A Monza si infiammano gli ACI Racing Weekend

Grande caldo e spettacolo in pista per le serie targate ACI Sport con le vittorie di Lamborghini e BMW nel secondo appuntamento del tricolore Gran Turismo Sprint GT3. Lindblad fa tripletta in F4.

Image

Monza (MB) – 25 Giugno 2023 – Non sono mancate le emozioni, il pubblico e lo spettacolo nel quinto ACI Racing Weekend stagionale all’Autodromo Nazionale Monza. Nel Tempio della Velocità vittorie per Spengler-Klingmann (BMW M4 GT3) e Cazzaniga-Petrov (Lamborghini Huracan GT3) nel secondo round del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint. Arvid Lindblad trionfa nell’Italian F4 Championship mettendo a segno una tripletta, mentre nel Campionato Italiano Sport Prototipi è doppietta per Matteo Roccadelli. Tra due settimane l’ACI Racing Weekend tornerà in pista al Mugello per il sesto appuntamento stagionale che vedrà in pista il Campionato Italiano GT Endurance, TCR Italy, Euro F4, Formula Regional e i monomarca Porsche, BMW e MINI.       

Ben quattro gare hanno caratterizzato il 2° round del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint con le vittorie nella classe GT3 di Spengler-Klingmann (BMW M4 GT3) davanti a Marco Butti (Audi R8 LMS) e ai compagni di squadra Tamburini-De Luca in gara-1, mentre Cazzaniga-Petrov (Lamborghini Huracan GT3) sono saliti sul gradino più alto del podio in gara-2 precedendo Greco-Gnos (Honda NSX GT3) e Spengler-Klingmann. Nella GT Cup trionfo in gara-1 di Colavita-Maggi (Ferrari 488 Challenge) su Demarchi-Patrinicola (Ferrari 488 Challenge) e Fabi-Riva (Lamborghini Huracan ST), in gara-2, invece, hanno tagliato per primi il traguardo Biagi-Del Col (Ferrari 488 Challenge), davanti a Colavita-Maggi (Ferrari 488 Challenge) e Vebster-Segù (Lamborghini Huracan ST).

Arvid Lindblad fa tripletta e stringe la presa sull’Italian F4 Championship a Monza. Il londinese di Prema Racing, pilota junior Red Bull, fa incetta di vittorie nel round 4 della serie monoposto di ACI Sport. Con lui sul podio di gara 1 l’italiano Badoer (Van Amersfoort Racing) e il Ferrari Driver Academy finlandese Taponen (Prema Racing). In gara 2 a dividere il successo con Lindblad sono Ugochukwu, pilota junior McLaren (Prema Racing) e ancora Badoer. Le prime due gare del weekend vedono la classifica sconvolta da penalità dovute principalmente ai track limit, mentre è più lineare gara 3, con il duo di piloti US Racing, Sztuka e Bohra, sul secondo e terzo gradino del podio.

Image

Fine settimana perfetto per Matteo Roccadelli (BHK Motorsport) che dopo essersi imposto come unico poleman del Campionato Italiano Sport Prototipi 2023 si è aggiudicato entrambe le vittorie del terzo appuntamento disputatosi a Monza. Partito al palo, in gara-1 si è issato al comando chiudendo la corsa con oltre 10 secondi di vantaggio su Jesse Menczer e Davide Uboldi. Nella corsa domenicale, nonostante la griglia invertita, il vercellese ha rimontato sino alla prima posizione nelle prime battute di gara, precedendo sotto la bandiera a scacchi Emil Hellberg e Danny Molinaro, che in gara-1 erano stati sfortunati protagonisti di un contatto alla Lesmo 1. Il prossimo appuntamento del CISP sarà sempre a Monza dal 15 al 17 settembre, con Roccadelli che guida le operazioni con 88 punti, 11 più di Emil Hellberg, che lo insegue.

Oltre 40 vetture hanno infiammato l’asfalto di Monza nella gara del Campionato Italiano Velocità in Circuito Autostoriche. Dopo un’ora di gara in primo raggruppamento vittoria per la Abarth 1000 TC di Francesco e Graziano Tessaro, in secondo raggruppamento trionfa la Porsche 911 RS di Filippo e Matteo Denti, in terzo raggruppamento è ancora una volta la Porsche 935 K di Giovanni Gulinelli e Massimo Ronconi a mettere il sigillo, mentre in quarto raggruppamento arriva la vittoria della Opel Kadett GSI 2000 di Maurizio Sardellitti ed Enrico Gerardi.

Nel terzo round della BMW M2 CS Racing Cup Italy Jody Vullo e Marco Zanasi si spartiscono le vittorie nel Tempio della Velocità. Gigi Ferrara sale due volte sul secondo gradino del podio e mantiene la leadership di campionato, mentre sul terzo gradino del podio sale per due volte Steven Giacon.

Filippo Maria Zanin e Paolo Maria Silvestrini sono i vincitori della terza tappa del MINI Challenge.  Grazie ad un secondo ed un terzo posto Gabriele Giorgi conserva la leadership in campionato e allunga sugli inseguitori. Filippo Fant conquista il secondo posto in gara due, mentre Silvestrini, alla vittoria, aggiunge il terzo posto di gara 1. Tra i giovani della MINI Challenge Academy doppietta per Matteo Martinelli, sempre più leader di classifica.

Image

Calendario ACI Racing Weekend 2023

21 - 23 Aprile – Imola (Italian F4 | F.Regional | TCR Italy | C.I. Sport Prototipi)

5 - 7 Maggio – Misano (C.I. Gran Turismo | Italian F4 | TCR Italy)

19 - 21 Maggio – Pergusa (C.I. Gran Turismo Endurance | C.I. Sport Prototipi)

9 - 11 Giugno – Vallelunga (TCR Italy Festival)

23 - 25 Giugno – Monza (C.I. Gran Turismo | Italian F4 | C.I. Sport Prototipi)

7 - 9 Luglio – Mugello (C.I. Gran Turismo Endurance | TCR Italy | Euro 4 | F.Regional)

15 - 17 Settembre – Monza (C.I. Gran Turismo Sprint | Euro 4 | F.Regional |  TCR Italy | C.I. Sport Prototipi)

29 Settembre – 1 Ottobre – Mugello (C.I. Gran Turismo Endurance | C.I. Sport Prototipi |Italian F4)

13 - 15 Ottobre – Vallelunga (C.I. Gran Turismo Endurance | Italian F4 | TCR Italy | C.I. Sport Prototipi)

27 - 29 Ottobre – Imola (C.I. Gran Turismo Sprint | TCR Italy)

#ACIRACINGWEEKEND