Cala il sipario sugli ACI Racing Weekend 2023

A Imola Spengler-Klingmann si laureano campioni nel tricolore Gran Turismo, mentre Girolami è Campione Italiano TCR Italy. Spettacolo in pista e grande pubblico nel paddock dell’Enzo e Dino Ferrari

Image

Non sono mancati gli ingredienti fondamentali per concludere al meglio gli ACI Racing Weekend 2023. Spettacolo e grandi battaglie in pista. Pubblico e divertimento nel paddock e sulle tribune dell’Enzo e Dino Ferrari di Imola e la competizione dei campionati italiani targati ACI Sport. Bruno Spengler e Jens Klingmann sono i Campioni Italiani Gran Turismo Sprint con la BMW M4 di Ceccato Racing. Nel TCR Italy l’argentino Franco Girolami ha confermato i pronostici e ha fatto valere la sua esperienza internazionale laureandosi campione della serie tricolore. Titoli assegnati anche nelle serie monomarca con Larry Ten Voorde campione della Porsche Carrera Cup Italia, Jody Vullo vincitore della BMW M2 CS Racing Cup Italy e Filippo Maria Zanin campione del MINI Challenge.     

Sono Jens Klingmann e Bruno Spengler, al volante della BMW M4 GT3, i campioni italiani Gran Turismo Sprint 2023. L’equipaggio di BMW Italia-Ceccato Racing Team si è aggiudicato il titolo assoluto al termine di una gara dall’elevato livello agonistico che li ha visti occupare il secondo gradino del podio alle spalle dei loro rivali per il titolo italiano, Liberati-Michelotto (Lamborghini Huracan GT3 Evo2). I portacolori del VSR nella classifica finale hanno concluso a pari punti con i neo campioni italiani, ma l’equipaggio BMW si è imposto per la discriminante dei migliori piazzamenti, mentre al terzo posto hanno chiuso la stagione Petrov-Cazzaniga con la seconda Lambo della VSR. Dopo quello vinto sabato da Ciglia-Fascicolo (GT3 AM), anche gli ultimi titoli italiani sono stati assegnati a Denes-Gvazava (GT3 PRO-AM), al belga Gilles Stadsbader (GT Cup PRO-AM) e al 17enne napoletano Vincenzo Scarpetta (GT Cup AM).

Image

Il sesto ed ultimo appuntamento della stagione 2023 del TCR Italy ha incoronato i propri campioni. Franco Girolami (Audi RS3 LMS) si è laureato campione al termine di gara-1, ed insieme a Marco Butti (Hyundai Elantra N) che ha dominato il fine settimana, è il pilota con il maggior numero di successi in stagione. Il comasco si è aggiudicato il Trofeo Nazionale Under 25, mentre Denis Babuin (Audi RS3 LMS) è il campione della Coppa ACI Sport Master. Al debutto nel TCR Italy, Aikoa Racing si è aggiudicato il Trofeo Nazionale Team/Costruttori.

Un secondo ed un terzo posto nelle ultime due gare della stagione hanno permesso al 27enne olandese Larry Ten Voorde di laurearsi campione della Porsche Carrera Cup Italia 2023. Il pilota dell’EF Racing nella classifica finale ha preceduto Giammarco Quaresmini e Riccardo Agostini, mentre nella Michelin Cup per Alberto De Amicis l’ultimo round stagionale è stato un pro-forma per aggiudicarsi già nella gara del sabato il titolo, chiudendo la stagione davanti ad Alex De Giacomi, vincitore di gara-2.

Image

In un finale thrilling, Jody Vullo si è laureato campione nella BMW M2 CS Racing Cup Italy. Il pilota milanese ha confermato il detto “tra i due litiganti, il terzo gode” avendo la meglio su Steven Giacon e Gigi Ferrara nell’ultima gara della stagione, vinta davanti a Mattia Simonini e Stefano Stefanelli. Nella prima gara sul circuito imolese si è scritta la storia con il podio assoluto tinto per due terzi di rosa grazie alla vittoria di Emma Segattini e il secondo posto di Vicky Piria. Due volte sul terzo gradino del podio Stefano Stefanelli.

Ha amministrato il vantaggio e avuto sangue freddo Filippo Maria Zanin nell’ultimo round del MINI Challenge. Il neo campione della serie di MINI Italia non si è lasciato impensierire e, dopo aver vinto gara 1, si è accontentato del secondo posto alle spalle del suo diretto avversario Gabriele Giorgi nell’ultimo appuntamento della stagione, portando a casa i punti necessari per laurearsi campione. Tra i giovani della MINI Challenge Academy la lotta tra Benjamin Sylvestersson e Matteo Martinelli si è risolta con la vittoria del secondo con soli due punti di vantaggio rispetto allo svedese.