A Monza è iniziato lo spettacolo dell'ultimo Aci Racing Weekend

È iniziato a Monza l'ultimo Aci Racing Weekend stagionale. Sul tracciato brianzolo domani si assegneranno i titoli tricolori. Ingresso gratuito a tribune e paddock con tutte le gare in diretta TV e in streaming su acisportitalia.it.

Image
Monza (MB) 25 ottobre 2014. È scattato a Monza l'ultimo atto stagionale degli Aci Racing Weekend. Già tanto pubblico per le prime gare del sabato con il Campionato Italiano Gran Turismo che avrà il suo vincitore solo nell'ultimissima gara della stagione, dopo la vittoria della Ferrari di Ombra Racing guidata da Costantini – Frassinetti. Lotta aperta tra Audi e Ferrari per il titolo 2014.

Sono Stefano Costantini ed Alex Frassineti (Ferrari 458 Italia) i vincitori a Monza di gara-1 del 7° ed ultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo. I portacolori dell'Ombra Racing hanno preceduto di 8”439 Stefano Pezzucchi (Porsche GT3R-Krypton Motorsport) e di 9”307 Benucci-Balzan (Ferrari 458 Italia-MP1 Racing). Con il quarto posto finale, Mapelli-Schoeffler (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia) mantengono la leadership della classifica generale della classe GT3, davanti a Casè-Giammaria (Ferrari 458 Italia-Scuderia Baldini 27), sesti sul traguardo alle spalle di Sini-Enge, al debutto con la Chevrolet Camaro del Solaris Motorsport. Nella GT Cup, Omar Galbiati, primo sotto alla bandiera a scacchi in coppia con Christian Passuti (Porsche 997-Antonelli Motorsport), consolida la prima posizione in classifica, davanti a Iacone-Tempesta (Lamborghini Gallardo-Bonaldi Motorsport), quarti al traguardo alle spalle delle altre due Lambo di Durante-Piancastelli (Imperiale Racing) e Mancinelli-Goldstein (Eurotech Engineering).

Tutto rinviato a domani per l'epilogo del duello ancora attivo in testa al Campionato Italiano Prototipi. Nella prima gara dell'ultimo round stagionale, Marco Jacoboni vince in piena autorità sulla Lucchini Alfa Romeo 3.0 V6 della Audisio&Benvenuto, mentre con il quarto posto al traguardo il leader Jacopo Faccioni (Osella Scuderia NT) non riesce ancora nella conquista matematica del titolo tricolore nonostante lo sfortunato ritiro del rivale Davide Uboldi (Osella Uboldi Pata). Ottimo secondo posto per Marco Visconti (Osella Progetto Corsa), autore della pole position, mentre Walter Margelli (Norma Nannini Racing) sale sul terzo gradino del podio. Domani la seconda gara alle 11.00 sempre sulla distanza di 20 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Dinamica Channel (dgt 249 e SKY809) e Web su acisportitalia.it

Pole position per Piero Longhi nell'ultimo appuntamento della F.2 Italian Trophy davanti allo scatenato Marco Tolama, protagonista lo scorso anno nel Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth e, a Monza, in pista con la Dallara F304. Nella serie tricolore di Formula Abarth, pole position per Simone Iaquinta davanti a Fernando Madera e Jorge Bas, entrambi con la Tatuus del Team Costa Rica by Diegi Motorsport. 23 le monoposto al via per le ultime due gare stagionali che, domani, regaleranno grandissimo spettacolo.

Imbattibile anche in gara-1 dell'ultimo appuntamento della Carrera Cup Italia, Matteo Cairoli ha festeggiato con la sesta vittoria stagionale il titolo conquistato con tre gare di anticipo. Sotto alla bandiera a scacchi il pilota dell'Antonelli Motorsport-Centro Porsche Padova ha preceduto i due portacolori dell'Ebimotors-Centri Porsche Milano, Vito Postiglione ed Edoardo Liberati. Nella Michelin Cup Alex De Giacomi, anche lui già campione, è salito sul gradino più alto del podio davanti a Angelo Proietti e Walter Ben

Vittoria al fotofinish per lo svedese Niklas Lillja nel Trofeo Abarth Selenia Europa & Italia. Sul podio anche Manuel Buffoli e Alex Campani, impegnati in una lotta bellissima con il vincitore e con Luca Anselmi. I primi 4 hanno tagliato il traguardo racchiusi in meno di un secondo dopo una gara spettacolare con sorpassi e controsorpassi. Tra le 500 vittoria per Jusso Pajuranta che si è così aggiudicato il titolo 2014.

Programma gare domenica 26 ottobre: Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth – F.2 Italian Trophy 9.00 (R1); GT4 European Series – Ginetta G50 Cup 9.50 (R2); Campionato Italiano Prototipi 11.00 (R2); Campionato Italiano Gran Turismo 11.50 (R2); Porsche Carrera Cup Italia 14.00 (R2); Trofeo Abarth Selenia Italia & Europa 15.00 (R2); Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth – F.2 Italian Trophy 15.50 (R2);