A Monza si chiude il 2016 degli Aci Racing Weekend

Nel Tempio della Velocità verrà decretato il Campione dell'Italian F.4 Championship Powered by Abarth. In pista anche il Tricolore Turismo e i monomarca Seat.
Image

Monza (MB) 28 ottobre 2016. Si avvia alla conclusione la stagione 2016 degli Aci Racing Weekend. L’Autodromo Nazionale di Monza, sabato e domenica, sarà il teatro del gran finale di stagione con 4 serie e 9 gare in programma nella giornata di domenica. Italian F.4 Championship Powered by Abarth, Campionato Italiano Turismo, Seat Leon Cup e Seat Ibiza Cup saranno protagoniste sul tracciato brianzolo, immerso nel parco recintato più grande d’Europa.

Sarà un finale mozzafiato quello della seconda stagione dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth. La classifica generale dice Marcos Siebert (Jenzer Motorsport) 205 punti, Mick Schumacher (Prema Powerteam) 180 punti, Raul Guzman (DR Formula) 169 punti. Tre, i piloti che si giocheranno il titolo nel Tempio della Velocità, ma non solo perché anche la classifica riservata ai team è in bilico con Jenzer Motorsport e Prema che si contendono la vittoria. Ma se a giocarsi il titolo sono in tre, nella classifica riservata ai rookie sono addirittura 4 i piloti che lotteranno per la gloria: Juri Vips, Simone Cunati, Juan Manuel Correa e Lorenzo Colombo non staranno certamente a guardare e si giocheranno il tutto per tutto sul circuito che ospita il Gran Premio d’Italia di Formula 1. Già da oggi i giovani piloti della F.4 saranno in pista per una mezza giornata di test collettivi. Sabato intenso con 2 turni di prove libere alle 9.00 e alle 12.00 e i due turni di qualifica alle 15.30 e alle 15.55. Domenica 3 gare sul tracciato monzese, la prima alle 8.50, la seconda alle 12.30 e l’ultima gara dell’anno alle 16.30.

Image

Il Campionato Italiano Turismo ha già incoronato Roberto Colciago e la Honda Civic della AGS in TCR ed Alberto Bassi e la Leon Cupra ST di Seat Motorsport Italia in TCS, ma sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno è pronto a dare spettacolo grazie ad uno schieramento ricchissimo. Tra i nuovi arrivi, entrambi provenienti dalla TCR International Series, il finlandese Aku Pellinen sulla Civic TCR della MM Motorsport e Luigi Ferrara, che debutta nella serie tricolore sulla Subaru Impreza WRX Sti della Top Run. Tutto da seguire, invece, il debutto di Colciago tra le vetture di più stretta derivazione di serie con la versione TCS della Honda Civic Type-R con la quale proverà ad insidiare il primato finora vantato dalle Leon wagon . L’appuntamento è per sabato con le prove libere alle 09.50 ed alle 12.50 e le prove ufficiali alle 16.20. Domenica sarà la volta di gara 1 alle 10.50 e gara 2 alle 14.30, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e web streaming su www.acisportitalia.it.

Si avvia alla conclusione anche la stagione dei monomarca targati Seat Motorsport Italia. Già assegnato il titolo nella Seat Ibiza Cup con Gabriele Torelli che si è laureato campione con una gara d’anticipo, mentre ancora tutto da vivere il testa a testa tra Nicola Baldan e Jonathan Giacon divisi da soli 29 punti nella classifica della Seat Leon Cup.

Programma gare domenica 30 ottobre: Italian F.4 Championship Powered by Abarth 8.50 (R1); Seat Ibiza Cup 9.40 (R1); Campionato Italiano Turismo 10.50 (R1); Seat Leon Cup 11.40 (R1); Italian F.4 Championship Powered by Abarth 12.30 (R2); Seat Ibiza Cup 13.20 (R2); Campionato Italiano Turismo 14.30 (R2); Seat Leon Cup 15.40 (R2); Italian F.4 Championship Powered by Abarth 16.30 (R3).

Programma TV:

Italian F.4 Championship Powered by Abarth: Diretta Sportitalia e streaming acisportitalia.it

Campionato Italiano Turismo: Diretta Sportitalia e streaming acisportitalia.it

Seat Leon Cup: Diretta Sportitalia

Seat Ibiza Cup: Diretta Sportitalia