Il TCR Festival a Vallelunga fiore all’occhiello del quarto ACI Racing Weekend 2023

I protagonisti del World Tour del TCR in pista al Piero Taruffi nel quarto ACI Racing Weekend con Porsche Carrera Cup Italia, BMW M2 CS Racing Cup Italy e MINI Challenge.

Image

Campagnano di Roma (EN) – 7 Giugno 2023 – Saranno le vetture della serie mondiale di TCR ad animare il quarto ACI Racing Weekend stagionale all’Autodromo Vallelunga. Il tracciato romano, anche nel 2023, dopo aver ospitato lo scorso anno il mondiale WTCR, sarà teatro delle sfide della serie internazionale. Ma non sarà solo il TCR World Tour a scendere in pista sul circuito capitolino, infatti, Porsche Carrera Cup Italia, BMW M2 CS Racing Cup Italy, MINI Challenge, Zinox F2000 Trophy e Formula X saranno protagoniste nel fine settimana che inizierà con la parata nel centro di Campagnano nel pomeriggio di giovedì. Programma intenso in pista venerdì sabato e domenica con 12 gare in programma.      

Il TCR Italian Festival è un format innovativo che raccoglie i protagonisti del TCR Italy e del TCR World Tour. La nuova serie ideata da WSC per dare vita al nuovo corso del mondiale turismo si articola su un calendario che vede l’ingresso in appuntamenti nazionali e regionali dei protagonisti del TCR World Tour, con l’obiettivo di qualificarsi per la World Finals. In Italia ACI Sport ha eletto Vallelunga come circuito in cui i nove protagonisti del World Tour avranno modo di vedersi affiancati da piloti e team che regolarmente corrono in Italia. Norbert Michelisz è il leader con la Hyundai e tenterà di allungare sulle Lynk&Co, su tutti Yann Ehrlacher. I due si sono divisi l’iride del mondiale turismo dal 2019 in poi, con Mikel Azcona, anche lui in pista a Vallelunga, che ha conquistato l’ultima corona del FIA WTCR nel 2022. Due gli Italiani protagonisti, entrambi al volante di una Hynudai Elantra: Kevin Ceccon e Marco Butti.

Image

Saranno 34 le Porsche 911 GT3 Cup mod.992 che scenderanno in pista nel 2° round della Porsche Carrera Cup Italia, appuntamento che non vedrà la partecipazione del leader della classifica assoluta, il fuoriclasse olandese Larry Ten Voorde, vincitore di entrambe le gare inaugurali di Misano. Il portacolori dell’EF Racing, sarà comunque sostituito da un altro grande campione, il brasiliano Marçal Muller, protagonista indiscusso del monomarca Porsche in Sudamerica. Non mancheranno all’appuntamento capitolino, invece, i piloti che inseguono in classifica, a cominciare da Diego Bertonelli, attardato di 16 lunghezze, Alberto Cerqui (+30) e Riccardo Agostini (+32) che avranno un’occasione ghiotta per approfittare dell’assenza del campione olandese.  Nella Michelin Cup riservata ai piloti gentleman, il leader Alberto De Amicis (Ebimotors) avrà il suo bel da fare per contenere i suoi agguerriti avversari, tra cui Alex De Giacomi, a Misano in entrambe le gare alle spalle del pilota abruzzese, e il suo compagno di squadra Paolo Gnemmi staccato di 12 punti.

Dopo il “pareggio” di Misano, sarà ancora sfida aperta tra Marco Zanasi e Jody Vullo per la leadership della BMW M2 CS Racing Cup Italy. I due sono appaiati a 37 punti, ma il campione in carica Gigi Ferrara insegue a sole 13 lunghezze di distanza. Tra conferme e diverse novità il monomarca dell’elica bavarese non farà mancare lo spettacolo.

Così come non mancherà lo spettacolo nel secondo round del MINI Challenge Italia dove Gabriele Giorgi, dopo il weekend perfetto di Misano, proverà ad allungare in classifica su Roberto Gentili e Filippo Fant che inseguono a 11 punti. Non vorranno far scappare il leader nemmeno Andrea Palazzo ed Edoardo Maccari, protagonisti del primo round. Tra i giovani dell’Academy, Martinelli arriva a Vallelunga da leader e dovrà vedersela con una agguerrita Erika Lavazza.