È entrato nel vivo il sesto ACI Racing Weekend

Sabato di qualifiche e prime gare nel sesto ACI Racing Weekend stagionale sull'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Domani 9 gare in diretta TV e in streaming su acisportitalia.it

Image
Imola (BO) 28 giugno 2014. È iniziato all'insegna dello spettacolo il sesto ACI Racing Weekend stagionale. Già sei le gare andate in scena a Imola in un sabato infuocato. Domani nove gare in programma sul circuito del Santerno con l'accesso a tribune e paddock gratuito.

Lance Stroll si conferma uomo da battere nell'Italian F.4 Championship Powered by Abarth. Il canadese di Prema Powerteam, inserito nel Ferrari Driver Academy, dopo aver centrato la doppia pole position e i 5 punti per il miglior tempo di qualifica, ha condotto una gara in solitaria davanti al suo compagno di team Brandon Maisano. Il francese, invisibile ai fini della classifica, in quanto protagonista del Trofeo F.4 è rimasto alle spalle di Stroll per tutta la gara, mentre in terza posizione ha tagliato il traguardo l'ex leader della classifica, Andrea Russo. Il milanese di Diegi Motorsport ha preceduto l'altro pilota tricolore, Leonardo Pulcini, in forza al team Euronova Racing chiudendo così in seconda e terza posizione. Domani la gara sprint vedrà in pole position il brasiliano di DAV Racing, Gustavo Bandeira, mentre in gara 3 sarà nuovamente Lance Stroll a scattare per primo. Entrambe le gare verranno trasmesse in diretta su Rai Sport 2

Piero Longhi è imprendibile nella prima gara imolese del F.2 Italian Trophy giunto al suo giro di boa con 22 vetture sul circuito del Santerno. Il driver piemontese ha preceduto con la sua Dallara F308, preparata da Twister Corse, Giorgio Venica con la Dallara F.302 e Renato Papaleo con la F308 di Tomcat Racing. Nel Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth, Alex Perullo, sesto al traguardo, è risultato il primo tra le Tatuus FA010 con 200 Cavalli. Dietro di lui i due piloti del Team Costa Rica by Diegi Motorsport Fernando Madera Jr e Jorge Bas. Domani alle 13.20 gara 2 in Diretta TV su Dinamica Channel e su Class TV e streaming web su www.acisportitalia.it

Il terzo round del Campionato Italiano Prototipi si apre con la pole position e la vittoria autoritaria di gara 1 per Davide Uboldi. Il plurititolato pilota della Uboldi Corse Pata avvia così il weekend imolese riscattandosi dalle delusioni dei due primi round e vince davanti ad uno spettacolare Manuel Deodati, autore del giro più veloce sulla vettura della Progetto Corsa. A completare un podio monopolizzato dalle Osella è il campione in carica Jacopo Faccioni, solo terzo sulla vettura della Scuderia NT finora mai in grado di imporsi al vertice prestazionale sui 4.909 metri del tracciato del Santerno. Domani gara 2 alle 12.30 sempre sulla distanza di 20 minuti + 1 giro e come gara 1 in diretta TV su Dinamica Channel (dgt 249 e SKY809) e Web su acisportitalia.it.

La prima gara del Campionato Italiano Energie Altrnative Green Hybrid Cup, ha visto la supremazia di Gabriele Torelli che aveva ottenuto la pole position questa mattina. Sul podio, confermata la griglia di partenza con Gimmy Ghione e Paolo Gnemmi dietro al driver reggiano. Quarta posizione per Jacopo Lombardelli. Domani alle 9.50 il via di gara 2 in diretta su Dinamica Channel.

Giornata di qualifiche per il quarto appuntamento del MINI Challenge con Ivan Tramontozzi che ha strappato la pole position con una prestazione superlativa. Dietro di lui scatteranno Alessandro Sebasti Scalera, Nicola Crocioni e Luca Rangoni. Domani doppia gara alle 9.00 e alle 16.00 in diretta TV su Mediaset Premium Extra 3.

Aku Pellinen e Franco Nespoli hanno centrato la vittoria nella Castrol Cupra Cup. Il duo finnico - svizzero ha tenuto alle spalle per tutta la gara Roberto Ferri e Alberto Bassi. Ai piedi del podio il russo Vasiliy Kricevskiy, autore di una gara in rimonta su Kevin D'Amico, sfortunato negli ultimi giri di gara per un problema alla sua Seat Ibiza. Domani alle 14.50 il via di gara 2 in diretta su AutoMotoTv.

Pronostici confermati in Auto GP con Kimya Sato vincitore in solitaria della prima gara. Il giapponese di Euronova ha avuto la meglio sulla coppia tricolore formata da Kevin Giovesi e Andrea Roda che, dopo il weekend di Monza, si sono riconfermati sul circuito di Imola. Appena fuori dal podio il norvegese di Virtuosi UK, Pal Varhaug e la bravissima Michela Cerruti. Domani alle 11.40 il via di gara 2 in diretta su Eurosport.

Programma gare domenica 29 giugno: MINI Challenge 9.00 (R1); C.I. Energie Alternative - Green Hybrid Cup 9.50 (R2); Italian F.4 Championship Powered by Abarth 10.50 (R2); Auto GP 11.40 (R2); C.I. Prototipi 12.30 (R2); C.I. Formula ACI-CSAI Abarth – F.2 Italian Trophy 13.20 (R2); Castrol Cupra Cup 14.50 (R2); MINI Challenge 16.00 (R2); Italian F.4 Championship Powered by Abarth 16.50 (R3).