Il ritorno di Pergusa per il secondo ACI Racing Weekend stagionale

L'autodromo siciliano torna nel calendario ACI Sport e ospita la prima del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, il tricolore Sport Prototipi e il Campionato Italiano Velocità Energie Alternative Smart EQ Fortwo e-cup.
Image

Pergusa (EN) – 19 Maggio 2021 – Il fascino dell’Autodromo di Pergusa torna ad essere protagonista nella stagione 2021 del motorsport tricolore con il primo Trofeo Città di Enna. Sbarca in Sicilia, infatti, il secondo ACI Racing Weekend stagionale. L’ultima volta, nel 2015, lo spettacolare tracciato che circonda l’omonimo lago aveva ospitato il Campionato Italiano Turismo Endurance, mentre sabato 22 e domenica 23 maggio saranno protagonisti il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, il Campionato Italiano Sport Prototipi e il Campionato Italiano Velocità Energie Alternative Smart EQ Fortwo e-cup. L’evento potrà essere seguito attraverso i canali ufficiali ACI Sport via web, sui social e su ACI Sport TV (Canale 228 di Sky).

Dopo 17 anni di assenza, il Campionato Italiano Gran Turismo sbarca in Sicilia per la prima prova della serie Endurance che vedrà al via le potenti e prestigiose vetture Gran Turismo delle classi GT3, GT4 e GT CUP. Nella classe maggiore si rinnoveranno i duelli già vista a Monza nel primo appuntamento della serie Sprint, con Ferrari, Audi, Lamborghini e BMW che si daranno battaglia nelle gara di tre ore che prevede due cambi pilota e altrettanti rifornimenti. Tra le new entry, quella della Ferrari 488 GT3 della Scuderia Baldini 27 con l’equipaggio composto dal pluricampione Giancarlo Fisichella in coppia con  Stefano Gai e Daniel Zampieri, che si aggiunge alla Rossa di Greco-Crestani-Filippi (Easy Race) e alle due dell’AF Corse di Schreiner-Hudspeth, a cui si unirà un grande campione del calibro di Antonio Fuoco, e di Cressoni-Mann. Completa la pattuglia Ferrari, la 488  del Kessel Racing con Earle-Perel e la 488 Challenge Evo della SR&R, unica nella classe GT Cup, affidata all’equipaggio Demarchi-Risitano-Barbolini. Pronte a sbarcare in Sicilia anche le due Audi R8 LMS. Il pilota ufficiale della casa degli anelli, Mattia Drudi, si affiancherà a Riccardo Agostini e Lorenzo Ferrari,  mentre il ceco Filip Salaquarda e il polacco Karol Basz condivideranno la vettura numero 14 con Vito Postiglione. Già in viaggio per Pergusa anche le due BMW, la M6 GT3 e la M4 GT4. Sulla vettura di classe maggiore saliranno Comandini-Zug  a cui si unirà il pilota canadese, ufficiale BMW, Bruno Spengler. Sulla più piccola M4, invece, troveranno posto Fascicolo-Neri, che avranno nel 19enne svedese Alfred Nilsson un veloce coequipier. Due anche le Lamborghini Huracan GT3 Evo, quella dell’Imperiale Racing con Amici-Di Folco-Middleton e quella con i colori LP Racing che sarà condotta da Veglia-Perolini-Negro.

Image

Sono, invece, 9 gli anni trascorsi dall’ultima volta del Campionato Italiano Sport Prototipi sul circuito di Pergusa. Il 20 maggio 2012 una doppietta di Davide Uboldi su Osella PA21E riportò il comasco sul gradino più alto del podio dopo un anno di assenza. A distanza di 9 anni il pluricampione italiano vuole ripetersi dopo lo sfortunato esordio di Monza. Ma a darsi battaglia saranno tutte e 20 le Wolf GB08 Thunder della serie tricolore con Giacomo Pollini e Danny Molinaro che vorrebbero già scappare in classifica. Occhi puntati sui giovani e giovanissimi del Campionato Italiano Sport Prototipi con Castillo, Lazzaroni e Mazzola pronti a puntare in alto. Atteso anche il ritorno di Mirko Zanardini, assente a Monza.   

22 elettrizzanti Smart pronte a dare il via alla stagione del Campionato Italiano Velocità Energie Alternative Smart EQ Fortwo e-cup. Le piccole elettriche di casa Mercedes sono, ormai, una certezza nel panorama motoristico tricolore e non mancherà lo spettacolo sul circuito siciliano con il campione in carica Fulvio Ferri che dovrà vedersela con i “soliti noti” Ghirelli, Ferrara, Savoia e molti altri, e dai nuovi arrivati Torelli e Bencivenni. Al via anche lo youtuber Alberto Naska.

Programmazione TV

Campionato Italiano Gran Turismo: Diretta ACI Sport TV (Sky canale 228) – Differita Rai Sport HD

Campionato Italiano Sport Prototipi: Diretta ACI Sport TV (Sky canale 228)

Programmazione WEB

Campionato Italiano Gran Turismo: Live Streaming YouTube – acisport.it – Facebook @CIGranTurismo @AciSportTv – Motorsport.tv – Rai Play

Campionato Italiano Sport Prototipi: Live Streaming YouTube – acisport.it – Facebook @CISPrototipi  @AciSportTv

Smart EQ Fortwo e-cup: Facebook Live Streaming Smart – Sport Mediaset – Smart e-cup

#ACIRACINGWEEKEND