Il duo ACI Team Italia Daprà-Guglielmetti pronto per il secondo atto dell’Europeo, alle Canarie

Dal 4 al 6 maggio si svolgerà il Rally Islas Canarias, secondo round del FIA ERC. Il 22enne trentino tra i protagonisti attesi, su Peugeot 208, da leader per la categoria RC4

Image

Sta per iniziare la seconda trasferta stagionale per il pilota di ACI Team Italia Roberto Daprà, sempre navigato da Luca Guglielmetti sulla Peugeot 208 Rally4. Il ventiduenne trentino è pronto ad indossare il tricolore e rappresentare la Nazionale nel secondo atto del FIA European Rally Championship, che si disputerà dal 4 al 6 maggio nel Rally Islas Canarias. Sarà la 47^ edizione per l’evento dell’arcipelago spagnolo, che rappresenta la prima uscita su asfalto della serie europea dopo l’esordio sterrato, in Portogallo, nel Rally Serras de Fafe e Felgueiras. Proprio nel round d’apertura Daprà e Guglielmetti hanno strappato la vittoria nella categoria RC4, che ora lo indica come capofila. Quindi, nonostante l’obiettivo principale sia il FIA Junior ERC, campionato giovanile che partirà dal prossimo rally in Polonia, il duo di ACI Team Italia non può tirarsi indietro e proverà a lottare per il vertice di classe anche dalle parti di Gran Canaria.

La gara ha raccolto 59 iscritti, 34 per l’ERC, chiamati ad una sfida su 190 chilometri divisi in 13 prove speciali, a partire dalla prima Las Palmas de Gran Canaria che scatterà dalle 21:05 di questa sera. La breve prova d’apertura proporrà 1,8 chilometri di tracciato ricavati all’interno del campo da basket della Gran Canaria Arena, circondati dal pubblico dal vivo che potrà riempire gli 8.000 posti dello stadio.

Il Rally Islas Canarias rappresenta quindi un passaggio interessante per Roberto Daprà, per mettersi di nuovo in mostra e prepararsi al meglio all’inizio dello Junior: “siamo pronti, a Gran Canaria, per questa seconda presenza nell’Europeo – commenta Daprà, già attivo a Gran Canaria dove ha sostenuto le ricognizioni al mercoledì – ancora con la Peugeot 208 gestita da Vieffecorse. Vogliamo provare a portare a casa più punti possibili per la classifica della RC4, la nostra categoria nella serie, ma senza prendere troppi rischi. La testa infatti è già proiettata all’inizio dello Junior ERC, tra due settimane, in Polonia. Non sarà semplice trovare l’equilibrio tra ritmo e concentrazione per evitare gli errori, ma proveremo a mantenere un rendimento costante. Le ottime impressioni avute nella prima gara del campionato sono sicuramente un buon punto di partenza, speriamo di ritrovarle da subito anche qui”.