All'insegna dello spettacolo l' ACI Racing Weekend a Franciacorta

Giornata di sfide accese all''International Circuit "Daniel Bonara” per il primo appuntamento con le serie tricolori in Pista.

Image
Concluse le sfide del primo ACI Racing Week che si è svolto End al Franciacorta International Circuit "Daniel Bonara”. Sui 2.519 metri del tracciato bresciano apertura di stagione per il Campionato Italiano Turismo Endurance, Campionato Italiano Formula ACI CSAI Abarth – Formula 2 Italian Trophy, Castrol Cupra Cup, MINI Challenge e Campionato Italiano Autostoriche.

L'ACI Racing Week end tornerà il 3 e 4 maggio all'Autodromo romano "Piero Taruffi” con l'esordio stagionale del Campionato Italiano Prototipi, del Campionato Italiano Energie Alternative Green Hybrid Cup e Trofeo Abarth Italia. Sarà il secondo appuntamento per il Campionato Italiano Formula ACI CSAI Abarth Formula 2 Italian Trophy ed Euro V8 Series.

L'appuntamento inaugurale per il Campionato Italiano Turismo Endurance, disputatosi nel Franciacorta International Circuit Daniel Bonara, si chiude nel segno della BMW. Con la vittoria assoluta in entrambe le gare per Matteo Ferraresi, al volante della M3 Super Production della W&D ed il dominio delle 320 di Promotorsport nella Divisione Super 2000, con Massimo Zanin al successo in gara 1 e la risposta del figlio Filippo Maria in gara 2, il debutto stagionale della serie tricolore è tutto delle berline bavaresi. Il campione in carica Giancarlo Busnelli si è invece dovuto accontentare di due piazzamenti a podio (secondo di gara 1 e terzo di gara 2) sulla Seat Leon Cupra SP della DT Motorsport, per l'occasione divisa con Giacomo Barri, mentre è da incorniciare il terzo posto di gara 1 per i fratelli Matteo e Federico Zangari, poi quarti di gara 2, ormai protagonisti di vertice sulla Leon Cupra LR della Tjemme. Subito al vertice di Super 2000 anche Alberto e Riccardo Fumagalli, secondi in gara 1 sulla BMW 320 della Zerocinque e Samuele Piccin e Romy Dall'Antonia (Honda Civic ASD Super2000), terzi e nelle due gare. Prossimo appuntamento al weekend dell'11 maggio a Misano.

Inizio spettacolare per il Formula 2 Italian Trophy che ha visto le vittorie di Piero Longhi e Alex Perullo nelle prime 2 gare stagionali. Il campano di Technorace si è imposto con la Tatuus FA010 motorizzata Abarth in entrambe le gare valide per il Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth. In gara 1 dietro al novarese di Twister Corse con la Dallara F308 è arrivato proprio Perullo che ha anticipato il compagno di team di Longhi, Paolo Viero. In gara 2 tripletta Formula Abarth con Alex Perullo davanti al cileno Jorge Bas e all'ecuadoregno Fernando Madera Jr. entrambi alfieri del Team Costa Rica, supportato dalla struttura di Diegi Motorsport. Quarta posizione per il messinese Simone Arena su Dallara F304. Prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth e con il Formula 2 Italian Trophy il 4 maggio a Vallelunga.

Apertura di stagione effervescente per la Castrol Cupra Cup, la serie organizzata da Seat Motorsport Italia che ha visto ben 19 vetture al via. Il milanese della DB Motorsport Roberto Ferri ha centrato la vittoria in gara 1 ed il secondo posto in gara 2, con delle appassionanti lotte e alternanza di posizioni fino alla bandiera a scacchi. Ferri ha preceduto al traguardo l'equipaggio russo Vasily Kricevsky - Vladmir Cheveran e la brillante romana Carlotta Fedeli, purtroppo poi costretta alla resa in gara 2 per un contatto con avversario. Andrey Agafonov ha vinto l'incerta gara 2 precedendo sul podio Ferri e l'equipaggio formato dallo svizzero Franco Nespoli e dal giovane finlandese Aku Pellinen, che si è riscattato da una gara 1 compromessa da un contatto.

Generosa di emozioni l'apertura del MINI Challenge 2014, che ha visto l'umbro di MINI Milano by Promodrive Nicola Crocioni prendere il comando della serie organizzata da MINI Italia con la vittoria in gara 2 dopo il secondo posto in gara 1, a suon di appassionanti confronti con gli agguerriti avversari. In gara 1 la vittoria è andata al romano de l'Automobile by Progetto E20 Fulvio Ferri, che oltre a Crocioni ha preceduto sul podio la New Entry Gianni Mancini, il reatino di Leone Motorsport molto incisivo, come il romano suo compagno Matteo Leone, che in gara 2 ha colto un ottimo secondo posto. Terzo in gara 2 un protagonista assoluto del week end, il Guest Driver Roberto Gentili, sempre in lotta per le posizioni di vertice.

Nella gara di Campionato Italiano Autostoriche successo di Roberto De Riu con la Fiat X1/9 di 3° Raggruppamento, seguito da Renato Benusiglio ed Alberto Mondinelli su Lotus Europa di 2° Raggrupamento e Rossano Gritti su R enault 5 Gt Turbo.