La Coppa della Consuma ripercorre le sue 50 edizioni

La Coppa della Consuma è pronta: la gara ideata nel 1901, e valida per il Campionato Italiano Velocità in Salita Autostoriche, si svolgerà dal 7 al 9 giugno.

Image
La Coppa della Consuma celebra le sue nozze d'oro con le corse di auto e giunge ad un traguardo che pochissime gare in salita possono vantare. Se nel 1901 l'idea di creare una corsa in salita da Pontassieve alla Consuma si era concretizzata, oggi si concretizza un ulteriore record che si aggiunge a quello della competizione più datata tra le cronoscalate nel mondo. Quei 13 piloti che presero il via nella prima edizione alla guida delle loro rombanti auto certamente non pensavano che la competizione potesse raggiungere questa longevità e lo stesso "Club Automobilisti Fiorentini”, allora organizzatore della gara con il contributo del Touring Club Italiano, non pensava alla lunga vita che la loro manifestazione potesse raggiungere. Forse non avevano questo pensiero Il Marchese Ginori di Firenze, uno dei 9 fondatori dell'Automobile Club d'Italia, e il Cavaliere Ugobaldo Tonietti che per primo lanciò l'idea di una corsa a cronometro tra Pontassieve e la Consuma.

Oggi il traguardo si realizza e tutti i piloti che hanno partecipato nei vari anni alla Coppa della Consuma, insieme ai vincitori delle edizioni più datate come Nazzaro, Lancia, Ascari, Materassi, Biondetti, Nuvolari , Scarfiotti, Govoni, Lualdi Gabardi o insieme a Benelli, Peroni, Grazzini, Moreschi, Di Fulvio, Zardo, Naldini, che hanno scritto il loro nome nell'Albo d'Oro nelle recenti edizioni, possono sentirsi orgogliosi e vantarsi di avere partecipato a questa gara in salita che da sempre ha visto splendide sfide contro il tempo su un tracciato tra i più belli e impegnativi esistenti.

Un percorso di 12,230 Km. che dalle Palaie porta alla Consuma sulla SP 70 rimasto immutato e pronto ad accogliere piloti, auto, meccanici, accompagnatori e il pubblico che da sempre è stato un attore principale. Da Nourry su De Dion vincitore della prima Coppa della Consuma a Marco Naldini vincitore nel 2012 è stato un susseguirsi di quarantanove edizioni che hanno visto passare la storia dell'automobilismo con i più importanti piloti e le più belle auto per arrivare ad oggi con la cinquantesima edizione.

La Chianticup Racing, organizzatore della gara , è certa che questa cronoscalata non mancherà di cogliere un risultato importante per continuare a porre la Coppa della Consuma tra i maggiori e migliori appuntamenti tra le competizioni in salita riservate alle auto storiche e vuole ringraziare l'Automobile Club di Firenze che, con la Scuderia Clemente Biondetti, ha creato e dato vita a questa gara e vuole esprimere un sincero ringraziamento alla Provincia di Firenze e ai Comuni di Pelago e Pontassieve che hanno veramente contribuito con volontà e passione alla continuazione della Coppa della Consuma che ci auguriamo possa essere oltre che una gara in salita anche un contributo al territorio e alla sua economia.
(Comunicato Chianticup Racing)