Domani al Mugello si assegnano i titoli tricolori nell'ultimo Aci Racing Weekend

Giochi ancora aperti nel tricolore Gran Turismo, Formula 4 e Campionato Italiano Sport Prototipi. L'ultima gara della stagione assegnerà gli allori 2018.
Image

Scarperia (FI) 27 Ottobre 2018. Sarà l’ultima e decisiva giornata a decretare i Campioni Italiani 2018. Sul tracciato del Mugello non è bastata gara 1 in nessuna delle serie tricolori impegnate sul tracciato toscano. Le vittorie sono andate a Gai – Fisichella nell’Italiano Gran Turismo, a Gianluca Petecof nell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth e a Claudio Giudice nel tricolore Sport Prototipi. Domani 7 gare in programma con l’incognita meteo. Ingresso a tribune e prato gratuito e promozione 2 x 1 per l’accesso al paddock, scaricando il coupon dal sito acisport.it

È di Stefano Gai e Giancarlo Fisichella (Ferrari 488) la vittoria in gara-1 del 7° ed ultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo. I portacolori della Scuderia Baldini 27 hanno preceduto di 0.607 la BMW M6 GT3 (BMW Team Italia) di Comandini-Koebolt e di 12.740 l’Audi R8 LMS (Audi Sport Italia) di Baruch-Treluyer. Con il successo odierno, il quarto stagionale, Stefano Gai ritorna al vertice della classifica provvisoria della classe GT3 e, alla vigilia dell’ultima gara della stagione, il portacolori Ferrari ha appena 5 punti di vantaggio su Zampieri-Altoè (Lamborghini Huracan) e 15 su Bar Baruch.Già assegnati, intanto, i titoli Super GT Cup e GT Cup. Nella classe riservata alle Lamborghini Huracan Super Trofeo, Pietro Perolini (Antonelli Motorsport) ha festeggiato l’alloro tricolore con il successo in gara-1, così come Davide Di Benedetto (Porsche 991-Island Motorsport), per l’occasione in coppia con Vincenzo Sauto, secondo in gara alle spalle dei compagni di squadra Merendino-Lazarevic, si è aggiudicato il titolo italiano della classe riservata alle vetture in configurazione monomarca.

Image

La prima gara dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth vede Fittipaldi e Lorandi, i leader di campionato, eliminarsi a vicenda in un incidente. Vince il brasiliano Gianluca Petecof, mentre Olli Caldwell si avvantaggia in classifica con un secondo posto che lo porta a soli 20 punti dal leader Lorandi (266), seguito da Fittipaldi (257). Domani le due gare, alle 9.00 e alle 15.10, mettono a disposizione 50 punti in totale, così che la giornata finale dell'Italian F4 Championship Powered by Abarth 2018 diventa la più avvincente di sempre. Sarà Fittipaldi a partire in pole nelle due gare, ma i suoi diretti avversari non resteranno certo a guardare.

La prima gara per il round finale del Campionato Italiano Sport Prototipi si chiude con la vittoria di Claudio Giudice. Un successo che, dopo il dominio espresso fin dalla prima staccata dal poleman Matteo Pollini, arriva a due tornate dalla fine quando il pilota della Scuderia Giudici, appena dopo il regime di bandiere gialle, approfitta di un’indecisione del rivale del Giacomo Race. Con i punti del secondo posto, Pollini si riporta in testa al Campionato con cinque lunghezze di vantaggio su Lorenzo Pegoraro (Best Lap), oggi quarto alle spalle di Giacomo Pollini (Team Giada) autore del giro più veloce. Con i risultati della prima gara si chiuderà solo domani la lotta al titolo tricolore in una gara 2 dove Pegoraro e Matteo Pollini saranno gli ultimi contendenti in lotta ed al via rispettivamente dalla terza e quinta posizione sulla griglia invertita nelle prime sei posizioni d’arrivo di gara 1.

Image

Con la vittoria in gara 1, sul circuito di casa, Cosimo Barberini si è laureato per la terza volta campione del Trofeo Abarth Selenia. Il driver toscano, scattato dalla seconda piazza, al fianco del suo diretto avversario Juuso Pajuranta, è stato bravo ad avvantaggiarsi nelle prime fasi di gara. A regalare il titolo a Barberini, però, è stata la seconda piazza di Mabellini che ha anticipato Pajuranta sul podio. Quarto l’ex Campione Italiano Prototipi Fabio Francia.

Il Programma

Domenica 28 ottobre 2018 – Italian F.4 Championship Powered by Abarth (R2) 9.00; Supercup 1° Divisione (R2) 9.50; Supercup 2° Divisione (R2) 10.40; Trofeo Abarth Selenia (R2) 11.30; Campionato Italiano Sport Prototipi (R2) 12.20; Campionato Italiano Gran Turismo (R2) 14.00; Italian F.4 Championship Powered by Abarth (R3) 15.30.