Riprende in Estonia il Mondiale Junior di ACI Team Italia

Fabio Andolfi e Marco Pollara si apprestano a difendere il prossimo weekend i colori di ACI Team Italia nella seconda prova del mondiale Junior 2020 sugli sterrati éstoni.
Image

Sono in totale 12 con in testa i leader della serie lo svedese Tom Kristensson e il lettone Martins Sesks, gli equipaggi in rappresentanza di 10 nazioni che saranno al via del 10° Rally di Estonia, seconda prova del mondiale Junior 2020 in programma il prossimo fine settimana. Oltre ad Enrico Oldrati navigato da Elia De Guio ci saranno in gara due giovani piloti italiani portacolori di ACI Team Italia nella serie iridata, riservata agli under 28 al volante delle nuove Ford Fiesta R2 EcoBoost gommate Pirelli. In primis Fabio Andolfi, il pilota più esperto tra quelli in gara con già al suo attivo 34 gare iridate navigato da Stefano Savoia e poi Marco Pollara, coadiuvato da Maurizio Messina, che in Svezia classificandosi 10° ha raccolto il suo primo punto iridato. Da segnalare che il programma nel Campionato del Mondo Junior 2020 non è stato ancora definito, dopo la Svezia ed il recente annullamento del Rally di Germania, resta oggi in calendario solo il Rally Italia Sardegna.

LA GARA. La prova baltica è la prima new entry di questo finale di stagione totalmente inedito per il mondiale. Il percorso di questo 10° Rally Estonia sarà composto da 17 prove speciali per un totale di 232,64 km cronometrati e prevede l’inizio delle ostilità con lo shakedown di Abissaare (6,23  km) al mattino di venerdì 4 settembre seguito dalla superspeciale d’apertura in serata a Tartu (1,28 km), dove è stata allestito il parco assistenza. Poi sabato 5 si terrà la prima tappa composta da 10 speciali per complessivi 146,40 km cronometrati, vale a dire i crono ripetuti due volte di Prangli (20,23 km) e Kanepi (16,89 km) seguiti da quelle di Otepaa (9,60 km), Maekula (14,76 km) e Elva (11,72 km). Domenica 6 ci sarà la seconda e ultima tappa con sei crono per ulteriori 84,96 km cronometrati, con le speciali ripetute due volte di Arula (6,79 km), Kaagvere (15,46 km) e la power stage di Kambja (20,05 km) in programma in diretta tv alle ore 12.18 italiane du DAZN.

Fabio ANDOLFI: «Per noi questo dell’Estonia è un gradito ritorno alle corse, in questi mesi di stop forzato ho disputato solo una gara, il Casentino, e poi un test un mese fa con la Fiesta R2. Per il resto ho fatto motocross e mi sono allenato tanto a casa. Durante il lockdown infatti ho girato molto in bicicletta, ho fatto corsa e ginnastica, insomma ne ho approfittato per tenermi in forma. Ho riguardato i video del 2014 quando avevo corso in Estonia, una gara veloce allora valida per l’Europeo che mi era anche piaciuta. Il nostro obbiettivo ora è quello di preparare nei dettagli la corsa, ben figurare e fare bene».

Marco POLLARA: «Dopo la breve parentesi al Rally di Roma , dove finalmente dopo la Svezia  sono tornato a correre togliendomi un po’ di ruggine di dosso, finalmente rientriamo in gara nel mondiale. Andiamo infatti a correre il Rally di Estonia il secondo appuntamento nel mondiale Junior, per il quale ci siamo preparati a dovere con il mio navigatore Maurizio Messina. Dopo diversi mesi di stop sono contento di tornare a correre, e di riprendere questa interessante e preziosa avventura internazionale grazie ad Aci Team Italia».