Il Tempio della Velocità ospita il terzo ACI Racing Weekend 2018

Al Monza Eni Circuit oltre 30 monoposto di Formula 4 e l'atteso via del tricolore Sport Prototipi. In pista anche Porsche Carrera Cup Italia, Mitjet e F.2000.
Image

Monza (MB) 31 maggio 2018. Lo spettacolo degli ACI Racing Weekend arriva nel Tempio della Velocità. 12 gare in programma al Monza Eni Circuit nel terzo fine settimana targato ACI Sport. Grande attesa per l’esordio del rinnovato Campionato Italiano Sport Prototipi e per il terzo round dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth con oltre 30 vetture in griglia. Sul circuito del Gran Premi d’Italia di Formula 1 anche Porsche Carrera Cup Italia, F.2000 Italian Trophy e Trophée Mitjet Series France. Accesso gratuito a tribune e paddock da venerdì 1 giugno a domenica 3 giugno.

Terzo round stagionale per l'Italian F.4 Championship Powered by Abarth che continua a sorprendere con una griglia di partenza sempre sopra le 30 vetture. Anche nel Tempio della Velocità saranno 34 i piloti schierati, record stagionale dopo i 31 di Adria e i 33 del Paul Ricard. Sfida a 4 per le zone alte di classifica con Fittipaldi, Lorandi, Caldwell e Vesti a giocarsi la leadership, sempre attenti a guardarsi alle spalle con una classifica ancora molto corta. Tra i rookie, invece, sembra già delineata la sfida tra Petecof e Ptacek che hanno un buon vantaggio sui diretti inseguitori.

L’autodromo del Gran Premio d’Italia di Formula Uno ospita anche la prima e attesissima tappa inaugurale del Campionato Italiano Sport Prototipi. L’affascinante serie tricolore, da quest’anno riservata alle Wolf GB08 Thunder motorizzate Aprilia RSV4, affronta infatti a Monza il suo primo round di un nuovo corso tecnico e sportivo subito di grande successo con uno schieramento di 20 vetture per 23 piloti in rappresentanza di sei differenti nazioni. A guidare idealmente le fila nei colori BF Motorsport è Davide Uboldi, il quattro volte Campione Italiano di categoria al ritorno tricolore dopo la scorsa stagione in campo internazionale. Ma c’è tanta attenzione anche per il 15enne figlio d’arte Simone Riccitelli, che già entra nella storia della serie tricolore come il più giovane ad essersi mai schierato al via.

Sarà ancora una volta il 22enne varesino Alessio Rovera il pilota da battere nel terzo round della Carrera Cup Italia, il monomarca Porsche che si corre con la 911 GT3 Cup. Il pilota dello Tsunami RT, infatti, si è aggiudicato ben tre delle quattro gare già disputate ed è saldamente al comando della classifica generale precedendo di 22 punti il compagno di squadra Tommaso Mosca e di 26 lunghezze il giovane portacolori del Dinamic Motorsport, Diego Bertonelli. Sul veloce tracciato brianzolo si profilano duelli interessanti anche nella Michelin Cup, dove il capoclassifica Bashar Mardini se la dovrà vedere con Niccolò Mercatali ed Alex De Giacomi, e nella Silver Cup con Gianluca De Lorenzi che dovrà difendere la sua leadership da Luca Lorenzini e Walter Palazzo.

In pista anche la F.2000 Italian Trophy che, dopo le prime due tappe oltreconfine, ritorna a Monza assieme agli ACI Racing Weekend. L’uomo da battere in questo inizio di stagione è, sicuramente, Alessandro Bracalente, vincitore in tutte le gare disputate. Nuovo format, assieme alla serie francese, per la Mitjet Italian Series, protagonista lo scorso anno nei weekend tricolori e “rientrante” nel 2018 con la nuova formula del Trophée Mitjet Series France. Griglia di partenza nutrita e tre gare in programma.

Il Programma

Sabato 2 giugno 2018 – Italian F.4 Championship Powered by Abarth (R1) 14.00; F.2000 Italian Trophy (R1) 14.50; Trophée Mitjet Series France (R1) 15.40; Porsche Carrera Cup Italia (R1) 16.30; Campionato Italiano Sport Prototipi (R1) 17.30.

Domenica 3 giugno 2018 – Italian F.4 Championship Powered by Abarth (R2) 9.00; Trophée Mitjet Series France (R2) 10.05; Porsche Carrera Cup Italia (R2) 11.10; F.2000 Italian Trophy (R1) 12.10; Campionato Italiano Sport Prototipi (R2) 13.00; Italian F.4 Championship Powered by Abarth (R3) 14.50; Trophée Mitjet Series France (R3) 15.50.

ACI Racing Weekend in TV
C.I. Sport Prototipi: Sportitalia - Diretta streaming sulla pagina FB del campionato e su acisport.it
Italian F.4 Championship: Sportitalia - Diretta streaming sulla pagina FB del campionato e su acisport.it
Porsche Carrera Cup Italia: Mediaset Italia 2, Italia 1 – Diretta streaming sul sito Porsche