Il terzo round stagionale di TCR Italy corsosi a Misano è stato un concentrato di agonismo, spettacolo e colpi di scena in entrambe le gare.
Quasi un’overdose, pensando a quanto verificatosi al primo giro della gara domenicale, ma con uno schieramento di 31 vetture le emozioni sarebbero state comunque garantite.
Anche perché la ricerca del risultato, a meno di partire dalla prima posizioni, poteva scaturire solo da una sequenza di sorpassi.
Come quelli contati in gara 2 e ripresi nell’immagine con evidenziate le linee tutte di crescita disegnate da Nicola Baldan, Federico Paolino, Daniele Cappellari e Walter Margelli.
Complice l’eliminazione di ben otto avversari nella mischia del primo giro e dalla quale hanno il merito essersene tenuti ben larghi ( un po’ meno Cappellari che la schiva quasi in torsione …), i nostri quattro siglano rispettivamente 21, 15, 10 e 9 sorpassi.
Grandi incursori della bagarre anche Cosimo Papi e l’austriaco Felix Wimmer, entrambi con 11 sorpassi, rispettivamente in gara 1 e gara 2.
Il Top Player, Nicola Baldan, ha commentato così: "E’ qualcosa che ha sorpreso anche me! La mia Hyundai oggi aveva un gran passo e lo dimostra il giro più veloce che abbiamo fatto in gara nonostante fossi impegnato nel recupero. La partenza al primo start è stata semplicemente perfetta, la mia Hyundai è scattata come una fionda, mi ero fatto largo nel mucchio e, approfittando della confusione, avevo chiuso il primo giro in 16esima posizione! Se la direzione gara non fosse stata costretta a bloccare la gara e riazzerare tutto con 5 minuti in meno di gara e partenza dietro la vettura sicurezza, forse avrei potuto raggiungere anche il podio! Ho tirato come un matto dall’inizio alla fine, ho sorpasso Scalvini per la Top10 nelle ultime curve dell’ultimo giro e vedevo le altre vetture davanti a me. Quei 5-6 giri in più mi avrebbero fatto comodo. In ogni caso eravamo competitivi e questa è la cosa che conta di più nel proseguo della stagione”.
Intanto, per godersi nuovamente tutto lo spettacolo del weekend di Misano, qui a lato le telecronache integrali già trasmesse in diretta TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) e livestreaming sul sito acisport.it/TCRitaly e sulla pagina Facebook.com/TCRitaly.
TCR ITALY | LE CLASSIFICHE DI CAMPIONATO
Campionato Italiano Conduttori. 1) Luigi Ferrara (Alfa Romeo Giulietta TCR V-Action Racing Team), 77,0; 2) Salvatore Tavano (Cupra TCR TCR Seat Motorsport Italia), 53,5; 2) Matteo Greco (Cupra TCR TCR Seat Motorsport Italia), 53,5; 4) Jürgen Schmarl (Honda Civic TCR Target Competition), 40,0; 5) Andrea Larini (Cupra TCR TCR Pit Lane Competizioni), 35,0; 6) Nicola Baldan (Hyundai i30 N TCR Pit Lane Competizioni), 34,5; 7) Enrico Bettera (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 28,0; 8) Eric Scalvini (Hyundai i30 N TCR BRC Racing Team), 27,0; 9) José Rodrigues (Honda Civic TCR Target Competition), 24,0; 10) Max Mugelli (Honda Civic TCR MM Motorsport), 23,0. Trofeo Nazionale DSG Conduttori. 1) G. Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), 89; 2) Dionisio (Audi Pit Lane), 46; 3) Bergonzini (Cupra BF Motorsport), 42; 4) Montalbano (Cupra – BF Motorsport), 40; 5) Savoia (Cupra - Gretaracing), 39. Trofeo Nazionale Under 25. 1) G. Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane), 84; 2) Scalvini (Hyundai i30 N BRC Racing Team), 82,5; 3) Papi (Cupra BD Racing), 39. Trofeo Nazionale AM. 1) Dionisio (Audi Pit Lane), 60; 2) Gross (Cupra TCR Wimmer Werk Motorsport), 45,5; 3) Bergonizini (Cupra TCR BF Motorsport), 44; 3) Benninger (Cupra TCR Wimmer Werk Motorsport), 44.
TCR ITALY | IL CALENDARIO 2018
DATA AUTODROMO
>> 29 aprile Imola (con GT)
>> 13 maggio Paul Ricard (F) (con F4, GT)
17 giugno Misano (con SPRO, F4, GT)
15 luglio Mugello (con GT, SPRO)
29 luglio Imola (con SPRO F4)
16 settembre Vallelunga (con SPRO F4)
7 ottobre Monza (con GT)
::
twitter:
@saltarantino_it | @TCRItaly
Facebook:
https://www.facebook.com/tcritaly