Diego Cassarà e Alberto Tapparo al debutto sulla Golf con Pit Lane Competizioni

Per entrambi quella di Monza sarà la prima gara sul circuito brianzolo e l'equipaggio farà lo shakedown nelle prove libere. Tapparo è alla prima stagione di gare
Image

Un equipaggio davvero ben assortito quello di Diego Cassarà e Alberto Tapparo, che scenderanno in pista con una Volkswagen Golf GTI TCR DSG seguita dal team Pit Lane Competizioni: entrambi sono animati da una forte passione per le competizioni e affrontano questa loro prima stagione nel TCR DSG Endurance senza velleità particolari, ma con l’ambizione di fare esperienza e crescere gradualmente nei risultati.

“Mi piacciono le gare endurance, è una bella possibilità per guidare di più”, spiega Diego Cassarà, romano, 36 anni. “Le macchine sono molto belle, era da tempo che volevo correre su una TCR, le trazioni anteriore mi piacciono particolarmente. Conosco Tarcisio Bernasconi da tempo e parlando con lui è nata questa opportunità. Per me è la prima esperienza con la Volkswagen Golf GTI, non l’ho neanche mai provata e farò lo shakedown durante le prove libere della prima gara. Non solo: sarà anche la prima volta che correrò a Monza”, aggiunge Cassarà, che ha iniziato a correre in kart quando aveva 12 anni e poi ha debuttato nell’automobilismo 7 anni fa, disputando però sempre gare sporadiche e non un campionato intero.

“Ho ereditato la passione da mio padre, che è stato collaudatore Bridgestone. Io e mio fratello Marco siamo cresciuti a Vallelunga…” aggiunge Cassarà.

“Per quest’anno le mie aspettative sono soltanto di fare esperienza, stare in macchina il più possibile in vista di fare meglio l’anno prossimo. E siamo un equipaggio assortito anche su questo profilo”, conclude Diego Cassarà.

Image

Il suo compagno di squadra, Alberto Tapparo, è alla sua prima stagione di corse.

“Sono nato con questa passione e il mio cruccio era quello di non essermi mai buttato nelle gare. Lo scorso anno ho girato in pista con qualche auto sportiva e gli istruttori mi hanno incentivato a correre”, spiega Tapparo, imprenditore vicentino che ha 54 anni e si mantiene allenato con tanta attività fisica. “Seguendo Facebook ho visto questo campionato, ho scritto ed eccomi qui. Ai primi test di Adria mi sono girato al primo passaggio, poi ho visto che è capitato anche ad altri piloti che corrono da anni...”

Pur non avendo mai corso, Alberto conosce le piste. “A Monza ho girato cinque anni fa con l’Audi TT stradale, a Misano avevo fatto dei corsi di pilotaggio e ora ho girato anche nei test, a Vallelunga una volta mi sono cimentato con un camion quando facevamo i corsi, a Imola ho girato con la Porsche GT3, al Mugello con l’Audi R8 anche con Dindo Capello”.

Alberto è un ammiratore di Dindo Capello e a Monza se lo ritroverà come avversario.

“E’ una gran bella persona. Non avrei mai pensato di fare una gara con lui. Tuttora non ci credo. Realizzerò tutto quando farò il primo giro”, spiega Tapparo.

Le sue aspettative sono contenute, ma si capisce che ha voglia di fare risultati.

“Non mi piace perdere, quando faccio le cose cerco di farle bene, ma qui mi troverò a competere con piloti che hanno esperienza. Sulle prime andrò al 70% di quello che posso fare. Certo, quando sarò dentro se potrò dare l’80/90% in sicurezza cercherò di farlo…" conclude Tapparo.

L’attesa è breve: venerdì mattina alle 10.15 a Monza inizieranno le prime prove libere.

IL CALENDARIO DEL TCR DSG ENDURANCE

5-6 aprile                  Monza

4-5 maggio               Vallelunga

7-8 giugno                 Misano

20-21 luglio               Mugello

30 agosto-1 settembre Imola

4-6 ottobre                Mugello