L’ACI Racing Weekend arriva a Misano con 17 gare e oltre 200 piloti

Sul circuito intitolato a Marco Simoncelli 6 serie in pista con il via del tricolore Gran Turismo Sprint. Italian F4 e TCR Italy tornano subito a ruggire, mentre i monomarca Porsche, MINI e BMW aprono il loro 2023

Image

Misano Adriatico (RN) – 3 Maggio 2023 – Un fine settimana di passione a Misano Adriatico per il secondo ACI Racing Weekend stagionale. Sul Misano World Circuit - Marco Simoncelli andrà in scena il primo atto del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint con ben 4 gare tra GT3 e GT Cup. Secondo appuntamento stagionale per il TCR Italy e TCR DSG che confermano i numeri di Imola e continuano a stupire, così come l’Italian F4 Championship che supera le 30 vetture in griglia. Al via da Misano la stagione della Porsche Carrera Cup Italia, della BMW M2 CS Racing Cup Italy e del MINI Challenge. Ben 17 gare sul tracciato romagnolo con oltre 180 vetture e 200 piloti al via, oltre al fascino delle gare in notturna di sabato sera. Ingresso gratuito in circuito.      

Saranno ben 43 le vetture delle classi GT3 e GT Cup iscritte al primo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2023. Nella classe maggiore svettano le cinque Lamborghini Huracan che se la dovranno vedere con tre Ferrari 488, due BMW M4, altrettante Honda NSX e Mercedes AMG. E proprio su una vettura della casa di Stoccarda debutterà in campionato il 16enne Andrea Kimi Antonelli, uno dei giovani più promettenti del vivaio tricolore e campione in carica della F4 italiana e tedesca. Record di iscritti, invece, nella GT Cup con ben 29 equipaggi al volante di Ferrari, Porsche, Lamborghini e Mercedes che hanno indotto la Federazione alla disputa di due gare separate per ogni classe.

Image

L’Italian F.4 Championship torna in pista a Misano per il secondo round stagionale, questa volta con il format ‘classico’, con 3 gare da 30 minuti + 1 giro. Le oltre 30 Tatuus attese nel weekend si fronteggeranno in pista contemporaneamente, con due gare al sabato e gara 3 nella mattinata di domenica. Arvid Lindblad, che con una vittoria e due podi a Imola ha guadagnato la leadership in classifica piloti con 61 punti, dovrà difendersi dalle incursioni dei compagni di squadra, i piloti PREMA Racing Nicola Lacorte (52 punti) e Ugo Ugochukwu (40 punti).  Tutti presenti i principali protagonisti del primo round, con il siciliano Alfio Spina, in rappresentanza di BVM Racing, detentore della quarta piazza in classifica con 38 punti pronto a risalire la china. Al Misano World Circuit, anche una new entry nel campionato con Frederik Lund che torna nell’Italian F.4 Championship, dopo l’esordio dello scorso anno. Il pilota danese vestirà i colori di AKM Motorsport, affiancando Davide Larini.

Il TCR Italy e TCR DSG si apprestano a vivere il secondo appuntamento della stagione 2023 a Misano con la lotta per la classifica assoluta che vede contrapposti Marco Butti (Hyundai Elantra N) che ha raccolto 90 punti nel primo round contro Franco Girolarmi (Audi RS3 LMS TCR) che è arrivato a quota 87. I due si sono equamente divisi le prime due posizioni sul podio, mentre il terzo gradino è stato occupato rispettivamente da Niels Langeveld (Honda Civic FL5) e Levent Losonczy (Hyundai Elantra N). In classifica generale al terzo posto c’è però Felice Jelmini (Audi RS3 LMS TCR) che dopo due quarti posti cercherà di festeggiare il fine settimana in cui compirà 28 anni con il primo podio stagionale. Nel TCR DSG sono a pari punti Carlotta Fedeli e Vedat Ali Dalokay che lotteranno in Romagna per conquistare la vetta della classifica in solitaria.

Grandi numeri anche nella Porsche Carrera Cup Italia che inaugura in riva all’Adriatico la sua 17° stagione con ben 35 piloti al volante della 911 GT3 Cup mod.992.  Tra questi ben cinque vincitori di precedenti edizioni del monomarca Porsche, Quaresmini, Agostini, Cerqui, Fulgenzi e Iaquinta, il due volte campione della Supercup, l’olandese Larry Ten Voorde, oltre a diversi giovani veloci come Ferrari, Caglioni, Amati e Bertonelli. Confermata anche quest’anno la presenza del pluricampione della MotoGP, Jorge Lorenzo. Il format dei sei appuntamenti stagionali prevede due gare di 30 minuti + 1 giro e l’assegnazione di due titoli, quello assoluto e quello Michelin riservato ai piloti non professionisti.

Scatta da Misano anche la terza stagione del BMW M2 CS Racing Cup Italy. La serie dell’elica bavarese vedrà nuovamente in pista il campione in carica Gigi Ferrara che dovrà difendere il titolo dagli assalti dei “soliti” Marco Zanasi e Jody Vullo oltre al sanmarinese Ugo Federico Bagnasco e ai nuovi protagonisti della serie BMW che, nelle sue prime due stagioni, ha regalato sfide avvincenti e battaglie senza esclusione di colpi. Ad impreziosire il primo round della stagione la gara notturna alle 20.30 di sabato.      

Dodicesima stagione al via per il MINI Challenge, ormai una colonna portante degli ACI Racing Weekend. Paolo Maria Silvestrini difende il titolo 2022, ma sono molti i piloti che gli contenderanno lo scettro di campione. A partire dal rientrante Gabriele Giorgi e dall’esperto Diego Cassarà. Grande fermento anche tra i piloti del MINI Challenge Academy che, con le John Cooper Works Challenge Lite, saranno sicuri protagonisti della stagione.  

Calendario ACI Racing Weekend 2023

21 - 23 Aprile – Imola (Italian F4 | F.Regional | TCR Italy | C.I. Sport Prototipi)

5 - 7 Maggio – Misano (C.I. Gran Turismo | Italian F4 | TCR Italy)

19 - 21 Maggio – Pergusa (C.I. Gran Turismo Endurance | C.I. Sport Prototipi)

9 - 11 Giugno – Vallelunga (TCR Italy)

23 - 25 Giugno – Monza (C.I. Gran Turismo | Italian F4 | C.I. Sport Prototipi)

7 - 9 Luglio – Mugello (C.I. Gran Turismo Endurance | TCR Italy | Italian F4)

15 - 17 Settembre – Monza (C.I. Gran Turismo Sprint | Italian F4 | F.Regional |  TCR Italy | C.I. Sport Prototipi)

29 Settembre – 1 Ottobre – Mugello (C.I. Gran Turismo Endurance | C.I. Sport Prototipi |Italian F4)

13 - 15 Ottobre – Vallelunga (C.I. Gran Turismo Endurance | Italian F4 | TCR Italy | C.I. Sport Prototipi)

27 - 29 Ottobre – Imola (C.I. Gran Turismo Sprint | TCR Italy)

#ACIRACINGWEEKEND