Tre piloti in un decimo nelle prime prove libere a Monza

Alessandro Giardelli su Honda sigla il miglior crono nell'ultimo giro utile, precedendo di 1 decimo Salvatore Tavano su CUPRA e Marco Pellegrini su Hyundai
Image

Il TCR Italy si conferma un campionato ad alto tasso adrenalinico fin dalle prime prove libere a Monza, teatro del penultimo round della stagione.

La prima sessione in pista si conclude con tre piloti racchiusi in un decimo, e con i primi 6 in poco più di 8 decimi.

Nutrito anche il parco-partenti, con ben 20 piloti al via, nonostante il momento critico per via della pandemia di Coronavirus, con la conferma della fattibilità dell’ACI Racing Weekend arrivata nel pomeriggio di mercoledì.

Alla fine del primo turno in cima alla tabella dei tempi c’è il rookie Alessandro Giardelli, su Honda di MM Motorsport, con il tempo di 1’59’’574: l’ex campione di kart riprende così da dove aveva lasciato dopo la giornata di test qui a Monza la settimana scorsa, ovvero dal miglior crono, che aveva siglato anche in quell’occasione.

Secondo tempo per Salvatore Tavano, sulla CUPRA della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing: il siracusano aveva siglato il miglior tempo fino all’ultimo giro, quando è stato battuto sul filo di lana da Giardelli per 101 millesimi.

A soli 22 millesimi di distacco si è piazzato un altro pilota in lotta per il titolo: Marco Pellegrini, su Hyundai del team Target Competition.

Quarto crono per il leader della classifica tricolore Eric Brigliadori, su Audi di BF Motorsport a poco più di 2 decimi dalla vetta.

Quinto tempo per la new entry Ronnie Valori, al debutto con l’Audi sequenziale, e di soli 87 millesimi davanti a Jacopo Guidetti con la Honda di MM Motorsport.

Settimo crono per la CUPRA della Scuderia del Girasole nelle mani di Simone Pellegrinelli.


 

 

 

Image

Ottava posizione assoluta per la prima vettura DSG, l‘Audi di Matteo Poloni, che precede la Hyundai di Ettore Carminati.

A completare la top ten assoluta, c'è la CUPRA DSG di Elite Motorsport con il leader della classifica DSGG Michele Imberti.

Undicesimo crono per il macedone Igor Stefanovski su Hyundai, che nonostante le difficoltà degli spostamenti dovute alle restrizioni per la pandemia non ha voluto mancare all’appuntamento di Monza.

Dodicesimo Mauro Guastamacchia su Hyundai.

Cresce il feeling fra Nicola Guida e la CUPRA con cambio sequenziale, che ha provato per la prima volta a Vallelunga dopo aver sempre guidato vetture DSG: il romano ha stampato il tredicesimo crono davanti a Damiano Reduzzi, tornato sulla Hyundai di Trico WRT dopo aver mancato il quarto round.

 

Image

Quindicesimo posto per Francesca Raffaele, sulla Hyundai del team Target, che precede la Gold DSGV di Riccardo Romagnoli.

Diciassettesimo crono per Federico Paolino, al debutto sulla CUPRA Leon Competition.

A chiudere la tabella dei tempi, due debuttanti di questa stagione: Massimiliano Danetti su Honda e Jonathan Giacon, anche lui su Honda, ma con i colori di MM Motorsport.

Da segnalare l’assenza di Felice Jelmini: la sua Hyundai ha accusato problemi al propulsore e la squadra sta lavorando per permettergli di scendere in pista nel secondo turno, in programma oggi alle 12.00.

Il weekend di Monza è iniziato per il TCR Italy oggi, venerdì 6 novembre alle 9.05 con il primo turno di prove libere, che sarà seguito dal secondo turno alle 12.00 e dalle qualifiche alle 16.05.

Sabato 7 novembre appuntamento con gara1 alle 12.55 e domenica 8 novembre alle 10.50 con gara2, entrambe in diretta sul MS Motor TV, canale 228 di Sky, e in live streaming sul sito web ACI Sport e sulla pagina Facebook ufficiale del TCR Italy.