A Imola il Gran Finale degli ACI Racing Weekend 2023

All’Enzo e Dino Ferrari di Imola si assegnano i titoli tricolori del Gran Turismo e TCR Italy. In pista anche Porsche Carrera Cup Italia, MINI Challenge, BMW M2 CS Racing Cup Italy e Clio Cup

Image

Il Gran Finale di stagione degli ACI Racing Weekend arriva all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola e sarà un finale di stagione ad alta tensione, con tutti i titoli ancora da assegnare. Nel tricolore Gran Turismo ben 36 vetture affronteranno il circuito del Santerno con le avvincenti sfide in GT3 e GT Cup che dovranno decretare i Campioni Italiani della serie Sprint. Così come nel TCR Italy dove, dopo l’assegnazione dello scudetto DSG, si cerca il successore di Langeveld. Titoli ancora in palio anche nelle serie monomarca targate Porsche, BMW e MINI con la Clio Cup Series che torna in pista nel fine settimana di ACI Sport. Ingresso gratuito a tribune e paddock all’Enzo e Dino Ferrari di Imola e diretta TV su ACI Sport TV (228 Sky – 52 TV Sat) e in streaming su acisport.it e sulle pagine social dei campionati.    

Sarà un duello BMW-Lamborghini la corsa per il titolo assoluto del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint nel 4° ed ultimo round stagionale e, in particolare, tra Jeans Klingmann e Bruno Spengler, al volante della M4 GT3 con i colori BMW Italia-Ceccato Racing Team versus Edoardo Liberati e Mattia Michelotto, al volante della Huracan GT3 Evo di VSR. I due equipaggi sono divisi in vetta alla classifica provvisoria da appena 5 punti a favore dei portacolori BMW e i 40 punti ancora a disposizione lasciano aperte ai due equipaggi pressochè identiche probabilità di vittoria finale. Ancora da assegnare anche i due titoli della classe riservata alle vetture in configurazione monomarca. Nella GT Cup PRO-AM è praticamente corsa a due con Gilles Stadsbader (Lamborghini Huracan ST Evo2-VSR) e Leonardo Colavita (Ferrari 488 Challenge Evo-Double TT Racing) divisi in classifica da appena 1 punto a favore del pilota belga. Ma a fare da terzi incomodi ci saranno Segù-Vebster (Lamborghini Huracan ST Evo2-DL Racing) e G.Pollini-M.Pollini (Lamborghini Huracan ST-Giacomo Race) che inseguono, rispettivamente a 8 e 12 punti. Nella GT Cup AM sarà il 17enne Vincenzo Scarpetta (Ferrari 488 Challenge Evo-AF Corse) il pilota da battere e dovrà difendere la prima posizione in classifica da Riva-Fabi (Lamborghini Huracan ST Evo2-DL Racing), staccati in classifica di 10 lunghezze.

Image

Si scaldano i motori per l’ultimo appuntamento della stagione 2023 del TCR Italy e TCR DSG. Il tracciato di Imola, che aveva aperto l’annata il 23 aprile, sei mesi dopo vede ancora apertissima la battaglia per la corona di campione. Al comando delle operazioni in Emilia Romagna arriva Franco Girolami (Audi RS3 LMS) che con 346 punti ed il doppio podio ottenuti nello scorso appuntamento di Vallelunga, si è portato in vetta, precedendo Aurelien Comte (Cupra Leon Competition) che con un bottino di 332 punti insegue il campione del TCR Europe 2022. Con tre successi all’attivo invece, il campione uscente del TCR Italy Niels Langeveld (Honda Civic FL5) punta a confermarsi, confidando anche nel conteggio dei dieci migliori risultati dell’anno considerati validi per l’assegnazione del titolo. Quarto in classifica generale, e primo dei piloti italiani iscritti, è Felice Jelmini (Audi RS3 LMS) che di punti ne ha raccolti fin qui 268, 23 più di Marco Butti (Hyundai Elantra N) che ad Imola aveva ottenuto la prima di tre pole position consecutive in questo inizio di stagione. Il comasco è anche all’inseguimento del Trofeo Nazionale Under 25, che vede al momento Paolo Rocca (Honda Civic FK7) condurre la classifica riservata alle giovani promesse del TCR Italy con 301 punti, contro i 286 di Butti.

Image

Sarà una corsa a tre per la vittoria nella Porsche Carrera Cup Italia 2023 che all’Enzo e Dino Ferrari disputerà le ultime due gare della stagione. Il pilota da battere sarà l’olandese Larry Ten Voorde (EF Racing), vincitore di ben cinque gare su sei disputate, che dall’alto dei suoi 138 punti in classifica, precede Giammarco Quaresmini (Dinamic Motorsport) e Riccardo Agostini (Villorba Corse), rispettivamente, di 12 e 15 lunghezze. Nella Michelin Cup Alberto De Amicis (Ebimotors) è ad un passo dalla vittoria finale e potrà festeggiare già in gara-1 conquistando almeno 2 punti.

Sarà un arrivo al fotofinish per la BMW M2 CS Racing Cup Italy all’Enzo e Dino Ferrari. Quattro piloti in lizza per il titolo assoluto con Steven Giacon al comando con 136 punti, uno in più di Marco Zanasi e 10 di vantaggio sul campione 2022 Gigi Ferrara. 120, invece, i punti racimolati da Jody Vullo, anche lui in lotta per la vittoria finale. Non mancherà, quindi, l’adrenalina che ha sempre contraddistinto la serie dell’elica bavarese.

Finale incandescente per il MINI Challenge che assegnerà a Imola sia il titolo assoluto che quello della MINI Challenge Academy. Al comando della classifica c’è Filippo Maria Zanin a 155 punti, tallonato dal toscano Gabriele Giorgi a sole due lunghezze di distanza. Terzo e ancora in corsa per il titolo è il campione in carica Paolo Maria Silvestrini a 136 punti. Tra i giovani piloti della MINI Challenge Academy Matteo Martinelli ha 10 punti di vantaggio su Benjamin Sylvestersson e sarà decisivo il confronto sui saliscendi imolesi.