Festa di pubblico e spettacolo a Vallelunga per il TCR Festival nel quarto ACI Racing Weekend

Marco Butti vince il TCR Italian Festival con Michelisz e Huff che si spartiscono le gare del TCR World Tour. Iaquinta e Quaresmini vincono in Porsche Carrera Cup Italia, mentre Ferrara e Zanin si impongono nella BMW M2 CS Racing Cup Italy e nel MINI Challenge

Image

Campagnano di Roma (RM) – 11 Giugno 2023 – Spettacolo in pista e grande pubblico sulle tribune e nel paddock dell’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga. Il TCR Italian Festival, inserito nel quarto ACI Racing Weekend stagionale non ha deluso le aspettative e ha portato sul circuito capitolino i campioni del TCR World Tour. Vittorie per Norbert Michelisz su Hyundai e Rob Huff su Audi nelle due gare italiane della serie internazionale, mentre Marco Butti su Hyundai si è portato a casa il titolo del TCR Italian Festival. Nel secondo round della Porsche Carrera Cup Italia vittorie per Simone Iaquinta e Gianmaro Quaresmini, con Gigi Ferrara che ha centrato la doppietta nel secondo appuntamento della BMW M2 CS Racing Cup Italy. Doppietta anche per Filippo Maria Zanin nel MINI Challenge, mentre Bernardo Pellegrini e Juju Noda hanno messo la propria firma sulle gare della Zinox F2000 Italian Trophy. Claudio Tempesti, invece, è due volte sul gradino più alto del podio nella FX3. Tra due settimane si riaccenderanno i motori degli ACI Racing Weekend all’Autodromo Nazionale Monza dove tornerà in pista il tricolore Gran Turismo Sprint, l’Italian F4 Championship e il Campionato Italiano Sport Prototipi.      

Marco Butti (Hyundai Elantra) si è aggiudicato il TCR Italian Festival a Vallelunga. Il 18enne comasco, in occasione del terzo appuntamento del TCR World Tour disputatosi in Italia, ha raccolto il maggior numero di punti tra i partecipanti all’evento che ha visto i protagonisti del TCR Italy confrontarsi con i migliori piloti del mondiale. Butti, che lotta per la leadership del TCR Italy, ha collezionato 74 punti battendo per tre sole lunghezze Kobe Pauwels (Audi RS3 LMS) che è tra i protagonisti del TCR Europe. Terzo posto per Kevin Ceccon (Hyundai Elanta) che ha collezionato 60 punti totali in quello che è stato il suo ritorno in un evento all’interno del paddock degli ACI Racing Weekend. Le vittorie assolute sono invece andate nelle mani di Norbert Michelisz (Hyundai Elantra) e Rob Huff (Audi RS3 LMS). Il prossimo appuntamento per le vetture turismo in Italia sarà al Mugello, il 7-9 luglio, per la terza tappa del TCR Italy.

Image

Due gare dallo svolgimento del tutto diverso hanno caratterizzato il secondo round della Porsche Carrera Cup Italia che ha visto scendere in pista ben 34 piloti. Decisamente anomala gara-1 che ha registrato una bandiera rossa e l’ingresso di ben tre safety car per l’incidente al via che ha coinvolto Caglioni e Jorge Lorenzo, diverse uscite di pista e un intenso acquazzone nelle battute conclusive in seguito al quale Iaquinta si portava in testa. A quel punto l’ingresso della terza safety car neutralizzava ancora una volta la gara conducendo anzitempo l’intero gruppo al traguardo con Amati e Quaresmini che andavano a completare il podio. Molto più combattuta, invece,  gara-2 dove un imprendibile Quaresmini, partito dalla pole, non ha avuto rivali, regolando sotto alla bandiera a scacchi Malucelli e Amati, mentre nella Michelin Cup la vittoria è andata ad Alberto De Amicis, alla sua quarta vittoria su altrettante gare disputate.

Gigi Ferrara trova subito il riscatto nel secondo appuntamento della BMW M2 CS Racing Cup Italy. Il campione in carica sigla una doppietta a Vallelunga e si rilancia nella lotta per il campionato. In gara 1, sul podio salgono Jody Vullo e Steven Giacon, mentre in gara 2 è Marco Zanasi a prendersi la seconda piazza davanti a Lorenzo Marcucci.

Doppietta per Filippo Maria Zanin nel secondo round del MINI Challenge. Il neo papà, assente a Misano, mette il doppio sigillo con la MINI John Cooper Works Challenge Pro di Center by Della Pia Engineering precedendo il leader di classifica Gabriele Giorgi e Luca Rangoni in gara 1 e il giovane Edoardo Maccari e il campione in carica Paolo Maria Silvestrini in gara 2. Nella MINI Challenge Academy vittorie per Matteo Martinelli e Carlo Contessi.

Image

Calendario ACI Racing Weekend 2023

21 - 23 Aprile – Imola (Italian F4 | F.Regional | TCR Italy | C.I. Sport Prototipi)

5 - 7 Maggio – Misano (C.I. Gran Turismo | Italian F4 | TCR Italy)

19 - 21 Maggio – Pergusa (C.I. Gran Turismo Endurance | C.I. Sport Prototipi)

9 - 11 Giugno – Vallelunga (TCR Italy Festival)

23 - 25 Giugno – Monza (C.I. Gran Turismo | Italian F4 | C.I. Sport Prototipi)

7 - 9 Luglio – Mugello (C.I. Gran Turismo Endurance | TCR Italy | Italian F4)

15 - 17 Settembre – Monza (C.I. Gran Turismo Sprint | Italian F4 | F.Regional |  TCR Italy | C.I. Sport Prototipi)

29 Settembre – 1 Ottobre – Mugello (C.I. Gran Turismo Endurance | C.I. Sport Prototipi |Italian F4)

13 - 15 Ottobre – Vallelunga (C.I. Gran Turismo Endurance | Italian F4 | TCR Italy | C.I. Sport Prototipi)

27 - 29 Ottobre – Imola (C.I. Gran Turismo Sprint | TCR Italy)

#ACIRACINGWEEKEND