Grandi numeri per il Challenge del Lupo di domenica

Sono oltre novanta gli iscritti alla competizione valida per il Campionato Italiano Formula Challenge che nel fine settimana andrà in scena sul circuito pavese di Castelletto di Branduzzo. Al via dei 1900 metri a cronometro ritmati da sedici curve, nove a sinistra e sette a destra, tutti i protagonisti di un campionato ancora apertissimo.
Image

Grandi numeri nella vigilia del Challenge del Lupo, sesta tappa del Campionato Italiano Formula Challenge che andrà in scena domenica 19 novembre a Castelletto di Branduzzo. Sono oltre novanta, infatti, le domande di iscrizione alla competizione organizzata lungo i 1900 metri del tecnico e selettivo circuito pavese giunte negli uffici della Scuderia Invicta. A far la parte del padrone, numericamente parlando, i 21 iscritti in Raggruppamento 2 dove ben undici sono i concorrenti alla vittoria al volante di una Peugeot 106 cui, in un confronto tutto transalpino, si aggiungono i quatto su Citroën Saxo. “Parla” francese, ad eccezione della Mini Cooper di Massimo Dossena, anche il Raggruppamento 3 dove sono tredici i piloti iscritti, pronti a salire sul gradino più alto del podio. Lo stesso numero degli attesi a sfidarsi in Raggruppamento 9 dove gli occhi sono puntati su Gianluca Grossi e sulla sua Mini Cooper, seconda forza del campionato con 22,5 punti in classifica. Davanti a lui nella classifica assoluta del Campionato Italiano Formula Challenge si trova Pietro Giordano con 27 punti. Il pilota di Tramonti, fresco vincitore al Santamaria Challenge di Airola su Radical SR 4 Suzuki dove ha conquistato i punti necessari a balzare al comando quando al termine del campionato mancano ancora, dopo il Challenge del Lupo, due gare, dovrà vedersela con dieci agguerritissimi concorrenti al gradino più alto del Raggruppamento 8. Tra questi, Giancarlo Maroni su Formula Monoposto, il vincitore del Torino Motor Show, e Giacomo Pollini su Proto Pollini, trionfatore a Montichiari davanti a Matteo Pollini e Graziano Rottini, entrambi al via sul circuito di Castelletto di Branduzzo per una gara tutta da seguire. Spettatore molto interessato, seduto sul sedile della sua Peugeot 208 alimentata a metano, sarà Christian Bussandri che in Raggruppamento 5 cercherà i punti necessari a rilanciare la sua corsa al quinto titolo tricolore della specialità. Ad ostacolarne la rincorsa che parte dalla quarta posizione con 21,5 punti saranno in nove, primo tra tutti il campione italiano in carica Michele Zaniboni in gara su Lotus Exige. Nel loro raggruppamento Sonia Castelli e Monica Valle, entrambe su Renault 5 Gt Turbo, in lizza per la vittoria femminile. Sete ciascuno i piloti attesi in gara rispettivamente in Raggruppamento 4 e in Raggruppamento 7 dove si annuncia interessante e avvincente la sfida tra le quattro Fiat X 1/9 nel ricco elenco iscritti. Tra i cinque del Raggruppamento 6, sempre emozionante la lotta tutta in famiglia tra Lorenzo e Marco Pippa in gara al volante di Lancia Delta Evo; tra i due “litiganti”, a spuntarla potrebbe essere l’outsider di lusso Roberto Malvasio su Ford Fiesta R5. Solo quattro i piloti in Raggruppamento 1. Pochi ma sufficienti a dare al vincitore il punteggio pieno. E a caccia dei nove punti sarà certamente Raul Emanuele Giora che con la sua Volkswagen Lupo parte dal terzo posto in classifica assoluta a 22 punti.

Il programma del settimo Formula Challenge del Lupo prevede una prima sessione di verifiche sabato 18 dalle 15.30 alle 19.30 cui seguirà quella della domenica, dalle 7.30 alle 10. Dopo il briefing con il Direttore di Gara, bandiera verde per le prove di qualifica e, a seguire, la gara.