Inizia nel Tempio della Velocità il rush finale degli ACI Racing Weekend  

Dopo la pausa estiva tornano in pista il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, Euro 4 Championship, Formula Regional European Championship by Alpine, TCR Italy, Campionato Italiano Sport Prototipi e Porsche Carrera Cup Italia

Image

Monza (MB) – 14 Settembre 2023 – Riparte da Monza la corsa degli ACI Racing Weekend 2023. Dopo la pausa estiva, le serie tricolori tornano sul circuito che, due settimane fa, ha ospitato il Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia. Un fine settimana intenso con ben 6 serie in pista: Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, Euro 4 Championship, Formula Regional European Championship by Alpine, TCR Italy, Campionato Italiano Sport Prototipi e Porsche Carrera Cup Italia. Ingresso gratuito a tribune e paddock e parcheggio a pagamento per il settimo ACI Racing Weekend stagionale che verrà trasmesso su ACI Sport TV e sui canali social dei campionati.       

Sarà un appuntamento importante il terzo e penultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance che potrebbe assegnare il primo titolo italiano della stagione 2023, quello assoluto. Con la leadership della classifica assoluta grazie alle vittorie di Pergusa e Mugello, saranno Giancarlo Fisichella e Tommaso Mosca  a scendere in pista  per cercare di chiudere anticipatamente la corsa al titolo. Ai portacolori della Scuderia Baldini, al volante della Ferrari 488 GT3 Evo 2020,  basterà classificarsi entro le prime due posizioni per laurearsi campioni con una gara di anticipo, ma potrebbero andar bene anche dei piazzamenti in caso di performance non particolarmente positive degli  avversari che inseguono in classifica. Ancora aperte le due classifiche della classe riservata alle vetture in configurazione monomarca. Nella GTCup PRO-AM Demarchi-Patrinicola-Dimare (Ferrari 488 Challenge Evo) dovranno difendere la leadership in classifica generale dagli attacchi di Galbiati-Piria (Porsche 992 Cup), mentre nella GT Cup AM Filippo Lazzaroni (Lamborghini Huracan ST Evo) dovrà vedersela con Atzori-Menichini( Ferrari 488 Challenge), Caiola-Fabi-Ianniello (Lamborghini Huracan ST Evo) e Francesco La Mazza, approdato per questa gara all’Easy Race condividendo la Ferrari 488 Challenge con il pluricampione Thomas Biagi.

Image

La Formula Regional European Championship by Alpine torna in Italia. A una settimana dall’evento austriaco, la serie in monoposto co-diretta da Alpine e ACI Sport rientra in Italia per contendersi l’ottavo dei dieci round di Campionato all’Autodromo Nazionale Monza. A fare da apripista sarà il pilota italiano Andrea Kimi Antonelli, junior Mercedes di Prema Racing che porta in pista i le insegne di ACI Team Italia. Grazie a una solida performance al Red Bull Ring di Spielberg, Antonelli ha allargato il gap, con adesso 33 punti di vantaggio sul secondo, il pilota norvegese Martinius Stenshorne, di R-ace GP.  Diverse sono però le possibili sorprese nell’ultimo appuntamento in terra italiana della serie, gara di casa per il Team Trident, entrata a pieno titolo nell’emozionante fase finale della stagione.

L’Euro 4 Championship arriva nel Tempio della Velocità per il secondo round. La nuova serie di Formula 4 promossa da ACI Sport e WSK Promotion riaccende i motori, dopo il round inaugurale al Mugello Circuit.  Sono oltre 30 piloti, provenienti da 19 diverse nazioni, pronti alla sfida all’Autodromo Nazionale Monza, nella serie che vede in testa Ugo Ugochukwu, pilota junior McLaren di PREMA Racing. Scontro McLaren-Ferrari, al vertice della serie, con Ugochukwu che si era spartito le vittorie del round 1 con il compagno di squadra James Wharton, pilota Ferrari Driver Academy australiano. A rimescolare le carte, anche diversi nuovi ingressi, tra cui quello del Team tricolore CRAM Motorsport con 2 vetture.

Image

Il TCR Italy e TCR DSG riaccendono i motori a Monza per la seconda metà di stagione. Franco Girolami (Audi RS3 LMS) conduce la classifica dopo tre round con 197 punti, ma dovrà guardarsi dal ritorno dei suoi inseguitori. Su tutti Felice Jelmini (Audi RS3 LMS) che in Lombardia disputa la sua gara di casa ed è reduce dalla prima vittoria arrivata al Mugello e che lo ha proiettato in seconda posizione con 192 punti, uno solo di vantaggio su Aurelien Comte (Cupra Leon) che è reduce da tre podi consecutivi. Nel TCR DSG invece confortevole leader del campionato è Vedat Alì Dalokay (Audi RS3 DSG) con 230 punti, ma il BITCI Racing Team AMS raddoppia la sua presenza con modello sequenziale per  Ozen Zekai . Cambio di casacca per Luigi Gallo, che difenderà i colori di Aikoa Racing alla rincorsa del turno, mentre è atteso il ritorno del ceco Dousan Kouril Jr ed il debutto di Fabio Casagrande, in arrivo dal TCR South America.

Il Campionato Italiano Sport Prototipi riparte da dove si era fermato prima della pausa estiva in giugno, da Monza, e lo fa con Matteo Roccadelli (BHK Motorsport) leader di campionato dopo il dominio in terra brianzola che lo ha portato a condurre la classifica generale con 88 punti a precedere Emil Hellberg (Bad Wolves) che con 11 lunghezze di ritardo cercherà di beneficiare dei 3 chilogrammi in meno che avrà rispetto al vercellese per la somma dei risultati ottenuti nel terzo round, come da regolamento. Con 56 punti la terza posizione in classifica generale è nelle mani del campione 2021 Danny Molinaro, incalzato dall’inglese Jesse Menczer a quota 53 punti. Dopo il podio di giugno, nella gara di casa il comasco Davide Uboldi (Uboldi Corse) proverà a ripetersi per riavvicinarsi alla vetta della classifica.

Per il quarto atto stagionale della Porsche Carrera Cup Italia è record di iscritti con ben trentasette Porsche 992 GT3 Cup presenti sul tracciato brianzolo. Per l’occasione rientrano tutti i piloti di punta, tra cui l’olandese Ten Voorde, vincitore di entrambe le gare di Misano, Iaquinta e Amati, assenti nelle ultime gare per impegni internazionali. La classifica generale è davvero corta con Malucelli leader davanti a Cerqui, Agostini, Quaresmini e Bertonelli, tutti racchiusi in appena 13 punti, mentre è più definita la Michelin Cup dove De Amicis comanda con un vantaggio di 28 lunghezze su De Giacomi.  

Calendario ACI Racing Weekend 2023

21 - 23 Aprile – Imola (Italian F4 | F.Regional | TCR Italy | C.I. Sport Prototipi)

5 - 7 Maggio – Misano (C.I. Gran Turismo | Italian F4 | TCR Italy)

19 - 21 Maggio – Pergusa (C.I. Gran Turismo Endurance | C.I. Sport Prototipi)

9 - 11 Giugno – Vallelunga (TCR Italy Festival)

23 - 25 Giugno – Monza (C.I. Gran Turismo | Italian F4 | C.I. Sport Prototipi)

7 - 9 Luglio – Mugello (C.I. Gran Turismo Endurance | TCR Italy | Euro 4)

15 - 17 Settembre – Monza (C.I. Gran Turismo Sprint |Euro 4 | F.Regional |  TCR Italy | C.I. Sport Prototipi)

29 Settembre – 1 Ottobre – Mugello (C.I. Gran Turismo Endurance | C.I. Sport Prototipi |Italian F4)

13 - 15 Ottobre – Vallelunga (C.I. Gran Turismo Endurance | Italian F4 | TCR Italy | C.I. Sport Prototipi)

27 - 29 Ottobre – Imola (C.I. Gran Turismo Sprint | TCR Italy)

#ACIRACINGWEEKEND