Dal 2023 sarà obbligatorio il Corso Federale Karting per i neo licenziati minorenni. Una garanzia in più per la sicurezza

La sicurezza rappresenta un elemento imprescindibile nello sport, in particolare negli sport automobilistici. Ormai da anni l’Automobile Club d’Italia in qualità di Federazione Automobilistica Italiana si impegna nella prevenzione e sensibilizzazione in termini di sicurezza. In tal senso è stata di recente approvata dalla Giunta Sportiva ACI l’introduzione dell’obbligatorietà del Corso Federale Karting per tutti i conduttori minorenni neo licenziati a partire dalla stagione 2023.

Dal prossimo anno infatti tutti gli aspiranti piloti di età inferiore ai 18 anni che vorranno sottoscrivere la licenza Karting per iniziare la pratica sportiva dovranno prima passare, come avviene per le altre specialità dell’Automobilismo, attraverso un corso nei Centri Tecnici Federali riconosciuti da ACI Sport, ovvero presso le piste regolarmente iscritte all’albo dei CTF.

Questo procedimento rappresenterà un’ulteriore garanzia per un’adeguata formazione, non solamente tecnica ma anche teorica, mirata alla corretta pratica dello sport automobilistico.

 

Ecco di seguito l'elenco dei Centri Tecnici Federali Kart attualmente in corso (ultimo aggiornamento 6/12/2022):

CIRCUITO APRILIA (LT)
CIRCUITO DEL SELE (SA)
CIRCUITO DI POMPOSA (FE)
CIRCUITO DI SIENA (SI)
CIRCUITO DI TRISCINA (TP)
CIRCUITO INTERNAZIONALE 7 LAGHI - CASTELLETTO BRANDUZZO (PV)
COGIS KART - CORRIDONIA (MC)
KARTODROMO DI ARTENA (RM)
KARTODROMO TOUCH&GO - MARTINA FRANCA (TA)
KARTODROMO SANT'EGIDIO VAL VIBRATA (TE)
PISTA AZZURRA - JESOLO (VE)
PISTA DEL CORALLO - ALGHERO (SS) SARDEGNA
PISTA DEL MARE-CECINA (LI)
PISTA SUNDAY CLUB TALAO (CS)
PISTA WINNER - NIZZA MONFERRATO (AT)
RACING KART CASALUCE (CE)
ASD TEAM KART PARADISO (IS)

 

 

Nel caso in cui le piste omologate volessero ottenere la qualifica come Centri Tecnici Federali Kart potranno presentare la loro richiesta inviando una e-mail all’indirizzo kart@scuolafederale.acisport.it.