Grande spettacolo a Imola per il nono Aci Racing Weekend

Già 7 gare in scena sul circuito del Santerno. Domani il gran finale del nono Aci Racing Weekend con ben 9 gare sul tracciato intitolato ad Enzo e Dino Ferrari.

Image

Imola (BO) 24 settembre 2016. Un weekend da segnare in rosso sul calendario quello che è iniziato oggi sul circuito di Imola. Già 7 gare in scena con le vittorie di Venturi – Gai nel tricolore Gran Turismo, di Job Van Uitert nell’Italian F.4 Championship e di Alberto Viberti nel Campionato Italiano Turismo. Domani 9 gare previste sul circuito del Santerno.             

 

Spettacolo e grande agonismo hanno caratterizzato le due gare  del 6° appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo. Nella prima, quella riservata alle classi Super GT3 e GT3, sono saliti sul gradino più alto del podio Venturi-Gai (Ferrari 488) che hanno preceduto di 11”692 l’Aston Martin Vantage di Sini-Mugelli e di 21”630 la Lamborghini Huracan di Bortolotti-Mul. Nella classe GT3 la vittoria è andata a Leo-Cheever (Ferrari 458 Italia) davanti ai compagni di squadra Casè-Tempesta e alla Lamborghini Gallardo di Postiglione-Gagliardini. Nella seconda gara riservata alle classi SGT Cup, GT Cup e Cayman si sono imposti Nemoto-Costa davanti a D’Amico-Zaugg e Desideri-Kasai, tutti su Lamborghini Huracan SuperTroefeo. La classe GT Cup è stata vinta dai fratelli Carlo e Lino Curti (Porsche 997) che hanno preceduto Caso-Del Prete (Ferrari 458 Italia) e Benvenuti-Demarchi (Lamborghini Gallardo), mentre nella Coppa Cayman Riccardo Pera ha centrato il settimo sugello su nove gare disputate precedendo Mercatali-Cecotto e i compagni di squadra De Castro-Piccioli.

Image

Job Van Uitert conquista la prima gara nell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth sul circuito di Imola. Il driver di Jenzer Motorsport ha approfittato della falsa partenza di Mick Schumacher, penalizzato con un drive through ed è andato a conquistare il suo primo successo stagionale. Sul podio anche Yuri Vips, al comando della classifica rookie e Marcos Siebert, al vertice nella classifica generale.      

 

Dopo il primato cronometrico nelle qualifiche, Alberto Viberti e la Seat Leon TCR della BRC Racing Team dominano la prima gara del sesto e penultimo round stagionale del Campionato Italiano Turismo. Il 22enne pilota piemontese della BRC Racing Team conquista infatti la sua terza vittoria stagionale e rilancia la lotta al primato in TCR di Roberto Colciago, terzo al traguardo. Nono assoluto al traguardo, ma primo tra le vetture di più stretta derivazione di serie, Alberto Bassi conquista invece con ben tre gare d’anticipo il titolo TCS del Campionato Italiano Turismo al volante della Seat Leon Cupra ST con la quale, dopo un avvio in salita, ha inanellato una sequenza di ben cinque vittorie nelle ultime sei gare disputate.       

 

Mattia Drudi è stato il mattatore delle prime due gare del 6° round della Porsche Carrera Cup Italia, salendo sul gradino più alto del podio in entrambe le occasioni. In gara-1 il pilota del Dinamic Motorsport ha preceduto il francese Come Ledogar (Tsunami RT) e il compagno di squadra Daniele Di Amato, mentre nella seconda Drudi ha preceduto Di Amato e Alessio Rovera (Ebimotors). Nella Coppa Michelin riservata ai piloti gentleman, doppietta di Alex De Giacomi (Dinamic Motorsport) che consolida la leadership della speciale classifica.       

 

Nella prima gara della Seat Leon Cup è battaglia dal primo all’ultimo giro tra Nicola Baldan e Jonathan Giacon, staccati, sotto la bandiera a scacchi, di soli 4 decimi. Sul terzo gradino del podio sale Kevin Giacon che fa gara solitaria, staccando Carlotta Fedeli, Alberto Vescovi e Raffaele Gurrieri. La pilota romana, però, viene penalizzata di 10’’ e scende in quinta posizione. Nella Seat Ibiza Cup pole position per Gabriele Volpato in battaglia, già dalle qualifiche, con Gabriele Torelli, leader della classifica generale.

 

 

 

 

 

Programma gare domenica 25 settembre: Seat Ibiza Cup 8.20 (R1); Italian F.4 Championship Powered by Abarth 9.30 (R2); Seat Leon Cup 10.20 (R2); Campionato Italiano Gran Turismo - GT3 11.10 (R2); Porsche Carrera Cup Italia 12.20 (R3); Campionato Italiano Gran Turismo - GT Cup 14.20 (R2); Campionato Italiano Turismo 15.30 (R2); Italian F.4 Championship Powered by Abarth 16.20 (R3); Seat Ibiza Cup 17.10 (R2).

Programma TV:

 

Campionato Italiano Gran Turismo GT3 (Gara 1 - 2) Diretta Rai Sport 1 – Rai Sport HD

                                                                   (Gara 1 - 2) Diretta Streaming acisportitalia.it

                                                                   (Gara 1 - 2) Differita AutomotoTV

 

Campionato Italiano Gran Turismo GTCup  (Gara 1 - 2) Diretta AutomotoTV 

                                                                       (Gara 1 - 2) Diretta Streaming acisportitalia.it

 

Italian F.4 Championship Powered by Abarth (Gara 1) Differita Sportitalia ore 18.15

                                                                         (Gara 2 – 3) Diretta Sportitalia   

                                                                         (Gara 1 - 2 - 3) Diretta Streaming acisportitalia.it

 

Campionato Italiano Turismo (Gara 1 - 2) Diretta Sportitalia 

                                                (Gara 1 - 2) Diretta Streaming acisportitalia.it

 

Porsche Carrera Cup (Gara 1 – 2) Diretta Eurosport 2

                                  (Gara 3) Diretta D-Max   

 

Seat Leon Cup (Gara 1 – 2) Differita Soprtitalia (Gara 1 sabato 23.00 – Gara 2 Domenica 14.30)

 

Seat Ibiza Cup (Gara 1 – 2) Diretta Sportitalia