Ottimo quinto posto tra gli Junior di Marco Pollara in Estonia

Marco Pollara, al volante della Ford Fiesta R4 gommata Pirelli con i colori di ACI Team Italia, ha chiuso in quinta posizione la seconda prova del mondiale Junior 2020, il Rally di Estonia.
Image

Tartu 6 settembre 2020 – Dopo la prima tappa chiusa in testa tra gli Junior l’éstone Virves davanti al lettone Sesks e al finlandese Pajari, con il driver di ACI Team Italia Marco Pollara sesto, nella seconda giornata disputatasi oggi il dominio nordico è continuato ed è stato l’éstone Sesks ad aggiudicarsi la seconda prova del campionato con 14”7 di vantaggio sul finlandese Pajari, 37”8 sul locale Virves, 5’12”sul britannico Bell e 7’12” sul nostro Marco Pollara, che ha così conquistato un ottimo quinto posto ed è ora nono nella classifica del campionato. Il pilota di ACI Team Italia è stato autore oggi di una prestazione regolare in cui ha fatto segnare un quarto, un quinto due sesti e due settimi tempi, griffando nel finale una meritata quinta posizione tra gli Junior. Un ultimo dato riguarda il calendario, dopo la Sardegna sarà Ypres a metà novembre l’ultima prova del mondiale Junior in sostituzione della Germania.

«Marco Pollara – ha commentato Piero Longhi a fine gara – ha fatto la prova che ci aspettavamo, con qualche prestazione anche superiore alle aspettative. C’è da lavorare, c’è da migliorarsi, ma arrivare a 1” al km dai primi due-tre che sono specialisti di questi fondi è un passo importante. Marco ha fatto una gara ragionata e in crescendo, a parte una piccola uscita non ha fatto errori, diciamo che ha portato a casa un buon risultato. Ed ora pensiamo positivo in vista della Sardegna».

Classifica finale Junior in Estonia: 1. Sesks-Francis in 2.21’20”5; 2. Pajari-Salminen a 14”7; 3. Virves-Pruul a 37”8); 4. Bell-Edwards a 5’12”7; 5. Pollara-Messina a 7’03”9; 6. Zaldivar-Mussano a 9’29”8; 7. Oldrati-De Guio a 10’44”7; 8. Badiu-Lazar a 1.24’46”0 (tutti su Ford Fiesta R4).

Classifica del mondiale Junior dopo la seconda prova: 1. Sesks 47 punti; 2. Pajari 39; 3. Kristensson 29; 4. Torn e Bell 18, 6. Virves 17; 7. Badiu e Zaldivar 16; 9. Pollara 11; 10. Lonnstrom e Oldrati 6.

HANNO DETTO:

Marco POLLARA: «In questa seconda tappa al mattino le prove erano bagnate e c’era tanto fango ed era facile uscire di strada. Poi nel secondo giro abbiamo tirato e abbiamo recuperato la quinta posizione e nell’ultima speciale con tante rotaie e pietre siamo stati attenti a non fare danni. Dovevamo in primis arrivare e fare esperienza, ci siamo riusciti ed è uscito fuori alla fine un ottimo risultato che non era previsto, e sono così arrivati altri 10 punti per la classifica dello Junior. Adesso dopo questa bella esperienza in Estonia vissuta grazie all’équipe di ACI Team Italia e alla Pirelli, prepariamoci per la Sardegna dove ci aspettiamo di fare qualcosa di meglio. Anche perché è un rally che conosco già e ci tengo a far bene nella gara di casa».

Maurizio MESSINA: «Devo dire che siamo felici dopo una gara davvero complicata, Marco Pollara è stato un highlander facendo una splendida corsa che ci ha regalato che ci ha regalato altri 10 punti nello Junior».