Vallelunga fa il pieno di pubblico e spettacolo per l'ACI Racing Weekend

Dopo la vittoria in gara 1 di Zampieri – Altoè sulla Lamborghini, arriva la replica di Fisichella – Gai sulla Ferrari nel terzultimo round del tricolore GT. Tanto pubblico e spettacolo in pista sul tracciato che, anche settimana prossima, ospiterà l'ACI Racing Weekend.
Image

Campagnano di Roma (RM) 09 Settembre 2018. Non è certamente mancato lo spettacolo nel quartultimo ACI Racing Weekend 2018. Sul tracciato romano intitolato a Piero Taruffi le entusiasmanti sfide del Campionato Italiano Gran Turismo hanno visto le vittorie di Zampieri – Altoè e di Fisichella – Gai, mentre nella Porsche Carrera Cup Italia a Gianmarco Quaresmini ha risposto Riccardo Cazzaniga, alla sua prima vittoria in campionato. Spettacolo anche nel MINI Challenge dove Gustavo Sandrucci e Gianluca Calcagni si sono spartiti le vittorie del penultimo round stagionale. A completare il programma di gare la doppietta di Bracalente nella F.2000 Italian Trophy, le vittorie di Iefimenko e Pigoli nella Supercup e la doppietta di pastore nel Campionato Italiano Le Bicilindriche. Vallelunga tornerà protagonista la prossima settimana con le sfide dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth, TCR Italy, tricolore Sport Prototipi e i monomarca Abarth e Seat oltre alla “prima” nel contenitore ACI Sport della Smart EQ Fortwo e-Cup.

Giancarlo Fisichella e Stefano Gai (Ferrari 488-Scuderia Baldini 27) si sono aggiudicati gara-2 del 5° round del Campionato Italiano Gran Turismo precedendo di 7”481 Zampieri-Altoè (Lamborghini Huracan-Antonelli Motorsport) e di 9”070 Postiglione-Perera (Lamborghini Huracan-Imperiale Racing). Nella classifica generale GT3 Stefano Gai si conferma leder a quota 122 davanti a Zampieri-Altoè (116) e Bar Baruch (105). Nella GT3 Light si sono imposti Ceresoli-Tanaka (Ferrari 458 Italia), mentre nella GTCup Davide Di Benedetto è salito nuovamente sul gradino più alto del podio, confermandosi leader della classifica provvisoria con 8 punti di vantaggio su Pisani e Sauto.

Image

In gara-2 del sesto appuntamento della Porsche Carrera Cup Italia si è imposto Riccardo Cazzaniga (Ghinzani Arco Motorsport), alla sua prima vittoria stagionale, davanti a Simone Iaquinta (Ombra Racing) e Diego Bertonelli (Dinamic Motorsport). Per il titolo 2018, tutto è rimandato alle ultime due gare di Imola del 6 e 7 ottobre prossimi con tre piloti, Quaresmini, Rovera e Bertonelli, racchiusi in appena 5 punti. Vittoria di Marco Cassarà (Ombra Racing) nella Michelin Cup, ma titolo assegnato con due gare di anticipo a Bashar Mardini (GDL Racing).

Dopo la vittoria di Gustavo Sandrucci davanti a Rangoni e Zarpellon in gara 1 del MINI Challenge, Gianluca Calcagni è tornato alla vittoria con una gara al comando dal semaforo verde alla bandiera a scacchi. Il driver romano ha tenuto alle sue spalle un agguerrito Alessio Alcidi che, però si è dovuto accontentare della seconda piazza. Sul podio anche Sandrucci che, grazie ai risultati sul tracciato romano, mette una seria ipoteca sul campionato che si chiuderà a Monza ad inizio ottobre.

Doppietta di Alessandro Bracalente nella F.2000 Italian Trophy. Il marchigiano mette l’ennesimo sigillo ad una stagione da incorniciare e precede in gara 2 Rasero e Bottiroli. Spettacolo e gare entusiasmanti per la Supercup, con uno schieramento di quasi 50 vetture. In gara 1 vittoria per Iefimenko davanti a Pigoli e Togo, mentre in gara 2 l’esperienza di Max Pigoli è risultata fondamentale per trionfare davanti a “Luli” Del Castello e Nervi. Nel Campionato Italiano Le Bicilindriche doppietta per Pastore, mattatore sul tracciato capitolino con De Filippis e Coppola che si sono spartiti la seconda piazza e Sannino due volte sul terzo gradino del podio.