Lorandi, Bettera e Giudice firmano le prime gare di Imola

Il sesto ACI Racing Weekend sull'Enzo e Dino Ferrari di Imola si apre nel segno di Enrico Bettera nel TCR Italy, Leonardo Lorandi nell'Italain F.4 Championship Powered by Abarth e Claudio Giudice nel tricolore Sport Prototipi. Domani 8 gare in programma sul tracciato imolese.
Image

Imola (BO) 28 luglio 2018. Con il grande caldo che ha messo a dura prova piloti e vetture nella prima giornata di gare sull’Enzo e Dino Ferrari di Imola, lo spettacolo non è mancato nelle 7 gare andate in scena sulle rive del Santerno. Nella lotta per i titoli tricolori Enrico Bettera ha firmato la prima vittoria stagionale con l’Audi RS3 nel TCR Italy. Leonardo Lorandi si è imposto nell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth, mentre Claudio Giudice ha agguantato, nelle fasi finali, la prima vittoria nel Campionato Italiano Sport Prototipi. Alessandro Bracalente ha aperto la giornata con l’ottava vittoria stagionale nella F.2000 Italian Trophy. Domani 8 gare in programma con ingresso gratuito alla tribuna centrale, promozione 2 x 1 per l’accesso al Paddock, scaricando il coupon da acisport.it.

Partito dalla terza piazza in griglia, è Leonardo Lorandi il conquistatore di gara 1 dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth sul circuito Enzo e Dino Ferrai di Imola. Il pilota Bhai Tech Racing scatta al via e attacca subito nelle prime curve il leader di Campionato Enzo Fittipaldi (Prema Theodore Racing). Dopodiché Lonardi si incolla al poleman, Federico Malvestiti (Jenzer Motorsport), che ben si difende ma deve cedere il passo dopo le prime tornate. Nonostante una safety car a fine gara, che ha ricompattato il gruppo, Lorandi protegge la prima posizione e va a vincere su Malvestiti e il suo compagno di squadra Giorgio Carrara. Primo dei Rookie, il.fortissimo pilota della Repubblica Ceca, Petr Ptacek, anche leader della classifica del Trofeo. Domani altre due gare vedranno se Lorandi riuscirà ad essere ancora veloce e a mantenere la leadership di campionato appena riconquistata a Fittipaldi.

La prima gara valevole per il quinto round stagionale del TCR Italy si chiude con la vittoria di Enrico Bettera e dell’Audi RS3 Lms di Pit Lane Competizioni. Autore di una pole position da incorniciare, il pilota bresciano cede dalla prima staccata a Luigi Ferrara ed all’Alfa Romeo Giulietta by Romeo Ferraris della V-Action che chiude davanti a tutti sul traguardo. Ma una procedura di ripartenza dietro la Safety Car ritenuta non conforme lo costringe a 25 secondi di penalità ed a classificarsi 16esimo d’ufficio. Sul podio salgono così Max Mugelli al volante della Honda Civic MM Motorsport e del capoclassifica Salvatore Tavano sulla Cupra TCR di Seat Motorsport Italia. Ottimo quarto posto finale invece per Luca Rangoni sulla Subaru WRX STi con la quale la Top Run ha segnato il rientro tricolore. Sesto al traguardo e primo per il Trofeo Nazionale DSG, Matteo Greco, sulla Cupra di Seat Motorsport Italia con la quale ha preceduto Andrea Larini, sulla Cupra TCR di Pit Lane. Terzo di DSG ed ottavo assoluto Francesco Savoia, sulla Cupra di Gretaracing, guadagna la pole di gara 2 sullo schieramento in ordine inverso alle prime otto posizioni di gara 1.

Image

La prima gara valevole per il quarto round di Campionato Italiano Sport Prototipi si chiude ancora una volta con una bagarre risolta solo al traguardo. Sotto la bandiera a scacchi è infatti Claudio Giudice a passare vittorioso grazie ad un sorpasso all’ultimo giro su Andrea Gagliardini che rallenta in uscita dalla Variante Alta dopo l’esposizione delle bandiere gialle. Alle spalle del pilota di Scuderia Giudici e del primo alfiere di Best Lap, il finale convulso, peraltro ancora all’esame del collegio dei commissari sportivi, vede lo svedese Simon Hultén (RPM RacePromote Scandinavia) conquistare al fotofinish il terzo gradino del podio su Dario Capitanio così quarto per soli cinque centesimi di secondo. Quinto dopo una gara in rimonta furiosa dalla 13esima posizione in griglia è invece Davide Uboldi (BF Motortsport) davanti a Lorenzo Pegoraro così secondo nella classifica tricolore alle spalle del compagno di squadra in Best Lap Capitanio. Con la sesta posizione il pilota umbro partirà domani in pole position sulla griglia di gara 2 per ordine inverso alla Top-6 d’arrivo di gara 1.

Esordio con vittoria per Gabriele Volpato nella Leon ST Cupra Cup. Il pilota piemontese, dopo aver conquistato la pole position, si è imposto in maniera perentoria in gara 1 davanti a Sandro Pelatti e Guido Sciaguato, in battaglia per buona parte di gara. Ai piedi del podio Nicola Sciaguato e Alberto Biraghi.

Image

Grande spettacolo anche nella F.2000 Italian Trophy, con ben 25 vetture in griglia a Imola e il “solito” Alessandro Bracalente che vince davanti a Pellegrini e Zeller.
Ma il grande spettacolo è stato offerto dalla Supercup con ben 68 vetture in gara a Imola con due divisioni rispettivamente da 36 e 32 concorrenti. Nella prima manche della Prima Divisione vittoria per la Porsche 997 Cup di Max Pigoli.

Il Programma

Domenica 29 luglio 2018 – F.2000 Italian Trophy (R2) 9.00; Italian F.4 Championship Powered by Abarth (R2) 9.50; TCR Italy Touring Car Championship (R2) 10.40; Supercup 1a divisione (R2) 11.30; Campionato Italiano Sport Prototipi (R2) 12.20; Seat Leon ST Cup (R2) 15.10; Italian F.4 Championship Powered by Abarth (R3) 15.10; Supercup 2a divisione (R2) 16.10.

ACI Racing Weekend in TV
Italian F.4 Championship: Sportitalia - Diretta streaming sulla pagina FB del campionato e su acisport.it
TCR Italy: Sportitalia - Diretta streaming sulla pagina FB del campionato e su acisport.it
C.I. Sport Prototipi: Sportitalia - Diretta streaming sulla pagina FB del campionato e su acisport.it
Seat Leon ST Cup: AutomotoTV
F.2000 Italian Trophy: AutomotoTV