Favia primo, SRC Squadra Corse fuori dal podio

Nello split 2, il sim driver del team SIK Racing beffa Iapichino e Belardinelli allo start e vince la gara. Gli SRC Squadra Corse non vanno oltre la quarta posizione.

Lo split 2 che si è svolto nella sera di venerdì 22 maggio cala il sipario del secondo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo ESport sul circuito dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Presenti allo start le trenta vetture guidate dai sim driver che hanno fatto registrare in prequalifica i tempi dal trentunesimo al sessantesimo. I GTS Racing con sei piloti, gli Absolute Motorsport con cinque e il team SRC Squadra Corse con tre, sono le compagini più rappresentate in gara. A vincere però è l’unico sim driver presente del team SIK Racing ovvero Riccardo Favia.

La sessione di qualifica fa però prevedere tutt’altro risultato. Infatti la prima fila è tutta del SRC Squadra Corse con Luca Iapichino in pole position e Luca Belardinelli in seconda casella. Ma alla partenza c’è il colpo di scena: i ragazzi del team di Sim Race Components non partono bene e ne approfitta subito Favia che scappa. Intanto Belardinelli sembra avere altri problemi e scivola fino alla quinta posizione, rischiando, durante la gara, di perdere anche quella. Infatti c’è un minaccioso gruppo in lotta per la sesta posizione che si avvicina composto, tra gli altri, dall’unica BMW Z3 in gara di Elvis Banello del Fach Tech Auto Sim Racing e dalle due Ferrari 488 del GTS Racing guidate da Giacomo Grammatico e Thomas Avanzini. I frequenti scambi di posizione e gli errori di questi ultimi favoriscono Belardinelli che si allontana dal gruppetto nel quale si inseriscono, nell’ultima parte di gara, anche Andrea Chiesa del GTS Racing, Fabio Guglielmon del PND Racing e Marco Mazzetti del FastLane eRacing Team.

Image

Intanto davanti, in una prima fase, il pilota del team SIK Racing sembra capace di scappare via. Invece Iapichino è veloce, recupera terreno e in poche tornate è addirittura in condizione di sferrare l’attacco alla posizione di testa. Ma al quarto d’ora di gara il pilota del SRC Squadra Corse commette un errore, va in sovrasterzo e, non solo vanifica tutto il lavoro fatto nei giri precedenti, ma perde ulteriori due posizioni a vantaggio di Paolo Taddeolini, FastLane eRacing Team, e Pietro Pagano, North Sim Racing, che si prendono rispettivamente la seconda e la terza piazza. Le posizioni dei quattro davanti non cambiano più fino alla bandiera a scacchi con grande delusione per l’SRC Squadra Corse che non riesce a piazzare nessuno dei suoi sul podio.

Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo ESport sarà a SPA Francorchamps con gara 1 con lo split 1 in programma il 3 giugno e lo split 2 in programma il 5 giugno.