Al Monza Eni Circuit Lorandi e Pegoraro inaugurano l'ACI Racing Weekend

Nel Tempio della Velocità Pegoraro è il primo vincitore del "nuovo” tricolore Sport Prototipi, mentre Lorandi trionfa in F.4. Vittoria di Bertonelli nel Carrera Cup Italia. Domani 7 gare in programma sul tracciato brianzolo.
Image

Monza (MB) 2 giugno 2018. È iniziato nel segno dello spettacolo il terzo ACI Racing Weekend stagionale. Leonardo Lorandi vince in solitaria gara 1 dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth, mentre Lorenzo Pegoraro è il primo a scrivere il proprio nome nel nuovo Campionato Italiano Sport Prototipi. Gara avvincente e piena di colpi di scena nella Porsche Carrera Cup Italia con Bertonelli bravo ad approfittare degli errori altrui per conquistare la prima vittoria in carriera. Spettacolo garantito anche dalla F.2000 Italian Trophy e dalla Trophée Mitjet Series France. Domenica tutta da vivere sul tracciato brianzolo con 7 gare in programma e accesso gratuito a tribune e paddock.

Assolo di Leonardo Lorandi nella prima gara dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth nel tempio della velocità di Monza. Il bresciano di Bhaitech approfitta di uno start non proprio perfetto del poleman Saucy e si lancia in una vittoria in solitaria nonostante il doppio intervento della safety car. Sul podio, assieme a Lorandi, Olli Caldwell, alfiere di Prema Theodore Racing e Giorgio Carrara (Jenzer Motorsport). Tra i rookie Jack Doohan, sesto sotto la bandiera a scacchi, prevale sull’italiano Umberto Laganella. Domani alle 9.00 e alle 14.50 le altre due gare del terzo round stagionale.

La prima gara stagionale per il Campionato Italiano Sport Prototipi si chiude con la vittoria di Lorenzo Pegoraro, già autore del miglior tempo in qualifica ed abilissimo nel lasciare la bagarre alle sue spalle dopo un duello iniziale con il compagno di squadra in Best Lap Dario Capitanio. A spuntarla per il secondo posto nel finale è lo svedese Simone Hulten che riesce ad avere la meglio sul giovane pilota romano quarto al traguardo, ma terzo d’ufficio su Mirko Zanardini (AC Rac ing) costretto a retrocedere per 5 secondi di penalità per taglio di variante. Al termine di una gara ricca di spettacolo e colpi di scena il quinto e sesto posto sono per gli alfieri di BF Motorsport Nicola Neri e Davide Uboldi che in base al criterio di griglia invertita domani partirà in pole in gara 2 alle 13.00.

Image

Si è aperto con una gara molto combattuta e ricca di colpi di scena il terzo week end stagionale della Porsche Carrera Cup Italia. Sul gradino più alto del podio è salito per la prima volta quest’anno Diego Bertonelli (Dinamic Motorsport) davanti a Tommaso Mosca (Tsunami RT) e al compagno di squadra Gianmarco Quaresmini. La gara si è decisa all’11° giro, quando alla staccata della prima variante si sono ritirati in seguito ad un incidente Rovera, al comando fino a quel momento, Iaquinta e Fulgenzi, consegnando a Bertonelli un’insperata prima posizione. Nella Michelin Cup il successo è andato al canadese Bashar Mardini (GDL Racing), mentre nella Silver Cup si è imposto Riccardo Cazzaniga (Team Ghinzani).

5 su 5 per Alessandro Bracalente nella F.2000 Italian Trophy. Il marchigiano ha la meglio su Pellegrino e Papaleo in una gara decisa solamente nelle fasi finali. Nel Trophée Mitjet Series France vittoria di Romain Carton davanti a Valette e Isaakyan.

Il Programma

Domenica 3 giugno 2018 – Italian F.4 Championship Powered by Abarth (R2) 9.00; Trophée Mitjet Series France (R2) 10.05; Porsche Carrera Cup Italia (R2) 11.10; F.2000 Italian Trophy (R1) 12.10; Campionato Italiano Sport Prototipi (R2) 13.00; Italian F.4 Championship Powered by Abarth (R3) 14.50; Trophée Mitjet Series France (R3) 15.50.

ACI Racing Weekend in TV
C.I. Sport Prototipi: Sportitalia - Diretta streaming sulla pagina FB del campionato e su acisport.it
Italian F.4 Championship: Sportitalia - Diretta streaming sulla pagina FB del campionato e su acisport.it
Porsche Carrera Cup Italia: Mediaset Italia 2, Italia 1 – Diretta streaming sul sito Porsche