Michela Cerruti ed il weekend delle Giulietta V-Action nel TCR Italy a Monza.

La pilota ed Operations Manager della Romeo Ferraris commenta attraverso i Social quanto di buono emerso dall'ultima tappa stagionale per il Campionato Italiano. Bottino a secco di punti per Luigi Ferrara e Tommaso Mosca, ma valori prestazionali da primato.
Image

Rivedere un’Alfa Romeo in pista a Monza, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno, è sempre qualcosa di magico per gli appassionati.

E quello scudo che punta l’asfalto ha marcato le immagini dell’ultima tappa stagionale per il TCR Italy dove sono state protagoniste le Giulietta schierate dalla V-Action per Luigi Ferrara e Tommaso.

Una seconda sortita stagionale dopo il debutto di Imola vissuto con Giacomo Altoè e Joakim Darbom dove il giovanissimo veneto viene messo subito fuori gioco di gara 1, dopo il quarto tempo e poi è quinto nella convulsa gara 2, mentre lo svedese firma il terzo tempo in qualifica 2 ed è quinto e nono in gara.

A Monza il weekend parte in salita per Pera, che resta ai box nella Qualifica 1 per il ripristino della vettura dopo i danni delle Libere, mentre Ferrara è quarto. In Qualifica 2 il 17enne pilota bresciano, terzo del monomarca tedesco Audi TT Cup dove è best rookie, si riscatta con il sesto tempo, il compagno di colori, Campione Italiano Formula Tre nel 2005, è ottavo ed il tutto in una classifica dove le prime dieci posizioni erano raccolte in meno di 8 decimi di secondo.

A fronte di valori prestazionali da vertice, non arrivano però risultati in gara con Mosca fermato dal ritiro in entrambe le gare, come Ferrara che in gara 1 è terzo quando deve fermarsi per il cedimento di un semiasse ed in gara 2 è centrato alla prima staccata dalla Golf di Gagliano ormai senza controllo.

“Questa penso sia in assoluto la trasferta più sfortunata della nostra stagione – ha così commentato via social Michela Cerruti, Operations Manager presso la Romeo Ferraris, la factory che sforna le Alfa Romeo di TCR - Avevamo un grandissimo potenziale velocistico dimostrato da Gigi, ma soprattutto da Tommaso, che ha impressionato tutti al debutto su questa vettura. Purtroppo qualche problema tecnico di troppo ed una buona dose di sfortuna ci hanno privato di una vittoria praticamente certa in gara 1 e della possibilità di lottare per il podio con entrambe le macchine nella seconda manche. Insieme a V-Action Racing stiamo gettando le basi per il futuro e sicuramente anche i fine settimana negativi servono per capire come migliorarsi. Tutti hanno lavorato duramente dando il massimo e spero che già dalla tappa Europea di Adria, dove parteciperemo con Gigi, avremo modo di rifarci”.

 

TCR ITALY | IL CALENDARIO 2018

DATA    AUTODROMO

29 aprile              Imola

13 maggio           Paul Ricard (F)

3 giugno              Monza

17 giugno            Misano

15 luglio               Mugello

16 settembre    Vallelunga

21 ottobre          Monza

 

2017 - TCR ITALY | I NUMERI DELLA STAGIONE

Pole Position: Giacon J. (2), Baldan (9), Scalvini (1), Giacon K. (1), Altoè (1).

Vittorie: Scalvini (3), Baldan (7), Giacon K. (2), Giacon J. (1), Altoè (1).

Podi assoluti (vittorie escluse): Giacon K. (6), Baldan (4), Kralev (4), Scalvini (5), Mugelli (4), Gagliano (2); Nardilli (1), Comini (1), Altoè (1).

Giro più veloce: Scalvini (2), Giacon J. (1), Baldan (6), Comini (1), Nardilli (1), Mugelli (1), Altoè (2).

 

2017 - TCR ITALY | CLASSIFICHE CAMPIONATO

 

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. PILOTI. 1) Baldan Nicola (Seat Leon TCR Pit Lane Competizioni), 210 (213); 2) Scalvini Eric (Honda Civic TCR MM Motorsport), 158 (161); 3) Giacon Kevin (Opel Astra TCR Tecnodom Sport), 107; 4) Mugelli Max (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 97; 5) Kralev Plamen (Audi RS3 LMS TCR Kraf Racing), 63; 6) Gagliano Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR Pit Lane Competizioni), 61; 7) Giacon Jonathan (Opel/Honda Astra/Civic TCR Tecnodom Sport), 58; 8) Altoè Giacomo (Alfa Romeo/Audi Giulietta/RS3 Lms TCR V-Action/Target Competition), 45; 9) Montalbano Vincenzo (Seat Leon TCR BF Motorsport), 43; 10) Montalbano Giuseppe (Seat Leon TCR BF Motorsport), 43; 11) Nardilli Davide (Honda Civic TCR MM Motorsport), 38; 12) Thellung Alessandro (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 36; 13) Argenti Andrea (Seat Leon Dsg TCR South Italy Racing Team), 31; 14) Comini Stefano (Subaru Impreza WRX Sti TCR Top Run), 24; 15) Bergonzini Matteo (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 19; 16) Cappellari Daniele (Seat Leon Dsg TCR CRC), 17; 17) Reicher Simon (Audi RS3 LMS TCR 0), 16; 18) Barberini Cosimo (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 13; 19) Bettera Enrico (Audi RS3 LMS Dsg TCR Pit Lane Competizioni), 12; 20) Crocker Finaly (Honda Civic TCR VTR), 12; 21) Piccin Samuele (Honda Civic TCR MM Motorsport), 11; 22) Giovanardi Fabrizio (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 11; 23) Chini Massimiliano (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 10; 24) Gené Jordi (Seat Leon TCR Seat Motorsport Italia), 10; 25) Tedeschi Felice (Honda Civic TCR MM Motorsport), 9; 26) Darbom Joakim (Alfa Romeo Giulietta TCR V-Action), 9; 27) Zin Nicolò (Seat Leon TCR Team Piloti Forlivesi), 7; 28) Gabbiani Gian Maria (Honda Civic TCR MM Motorsport), 7; 29) Mosca Andrea (Honda Civic TCR MM Motorsport), 7; 30) Viberti Alberto (Honda Civic TCR MM Motorsport), 5; 31) Verrocchio Daniele (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 4; 32) Giacon Domiziano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 33) Bolzoni Silvano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 34) Campani Alex (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 2; 35) Nataloni Nello (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 1.

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. COSTRUTTORI. 1) Seat (Leon), 199 (210); 2) Honda (Civic), 174 (184); 3) Audi (RS3 LMS), 145; 4) Opel (Astra), 136; 5) Volkswagen (Golf GTI), 61; 6) Subaru (Impreza), 23; 7) Alfa Romeo (Giulietta), 14.

TROFEO NAZIONALE TCT. 1) Ricci Raimondo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 225; 2) Bernazzani Adriano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 110; 3) Arduini Massimo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 89; 4) Notarnicola Pasquale (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 75; 5) Perucca Orfei Emiliano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 35; 6) Pirovano Paolo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 35; 7) Neri Francesco (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 8) Lopes Giovanni (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 9) Stassano Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 30; 10) Pascali Marco (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 10) Vai Alessandro (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 11) Accorsi Stefano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 12) Pennica Dario (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 13) Brambilla Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 14) Farina Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 15) Mauriello Gianluca (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 16) Sabbatini Alberto (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 15; 19) Della Monica Marco (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 20) Mancini Giovanni (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 15) Mosca Andrea (Alfa Romeo Giulietta QV TCT AR Motorsport), 8.

 

2017 - IL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP – sintesi regolamento

Il TCR Italy Touring Car Championship 2017 si è articolato lungo una stagione di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori TCR Italy Touring Car Championship, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservati alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo è stato riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend ha previsto due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinava la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno la posizione in griglia di gara 2. Lo start è stato con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontavano alla successiva manifestazione un handicap peso rispettivamente di 30, 20 e 10 kg. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono stati considerati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Per il titolo Costruttori sono valsi  tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA