Al Mugello l’ottavo ACI Racing Weekend regala spettacolo

Sul tracciato toscano vittorie per BMW e Lamborghini nel tricolore GT3, tripletta Sztuka in Formula 4, Uboldi e Yoong si spartiscono i successi nel Campionato Italiano Sport Prototipi

Image

Scarperia (FI) – 1 Ottobre 2023 – Non sono mancati spettacolo e colpi di scena nelle 15 gare disputate al Mugello Circuit nell’ottavo ACI Racing Weekend 2023. A due appuntamenti dal termine della stagione: Vallelunga il 15 ottobre e Imola il 29 dello stesso mese, ancora tutti da assegnare i titoli tricolori. Sui 5.425 metri del Mugello sono arrivate le vittorie per la BMW di Spengler-Klingmann e per la Lamborghini di Liberati-Michelotto nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint GT3, mentre Davide Uboldi e Alister Yoong si sono spartiti i successi del penultimo appuntamento del Campionato Italiano Sport Prototipi. Nell’Italian F4 Championship tripletta di Kacper Sztuka. Nella BMW M2 CS Racing Cup Italy vittoria in gara 1 per Marco Zanasi, seguito in gara 2 da Steven Giacon, mentre nel MINI Challenge Filippo Maria Zanin e Paolo Maria Silvestrini si sono imposti nel penultimo appuntamento della stagione. Tra due settimane a Vallelunga verranno assegnati i titoli italiani del Campionato Italiano GT Endurance, dell’Italian F4 Championship e del tricolore Sport Prototipi che chiuderanno sul tracciato romano la loro stagione, mentre in pista torneranno il TCR Italy e l’Italian F4 Championship.         

Con le vittorie di Klingmann-Spengler (BMW M4 GT3-BMW Italia-Ceccato Racing Team) e Michelotto-Liberati (Lamborghini Huracan GT3) in GT3, Kurzejewski–Balzan (Ferrari 488 Pellin Racing) e Vebster-Segù (Lamborghini Huracan ST) in GT Cup, il terzo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint è andato in archivio. Nella classifica assoluta Klingmann-Spengler si confermano al comando a quota 83 con 5 punti di vantaggio su Michelotto-Liberati e 34 lunghezze sul secondo equipaggio del VSR, Petrov-Cazzaniga. Avvincente anche la classifica GT Cup PRO-AM con il belga Stadsbader al comando con un solo punto di vantaggio su Colavita e sei lunghezze su Vebster-Segù.

Image

Cambiano gli equilibri dell’Italian F.4 Championship in favore del polacco di US Racing Kacper Sztuka, autore della seconda tripletta consecutiva. 7 adesso le vittorie totali di Sztuka, che supera Arvid Lindblad di Prema Racing al vertice della classifica piloti per solo un punto e mezzo. Ottima anche la prestazione dell’americano di Prema Ugo Ugochukwu, che con tre P2 al Mugello sarà tra i grandi protagonisti della lotta finale del campionato a Vallelunga tra due settimane. A completare i podi in Toscana sono stati nell’ordine Lindblad, Akshay Bohra del Team US Racing e James Wharton di Prema. Nel corso del weekend è arrivata, per il Team Prema Racing, la conferma matematica per festeggiare seconda vittoria consecutiva del Team Trophy.

L’Autodromo Internazionale del Mugello ha incoronato i primi tre campioni della stagione 2023 del Campionato Italiano Sport Prototipi. Al termine di un round che ha rivoluzionato la classifica generale di campionato, e che ha visto le vittorie di Davide Uboldi e Alister Yoong, tutte e tre le Coppe ACI Sport sono state consegnate nelle mani dei vincitori di categoria. Matteo Roccadelli (BHK Motorsport) si è matematicamente aggiudicato il titolo degli Under 25, Giovanni Mazza (Emotion Motorsport) quello dei Master, raddoppiando il titolo ottenuto tra i Rookie nel 2022, che invece per quest’anno si è aggiudicato il croato Donald Milokanovic. Ancora da assegnare invece il titolo assoluto di Campione Italiano Sport Prototipi che rimarrà aperto fino al gran finale di Vallelunga il 13-15 ottobre.

Nella BMW M2 CS Racing Cup Italy vittorie per Marco Zanasi e Steven Giacon che salgono entrambi anche sul secondo gradino del podio invertendo le posizioni. Due volte terzo è Jody Vullo, mentre Gigi Ferrara è quarto in gara 1 prima del ritiro in gara 2 dove, ai piedi del podio, arriva Stefano Stefanelli. Nel Trofeo Hankook vittorie per Victor Briselli e Nicola Tagliapietra.

Nel MINI Challenge Italia, in gara 1 arriva la vittoria di Filippo Maria Zanin che precede Filippo Fant e Paolo Maria Silvestrini dopo la penalità inflitta a Gabriele Giorgi, secondo sotto la bandiera a scacchi, ma quinto dopo le decisioni. In gara 2 Silvestrini trionfa davanti ad Edoardo Maccari e Andrea Palazzo. Nella MINI Challenge Academy è il finlandese Benjamin Silvestersson a fare doppietta mentre i giochi per il titolo assoluto restano aperti.   

Image

Calendario ACI Racing Weekend 2023

21 - 23 Aprile – Imola (Italian F4 | F.Regional | TCR Italy | C.I. Sport Prototipi)

5 - 7 Maggio – Misano (C.I. Gran Turismo | Italian F4 | TCR Italy)

19 - 21 Maggio – Pergusa (C.I. Gran Turismo Endurance | C.I. Sport Prototipi)

9 - 11 Giugno – Vallelunga (TCR Italy Festival)

23 - 25 Giugno – Monza (C.I. Gran Turismo | Italian F4 | C.I. Sport Prototipi)

7 - 9 Luglio – Mugello (C.I. Gran Turismo Endurance | TCR Italy | Euro 4)

15 - 17 Settembre – Monza (C.I. Gran Turismo Sprint |Euro 4 | F.Regional |  TCR Italy | C.I. Sport Prototipi)

29 Settembre – 1 Ottobre – Mugello (C.I. Gran Turismo Endurance | C.I. Sport Prototipi |Italian F4)

13 - 15 Ottobre – Vallelunga (C.I. Gran Turismo Endurance | Italian F4 | TCR Italy | C.I. Sport Prototipi)

27 - 29 Ottobre – Imola (C.I. Gran Turismo Sprint | TCR Italy)

#ACIRACINGWEEKEND