Domenica di gare per l' ACI Racing Weekend a Franciacorta

Dopo le qualifiche all''International Circuit "Daniel Bonara” il 13 aprile si completa il primo appuntamento con le serie tricolori in Pista

Image
Dopo le qualifiche domenica 13 aprile scattano le gare del primo ACI Racing Week End al Franciacorta International Circuit "Daniel Bonara”. Sui 2.519 metri del tracciato bresciano un programma intenso con la doppia gara del Campionato Italiano Turismo Endurance, Campionato Italiano Formula ACI CSAI Abarth – Formula 2 Italian Trophy, Castrol Cupra Cup, MINI Challenge e Campionato Italiano Autostoriche.

Il primo round per il Campionato Italiano Turismo Endurance, di scena in questo weekend nel Franciacorta International Circuit Daniel Bonara, ha decretato le prime pole position della stagione con il primato assoluto di Matteo Ferraresi al volante della BMW M3 della W&D per entrambe le gare di domani. Con i tempi di 1'16.290 a 118.867 km/h e 1'16.592 a 888.888 km/h di media il pilota sammarinese ha dettato il ritmo in entrambe le sessioni, lasciando il secondo posto in griglia di gara 1 al compagno di squadra Paolo Meloni ed in gara 2 al 18enne monzese Federico Zangari, il più giovane dei piloti in gara al volante della Seat Leon Cupra LR della TJemme. La seconda fila sarà invece in gara 1 per Giacomo Barri e Giancarlo Busnelli (Seat Leon Cupra SP – DTM Motorsport) e per Sacha Tempesta (Seat Leon Cupra SP TJemme) poi terzo per gara 2 al fianco di Federico Gibbin e Vincenzo Montalbano (Seat Leon Cupra LR PAI Tecnosport). Per la Divisione Super 2000, con la coppia campione in carica schierata su due BMW 320 della Promotorsport, il primato è di Filippo Maria Zanin, nono assoluto ed otto decimi più veloce di papà Massimo, undicesimo, nel primo turno, per poi ripetersi per il secondo, dove è ottavo davanti al Vice-Campione Istvan Minach (Renault NewClio Autostar). Domani sarà dato il via alle due gare (12.10 gara 1 - 18.10 gara 2) entrambe sulla distanza di 48 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e Web su acisportitalia.it e differita su Dinamica Channel (lunedì 14/04 ore 21.30).

È di Piero Longhi la prima pole position del Formula 2 Italian Trophy, conquistata grazie al tempo di 1'07''892. Il driver piemontese, 2 volte campione italiano rally, ha preceduto il campano di Technorace, Alex Perullo, primo del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth che ha accusato un ritardo di 7 decimi. Seconda fila per le due Formula 3 di Paolo Viero e Paolo Vagaggini. Terza fila per il cileno Jorge Bas sulla Tatuus di Formula Abarth del team Costa Rica e per Gianmarco Maggiulli a bordo della Formula Renault 2.0 del team Tomcat Racing. Domani le prime due gare stagionali saranno trasmesse in diretta su Dinamica Channel (249 DTT – 809 SKY) alle ore 10.10 e alle ore 16.00.

Prima pole stagionale nella Castrol Cupra Cup per il milanese della BD Racing Roberto Ferri, che si è immediatamente riproposto come primo attore della brillante serie di Seat Motorsport Italia che conta diciannove Ibiza al via. Ferri ha compiuto il suo miglior giro in 1'22”013, seguito in prima fila dall'aggressivo russo Andrey Agafonov, staccato di soli 23 millesimi di secondo. Seconda fila per lo svizzero Franco Nespoli che condivide la sua Ibiza con il giovane e sempre arrembante finlandese Aku Pellinen. Quarto tempo per l'equipaggio new entry Alberto Gabbiazzi e William Selmo. Doppia gara da 48 minuti più giro per la Castrol Cupra Cup alle 11.00 ed alle 17.00, entrambe in diretta TV su Automoto TV (canale 148 Sky).

Si infiamma sin dalle qualifiche del primo appuntamento il MINI Challenge 2014 con le sfide sul filo dei centesimi di secondo tra i driver delle brillanti MINI Cooper S. Pole Position della gara inaugurale della stagione per i romani de l'Automobile by Progetto E20 Fulvio Ferri e Gianluca Calcagni, che in poche tornate hanno trovato immediatamente il giusto feeling con la vettura e l'assetto, compiendo il miglior giro in 1'21”437. Prima fila per Alessandro Sebasti Scalera, altro esperto pilota romano portacolori della P. Auto Service, che ha immediatamente usato la sua esperienza in fatto di monomarca, con solo 44 millesimi di gap dalla pole. Seconda fila a favore dell'equipaggio laziale Leone Motorsport formato da Matteo Leone e Giovanni Mancini, che partirà accanto all'umbro di MINI Milano by Promodrive Nicola Crocioni.

Per il Campionato Italiano Autostoriche pole position a Roberto Delui su Fiat X1/9 con il tempo di 1'26”793.