Il Gran Finale degli ACI Racing Weekend in scena a Monza

Nel Tempio della Velocità si assegna il titolo del tricolore Gran Turismo Endurance. In pista anche l'Italian F.4 Championship Powered by Abarth e la Formula Regional European Championship by Alpine oltre alla Porsche Carrera Cup Italia e la Renault Clio Cup Europe.
Image

Monza (MB) – 28 Ottobre 2021 – Sarà ancora una volta il Tempio della Velocità a chiudere la stagione degli ACI Racing Weekend. Dopo la tappa inaugurale del 2 maggio il circuito brianzolo ospiterà il Gran Finale del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance con diversi equipaggi ancora in lotta per il titolo assoluto. La 3 ore monzese scatterà domenica alle 13.45, ma il programma dell’Autodromo Nazionale Monza prevede anche le gare dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth Certified by FIA e quelle della Formula Regional European Championship by Alpine, le due serie riservate alle monoposto Tatuus che accompagnano i giovani piloti verso l’olimpo del motorsport. In pista anche la Porsche Carrera Cup Italia e la Renault Clio Cup Europe. Sold out i biglietti per la giornata di domenica che vedrà, finalmente, il pubblico tornare sulle tribune degli ACI Racing Weekend. Diretta TV su ACI Sport TV (228 Sky) e in live streaming su YouTube e Facebook tutte le gare delle serie tricolori.    

Sarà il  veloce tracciato brianzolo ad ospitare il gran finale  della stagione 2021 del Campionato Italiano Gran Turismo con la 4° ed ultima prova della serie Endurance che vede tre equipaggi racchiusi in appena 5 punti. Assente Giancarlo Fisichella per il concomitante impegno internazionale della 6 ore del Bahrain, saranno  Stefano Gai e Daniel Zampieri (Ferrari 488 GT3 Evo) a contendere il titolo a Drudi-Ferrari-Agostini (Audi R8 LMS) e Amici-Di Folco-Middleton (Lamboghini Huracan). Titolo GT3 AM, invece, già assegnato a Magnoni-Zanotti (Honda NSX GT3) ancora prima di accendere i motori. In classifica generale, infatti, i portacolori della Nova Race, affiancati a Monza da Jacopo Guidetti, sono ormai irraggiungibili da tutti gli avversari in corsa per il titolo. Assente Lorenzo Becagli (Ferrari 458 Challenge - SR&R) il titolo della classe riservata alle vetture in configurazione monomarca è andato ai suoi compagni di squadra Demarchi-Risitano-Barbolini (Ferrari 488 Challenge Evo). Nella GT4, passerella finale per  Neri-Fascicolo-Nilsson (BMW M4 GT4), che consegneranno alla Ceccato Motors l’alloro tricolore con un poker di vittorie.

Image

Con il titolo tricolore già assegnato ad Oliver Bearman (Van Amersfoort Racing), nell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth la lotta sarà tra Tim Tramnitz (US Racing) e Leonardo Fornaroli (Iron Lynx) per il secondo e il terzo posto della serie tricolore che, a Monza, vedrà per l’ultima volta in pista le Tatuus F.4 T014 che “andranno in pensione” dopo 8 stagioni. Sarà, invece, un “triello” per la conquista del titolo rookie con Nikita Bedrin (Van Amersfoort Racing) che comanda la classifica davanti a Conrad Laursen (Prema Powerteam) e Lorenzo Patrese (AKM Motorsport). Tra le 35 monoposto al via dell’ultimo round stagionale esordio per il campione rookie del Campionato Italiano Sport Prototipi, Rocco Mazzola, in forza al team Cram Motorsport che porterà in pista anche l’australiano Marcos Flack.     

Nell’ultimo round della Formula Regional European Championship by Alpine, ben 36 le monoposto al via con gli occhi puntati sui pretendenti al podio finale dopo la vittoria di Gregoire Saucy. Diversi i pretendenti al podio con Paul Aron, Hadrien David e Zane Maloney racchiusi in 22 punti prima della sfida finale. Tra i rookie testa a testa tra Isack Hadjar e Gabriele Minì, campione in carica nella Formula 4 tricolore.

L’ultimo ACI Racing Week end della stagione ospiterà anche il gran finale della Porsche Carrera Cup Italia con sei piloti, racchiusi in 35 punti, ancora in corsa per il titolo. In testa alla classifica c’è Alberto Cerqui (Q8 Hi Perform) che gode di un vantaggio di appena 6 punti nei confronti di Alessandro Giardelli (Dinamic Motorsport), mentre a 22 lunghezze Giammarco Quaresmini (Tsunami RT) precede Leonardo Caglioni (Ombra Racing), Marzio Moretti (Bonaldi Motorsport) ed Enrico Fulgenzi (EF Racing). A Monza si assegnerà anche la Michelin Cup con Marco Cassarà (Raptor Engineering) e Alex De Giacomi (Tsunami RT) divisi da soli due punti, mentre nella Silver Cup Max Montagnese (Team Malucelli) farà passerella dopo aver conquistato la vittoria finale nell’ultimo round di Franciacorta.   

Schieramento di partenza da quasi 50 vetture per la Renault Clio Cup Europe con Marc Guillot e Anthony Jurado in battaglia per il titolo assoluto, inseguiti da Gabriele Torelli che punta al terzo posto nella serie continentale.

Image

Programmazione TV

Campionato Italiano Gran Turismo: Diretta Rai Sport HD - Diretta ACI Sport TV (Sky 228)

Italian F.4 Championship: Diretta ACI Sport TV (Sky canale 228)

Formula Regional European Championship by Alpine: Diretta ACI Sport TV (Sky canale 228)    

Porsche Carrera Cup Italy: R1: Diretta Sky Sport Action (Sky 206) R2: Diretta Sky Sport Arena (Sky 204)

 

Programmazione WEB

Campionato Italiano Gran Turismo: Live Streaming YouTube – acisport.it – Facebook @CIGranTurismo – Motorsport.tv – Rai Play

Italian F.4 Championship: Live Streaming (ITA – ENG) YouTube – acisport.it –  Facebook @f4italianchampionship – Motorsport.tv

Formula Regional European Championship by Alpine: Live Streaming Facebook – Youtube     

Porsche Carrera Cup Italy: Live Streaming carreracupitalia.it

Clio Cup Europe: Live Streaming YouTube Renault Sport

 

#ACIRACINGWEEKEND