Sport Prototipi non appena sarà allestita una seconda Wolf GB08 CN2.

IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, prenderà il via nel weekend del 10 aprile nell'autodromo di Misano Marco Simoncelli, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

Questi gli appuntamenti da fissare in agenda per tutti gli appassionati:

10 aprile Misano [con Blancpain GT Series]
1 maggio Monza [con Campionato Italiano GT e altri]
29 maggio Imola [con Campionato Italiano GT e altri]
3 luglio Magione [con Campionato Italiano Turismo e altri]
4 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano Turismo e altri]
16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]


Il Regolamento Sportivo 2016 è on-line cliccando sul link in basso o accedendo alla sezione Regolamenti nel menù orizzontale.

::::::

twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi