Andolfi e Pollara al via in Estonia nel Mondiale Junior

Fabio Andolfi e Marco Pollara si apprestano a difendere i colori di ACI Team Italia nella seconda prova del mondiale Junior 2020 che inizia oggi sugli sterrati éstoni.
Image

Tartu 4 settembre 2020 – Oggi finalmente dopo ben 173 giorni di stop a causa della pandemia del Covid-19, a Tartu nel sud dell’ Estonia riprende il Campionato del Mondo Rally 2020 con lo shakedown e la prima speciale cittadina. Il 10° Rally Estonia è valido anche come seconda prova del Mondiale Junior, e sono in totale 12 i piloti al via in questa seconda manche della serie iridata, riservata agli under 28 al volante delle nuove Ford Fiesta R4 gommate Pirelli. Ci saranno anzitutto i leader della serie, lo svedese Tom Kristensson e il lettone Martins Sesks che sono i favoriti sui velocissimi sterrati éstoni, e tra gli italiani oltre ad Enrico Oldrati navigato da Elia De Guio, saranno al via i due giovani piloti italiani portacolori di ACI Team Italia nel Mondiale Junior, vale a dire Fabio Andolfi, il pilota più esperto tra quelli in gara con già al suo attivo 34 gare iridate navigato da Stefano Savoia e poi Marco Pollara, coadiuvato da Maurizio Messina, che in Svezia classificandosi 10° ha raccolto il suo primo punto iridato. «Per i nostri ragazzi sarà una gara difficile – ha commentato Piero Longhi – perché queste strade sono totalmente diverse da quelle a cui noi italiani siamo abituati. Prove velocissime con medie altissime con molti dossi e salti, una filosofia completamente diversa di guida. E poi le ricognizioni si fanno a 70 kmh ed in speciale si passa magari anche a 180 kmh, le cose cambiano decisamente. Ho visto Andolfi molto concentrato, Pollara invece sicuramente dovrà fare un po’ di esperienza e dovrà all’inizio capire come si corre su queste strade».

LA GARA. La prova baltica è la prima new entry di questo finale di stagione totalmente inedito per il mondiale. Il percorso di questo 10° Rally Estonia sarà composto da 17 prove speciali per un totale di 232,64 km cronometrati e prevede l’inizio delle ostilità questa mattina con lo shakedown di Abissaare (6,23 km) seguito dalla superspeciale d’apertura in serata a Tartu (1,28 km), dove è stata allestito il parco assistenza. Domani poi si terrà la prima tappa composta da 10 speciali per complessivi 146,40 km cronometrati, vale a dire i crono ripetuti due volte di Prangli (20,23 km) e Kanepi (16,89 km) seguiti da quelle di Otepaa (9,60 km), Maekula (14,76 km) e Elva (11,72 km). Domenica ci sarà la seconda e ultima tappa con sei crono per ulteriori 84,96 km cronometrati, con le speciali ripetute due volte di Arula (6,79 km), Kaagvere (15,46 km) e la power stage di Kambja (20,05 km) in programma in diretta tv alle ore 12.18 italiane.

HANNO DETTO:

Fabio ANDOLFI: «Durante le ricognizioni abbiamo trovato mercoledì bel tempo, ieri invece pioggia a tratti forte, le temperature sono sui 10-14 gradi, insomma fa freschetto. Per noi questo dell’Estonia è un gradito ritorno nel mondiale con la curiosità di provare la nuova Ford Fiesta R4, le prove sono come ci aspettavamo molto veloci, il fondo è bello ma in alcuni punti lo troveremo molto scavato dalle Wrc. Per noi italiani è un approccio difficile, sarà importante trovare il ritmo giusto e migliorare prova dopo prova, francamente non sarà una gara semplice. Il nostro obbiettivo comunque ora è quello di prepararci a dovere, ben figurare e fare bene. Non vedo l’ora di iniziare».

Marco POLLARA: «Dopo le ricognizioni possiamo dire che le speciali di questa gara sono molto belle. La conformazione è quella di crono velocissimi, con tantissimi dossi dove noi credo che patiremo un po’ non avendo esperienza specifica su questa tipologia di terreno, con tutti questi salti. L’obbiettivo è quello di fare il massimo cercando di portare a casa punti per il campionato, in questa interessante e preziosa avventura internazionale che sto vivendo grazie ad Aci Team Italia».