La Commissione Off Road & CCR, commenta l'assegnazione dei Titoli 2020 per il CIVST e il CIRX

Si concludono ufficialmente con una gara d'anticipo, due delle varie serie tricolori appartenenti al settore off road. L'annullamento del Round 5 – RX Italia ad Ittiri e della Cronoscalata di Tandalò round finale del CIVST consegnano il titolo italiano in base ai precedenti risultati stagionali sia del Rallycross,sia della Velocità su Terra 2020.
Image

L’annullamento dei rounds conclusivi per il Campionato Italiano Velocità su Terra 2020 e per il Campionato Italiano Rally Cross 2020 stabilisce e sancisce le rispettive classifiche finali ufficiali in base al risultato maturato negli appuntamenti precedenti. Causa emergenza epidemiologica si è giunti all'annullamento delle due gare sarde; ovvero il Round 5 nell’Ittiri Arena, programmata per il 6 dicembre del CIRX e la 5^ Cronoscalata di Tandalò Valida per il CIVST, inizialmente prevista per il 6 novembre.

Raggiunto comunque in entrambi i casi il numero minimo di gare effettuate richiesto per l’assegnazione dei rispettivi titoli tricolori, la Commissione Off Road & Cross Country Rally ACI Sport commenta i valori emersi dopo il Rounds 4 di Maggiora Off Road Arena per il Rally Cross e dopo la terza gara nell’Autocross dell’Adriatico per la Velocità su Terra.

“Un epilogo che speravamo decisamente di evitare legato a  cause sanitarie e di importante circostanza emergenziale locale, certamente legate alla pandemia da Covid-19 – spiega il Presidente della Commissione Off Road & CCR di ACI Sport Gianluca Marotta - ma in questi casi risulta doveroso fare un passo indietro comprendendo e dando giustificazione alle scelte vincolate degli organizzatori. Come Federazione auguriamo il meglio agli organizzatori stessi ed a tutto il territorio sardo che avrebbe dovuto ospitare questi ultimi appuntamenti delle due diverse serie tricolori di competenza della Commissione. Con l’annullamento di queste due gare si possono ritenere conclusi sia il Campionato Italiano Velocità su Terra 2020 che il Campionato Italiano Rally Cross 2020, dunque assegnati i titoli in base alle classifiche maturate ad oggi. I nostri complimenti vanno ai vincitori che, nonostante quest’ultima defezione, hanno guadagnato la vittoria sul campo. L’appuntamento a tutti i partecipanti ed agli appassionati è per il prossimo anno. E' doveroso ringraziare Conduttori, Teams ed Ufficiali di Gara, per la loro partecipazione impegnata e di valore per entrambi i campionati tricolore in questione, ognuno per le proprie competenze e performance."

"Stiamo già lavorando per migliorare i già buoni risultati ottenuti in questa stagione così complessa che, in ogni caso, ha posto le basi e ci lascia intravedere ottime prospettive per il settore Off Road, sempre agendo in piena sinergia ed in coordinamento con la Direzione dello Sport Automobilistico di ACI Sport e con la Giunta Sportiva Federale.”