L' ACI Racing Weekend alza il sipario a Franciacorta

Primo appuntamento con i Campionati Italiani in Pista il 12 e 13 aprile all''International Circuit "Daniel Bonara” . Gare trasmesse in TV ed i tricolori in streaming su www.acisportitalia.it .

Image
L'ACI Racing Week End alza il sipario della stagione 2014 dei Campionati Italiani in Pista, sabato 12 e domenica 13 aprile al Franciacorta International Circuit "Daniel Bonara”. Un finesettimana sintetizzato in due giorni con un programma intenso per il Campionato Italiano Turismo Endurance, Campionato Italiano Formula ACI CSAI Abarth – Formula 2 Italian Trophy, Castrol Cupra Cup, MINI Challenge e Campionato Italiano Autostoriche.

La stagione 2014 del Campionato Italiano Turismo Endurance si avvia con i migliori auspici grazie ad uno schieramento di partenza ricco ed agguerritissimo pronto al via della tappa inaugurale. La front-line di una griglia superiore che supera le 20 vetture è ancora per i numeri "1”, la pluripremiata coppia composta da Giancarlo Busnelli e Luigi Moccia, rispettivamente campione e Vice-Campione in carica in Super Production sulla portentosa Seat Leon Cupra SP della DT Motorsport. Ma alle loro spalle scalpita una folta pattuglia di Leon LR capeggiata, tra gli altri, da Alborghetti-Bamonte e dalla coppia italo-austriaca Prinoth-Eibisberger, mentre le Leon Supercopa della Tjemme vogliono inserirsi al vertice con Tempesta ed i giovani fratelli Zangari. Le due BMW M3 della W&D puntano senza mezzi termini al primato con Paolo e Walter Meloni che si affiancheranno in vettura rispettivamente con Tresoldi e Ferraresi. Nella Divisione Super 2000 i campioni in carica Massimo e Filippo Maria Zanin si dividono per la prima volta e la Promotorsport schiererà così per loro altrettante BMW 320 tricolori ed una terza per Mariano Bellin. La concorrenza ricchissima è invece capeggiata dal Vice-Campione in carica Istvan Minach sulla Renault New Clio della Autostar con la quale ha conquistato l'alloro tricolore 2012. Il weekend bresciano si avvierà infatti sabato con le prove libere (11.10) e di qualificazione (dalle 17.45 alle 18.25), mentre domenica sarà dato il via alle due gare (12.10 gara 1 - 18.10 gara 2) entrambe sulla distanza di 48 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV e Web su acisportitalia.it. A rendere ancora più avvincente il Live televisivo, ci penserà Luigi Vignando, una delle voci più note de l motorsport italiano, mentre nei collegamenti dalla pista gli appassionati ritroveranno la bella e simpatica Camilla Ronchi.

Al via la quinta stagione del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth che, da quest'anno sarà parte integrante del F2 Italian Trophy, la serie che apre alle monoposto fino a 2000 cc. Nel tricolore Formula Abarth 5 team al via con la Technorace già presente nella scorsa stagione e NBC Group, grande protagonista lo scorso anno con Dario Orsini. Grandi ritorni per Diegi Motorsport e Tomcat Racing, le compagini brianzole che saranno nuovamente in pista dopo un anno di assenza. Novità assoluta, invece, quella di Antonelli Motorsport che, dalle ruote coperte, porta in campo tutta la propria esperienza prima di lanciarsi nel campionato Italian F.4 Championship Powered by Abarth che scatterà il prossimo giugno ad Adria. Cambia il format di gara rispetto allo scorso anno con una sola sessione di qualifica di 25 minuti e due gare da 25' più un giro, oltre a 2 turni di prove libere da 25' ciascuno. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta su Dinamica Channel (Canale 249 DTT – 809 SKY) oltre allo streaming web su www.acisportitalia.it.

Prima stagionale con diciannove Seat Ibiza in pista per il Castrol Cupra Cup, la serie organizzata da Seat Motorsport Italia, che ha abituato il pubblico a raffiche di emozioni durante le due gare di mini endurance da 48 minuti più un giro animate da driver di diverse provenienze. Si riconfermano tra gli altri al via l'esperto svizzero Franco Nespoli che divide la sua Ibiza con l'arrembante giovane finlandese Aku Pellinen, i russi Dimitry Kazarin ed Andrey Agafonov, il milanese Roberto Ferri vincitore della classifica Gentleman 2013, la romana Carlotta Fedeli sempre più protagonista in pista, Alessandra Torresani, Paolo ed Enrico Ferraresi. Le due gare di domenica 13 alle 11.00 ed alle 17.00 in diretta su Automoto TV (canale 148 Sky)

Al via la terza stagione del MINI Challenge, la frizzante e sempre spettacolare serie di cui sono protagoniste le brillanti MINI Cooper S. Confermata la formula della doppia gara da 25 minuti più un giro, per i sei appuntamenti in calendario. A Franciacorta tra i protagonisti annunciati il romano di Progetto E20 Gianluca Calcagni, primo attore delle due precedenti stagioni, per lo stesso team capitolino Alessandro Sebasti Scalera, Il toscano dell'Autogori Luca Gori, Nicola Lando del Team Bassano e l'umbro Nicola Crocioni di Promodrive, rientrato nelle competizioni nel 2013.