Domani a Franciacorta le Gare del secondo ACI-CSAI Racing Week End

14/05/2011 - Fitto il programma di competizioni sull’Autodromo bresciano “Daniel Bonara” con primo start alle 8.50 ed ultimo semaforo verde alle 17.50. E’ Edoardo Liberati il primo poleman del Campionato Italiano F. 3 2011. Nella Carrera Cup Italia pole per Vito Postiglione. Nel CITE miglior tempo in qualifica per Bacci e Necchi su BMW nella 24H Special, Busnelli–Moccia su Seat nella Super Production, La Corte – Debè su Alfa GT nella Super 2000, poi l’equipaggio capitanato da Ivan Capelli nel Seat Ibiza Cup. Tutte le gare in diretta TV.

Scatteranno domani domenica 15 maggio, le del secondo ACI-CSAI Racing Week End sull’Autodromo bresciano “Daniel Bonara” di Franciacorta in provincia di Brescia. Oggi si sono svolte le qualifiche sulla pista bresciana che sarà teatro della doppia gara d’apertura stagionale del Campionato Italiano Formula 3, che si annuncia densa di spettacolo grazie ai giovani talenti di ogni nazionalità. Infiammati sin dalle prove ufficiali, il secondo appuntamento in calendario del Campionato Italiano Turismo Endurance, Carrera Cup Italia e Seat Ibiza Cup.

E’ Edoardo Liberati il primo poleman del Campionato Italiano Formula Tre 2011. Grazie al tempo di 1’04.609, a 140.358 km/h, il 18enne romano del Prema Powerteam avvia così la sua terza stagione nella categoria dalla migliore posizione sulla griglia che inaugura dall'autodromo di Franciacorta la 46esima edizione della serie tricolore. A contendergli il primato fino alla battute finali sono stati Sergio Campana e Lello Marciello, ma il modenese della BVM-Target è rimasto a meno di 7 centesimi di ritardo dal primato e l’italo-svizzero della Prema Powerteam, primo tra gli Esordienti, è stato attardato da una vettura ferma in traiettoria proprio nel suo giro migliore. Alle spalle del pilota di origini casertane, allievo del Ferrari Driver Academy, il milanese Kevin Giovesi (Lucidi Motors) ha colto il quarto posto dopo il primato siglato nelle prove libere del mattino, mentre il compagno di squadra Eddie Cheever ha ottenuto il quinto miglior tempo assoluto, secondo tra i rookie. Solo 11esimo l’anconetano Daniel Mancinelli (RP Motorsport), atteso nelle posizioni di vertice, ma attardato da problemi di set-up che lo hanno costretto a 6 decimi di distacco dalla pole position.

Un tracciato che si è ben presto rivelato un concentrato di emozioni e spettacolo per il Campionato Italiano Turismo Endurance, di cui si disputeranno domani le gare del secondo appuntamento stagionale, entrambe in diretta TV su Nuvolari (Sky 144). Miglior tempo in prova per il fiorentino Andrea Bacci al volante della BMW M3 E92, gemella di quella dell’alessandrino Piero Necchi, poleman di gara 2. In prima fila in entrambe le gare partirà il sammarinese campione in carica Paolo Meloni a cui sono bastati pochi giri di pista per regolare in modo efficace la sua BMW M3 E92. Luigi Moccia e Giancarlo Busnelli hanno ottenuto il miglior tempo in prova per la divisione Super Production, dove hanno preceduto la rimontante Ford Focus RS di Simone Di Mario. Esordio con miglior tempo in qualifica per lo Spider Racing Team subito protagonista con l’Alfa GT di Roberto La Corte e Paolo Debè. Tra le Seat Ibiza Cup, c’è grande agonismo e si preannunciano due gare molto accese. Pole position l’equipaggio milanese capitanato dal commentatore TV già pilota di F.1 Ivan Capelli, Marco Coldani e Franco Gallina, che ha ottenuto. Accanto a loro il bergamasco Gianandrea Pellegrinellli. La classifica delle qualifiche ha subito qualche scossone per alcune penalità inflitte per qualche taglio di curva troppo deciso.

Sarà il potentino Vito Postiglione a partire dalla pole position nella prima delle due gare in programma della Carrera Cup Italia, il monomarca Porsche che si corre con le GT3 Cup. Il portacolori del Petricorse Motorsport nella sessione di prove ufficiali ha staccato il miglior crono di 1'11.622 precedendo di appena 302 millesimi Gianluca Giraudi (Erre Esse-Antonelli Motorsport) e di 347 millesimi Alessandro Balzan (Ebimotors-Centro Porsche Varese). Il campione in carica dividerà la seconda fila dello schieramento con Alex Frassineti (Petricorse Motorsport), mentre alle loro spalle si andranno a schierare Max Busnelli (Centro Porsche Padova) e Marco Mapelli (Ebimotors-Centro Porsche Varese).
La gara di 28 minuti + 1 giro prenderà il via alle ore10,50 a cui farà seguito gara-2 alle ore 15,50, entrambe trasmesse in diretta televisiva da Class News MSNBC (can.27 digitale terrestre) e su Class life (can.507 Sky).