Scatta da Imola la stagione degli ACI Racing Weekend 2018

All'Enzo e Dino Ferrari il via del Campionato Italiano Gran Turismo e del TCR Italy Touring Car Championship. In pista anche i prestigiosi monomarca Porsche, MINI, Abarth e Seat.
Image

Imola (BO) 26 aprile 2018. Dopo l’antipasto servito sul circuito di Adria con il via della quinta edizione del tricolore Formula 4, entra nel vivo la stagione degli ACI Racing Weekend con il primo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Gran Turismo e del TCR Italy Touring Car Championship sul circuito intitolato ad Enzo e Dino Ferrari. Imola aprirà la stagione del motorsport tricolore ospitando anche le gare del Porsche Carrera Cup Italia, del MINI Challenge, del Trofeo Abarth Selenia e della Seat Leon ST Cup. Accesso gratuito alle tribune del circuito del Santerno e promozione 2x1 per l’accesso al paddock, scaricando il coupon sul sito acisport.it.

Sarà la 16° edizione del Campionato Italiano Gran Turismo quella che andrà in scena all’Enzo e Dino Ferrari di Imola per il primo appuntamento stagionale. Il leit motive della stagione 2018 sarà la partecipazione alla serie tricolore dell’ex pilota di Formula 1 Giancarlo Fisichella, che porterà in pista la Ferrari 488 della Scuderia Baldini 27 in coppia con Stefano Gai. E proprio il duello Ferrari-Lamborghini, che vede in Mancinelli-Fontana (488), Zampieri-Altoè, Palma-Barri, Vedel-Veglia e De Castro-Piccioli (Huracan) ulteriori sicuri protagonisti, calamiterà l’attenzione degli appassionati, ma un occhio particolare sarà anche per l’Audi R8 LMS (Audi Sport Italia) del tre volte vincitore della 24Ore di Le Mans, lo svizzero Marcel Fassler, in coppia con l’israeliano Bar Baruch. Al via della stagione anche la BMW M6 GT3 di Comandini-Cerqui, le Lamborghini Huracan nella classe Super GT Cup, le Porsche 911 nella GT Cup e le Ginetta G55 nella GT4.

L’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” inaugura una nuova appassionante stagione di gare anche per il TCR Italy, il Campionato Italiano riservato alle Turismo due litri turbo a trazione anteriore. Una nuova attesissima annata che si avvia con uno schieramento di ben 27 vetture, da 9 differenti marchi, con 31 piloti, 5 dei quali di nazionalità estera e 3 già Campioni Italiani. Tra questi è proprio il Campione in carica Nicola Baldan che, dopo una trionfale stagione di gare, si ripresenta per difendere la corona tricolore su una nuova vettura, la Hyundai i30 N, ma sempre fedele ai colori di Pit Lane Competizioni. Con la stessa vettura, ma schierata per BRC Racing Team, si presenta anche il vice Campione in carica Eric Scalvini, determinato a dare nuovo corso a quel duello che lo scorso anno lo aveva visto imporsi solo fine alla prima metà di campionato.

 

Image

Anche per la Porsche Carrera Cup Italia quello di Imola sarà il primo appuntamento della 12° stagione agonistica. Il monomarca di Porsche Italia si presenta al via con il nuovo aggiornamento della 991, in grado di erogare 25 cavalli in più e con una migliore aerodinamica rispetto al modello precedente. Saranno 17 i piloti che si contenderanno la classifica assoluta, tra cui il marchigiano Enrico Fulgenzi (Ghinzani Motorsport), campione 2013, che nei test pre campionato ha svolto il ruolo di mattatore. Andranno a completare la griglia di partenza delle due gare, cinque piloti con la vettura dello scorso anno che si contenderanno la Silver Cup.

Griglia affollata nel MINI Challenge 2018 con ben 21 vetture schierate al via. 14 le MINI John Cooper Works Pro in pista con tante conferme e altrettante novità. A partire dal vincitore della “Lite” 2017, Gabriele Giorgi, pronto al salto di classe per sfidare ossi duri come Calcagni, Zanin, Alcidi, Rangoni e new entry come Gabriele Torelli. In classe “Lite” le 7 MINI JCW completeranno lo schieramento dandosi battaglia e regalando spettacolo.

Una serie ormai giunta alla sua 10° edizione, una certezza degli ACI Racing Weekend. Il Trofeo Abarth Selenia torna ad infiammare gli autodromi italiani festeggiando il suo decimo compleanno con le Abarth 695 che, da sempre, offrono sfide mozzafiato, duelli al limite e tanto divertimento. Barberini e Pajuranta sono sempre i piloti da battere, ma le tante new entry non staranno certo a guardare.

Dopo la stagione d’esordio, le “station wagon più veloci del motorsport” tornano in pista con la nuova stagione della Seat Leon ST Cup. La vettura spagnola ha sorpreso tutti nella scorsa stagione e si appresta a vivere un altro anno da protagonista con tanti piloti pronti a mettersi in luce nei 6 appuntamenti in programma. Alessandra Brena, Paolo Palanti, Sandro Pelatti, Alberto Biraghi, Raffaele Gurrieri, Nicola e Guido Sciaguato, nomi legati da diverso tempo al marchio Seat e pronti a ritagliarsi un ruolo da protagonisti.

Novità importanti anche dal punto di vista della copertura mediatica con le due principali serie tricolori che godranno della massima esposizione. Il Campionato Italiano GT conferma le proprie dirette televisive su Rai Sport, le repliche su AutomotoTV e il live streaming sulla pagina Facebook del campionato e sul sito acisport.it. IL TCR Italy, invece, sarà nuovamente in diretta su Sportitalia e in streaming sulla pagina Facebook TCR Italy e sul sito acisport.it. Per quanto riguarda le serie monomarca Porsche sbarca sulle reti Mediaset con gara 1 in diretta su Mediaset Italia 2 e gara 2 in diretta su Italia 1. Il MINI Challenge oltre alla conferma della diretta streaming sulla pagina Facebook di MINI approda sul nuovo canale MotorTrend, in onda da domenica 29 sul canale 56 del digitale terrestre. Il Trofeo Abarth Selenia verrà trasmesso da Sportitalia, mentre la Seat Leon ST Cup andrà in diretta su AutomotoTV.

Sabato 28 aprile 2018 – Campionato Italiano Gran Turismo (R1) 13.30; MINI Challenge (R1) 15.55; Seat Leon ST Cup (R1) 16.45; Porsche Carrera Cup Italia (R1) 17.45.

Domenica 29 aprile 2018 – TCR Italy Touring Car Championship (R1) 9.00; Trofeo Abarth Selenia (R1) 9.55; Porsche Carrera Cup Italia (R2) 11.05; MINI Challenge (R2) 12.00; Campionato Italiano Gran Turismo (R2) 12.55; Seat Leon ST Cup (R2) 15.00; TCR Italy Touring Car Championship (R2) 16.00; Trofeo Abarth Selenia (R2) 17.00.