Grande avvio di Battistolli al Liepaja, quarto al rientro nella Qualifying Stage

Al ritorno nel FIA ERC dopo il lungo stop, il vicentino di ACI Team Italia fa segnare il quarto miglior tempo nel turno di qualifica che offre la scelta dell’ordine di partenza. Sabato la prima metà di gara con sei prove speciali.

Image

Sembra subito rientrato in gran forma Alberto Battistolli tra le fila del FIA European Rally Championship, per il quarto round nel Rally Liepaja in Lettonia. Il talento vicentino di ACI Team Italia, sempre navigato da Simone Scattolin all'esordio sulla Skoda Fabia RS Rally2 preparata da Delta Rally, gommata Pirelli, ha strappato il quarto miglior crono in 3’12.1 nella Qualifying Stage del venerdì. Il breve tratto sterrato lungo 6,13 km di Mazilmāja ha posizionato quindi il pilota della Nazionale tra i più veloci, con appena 1.4’’ di margine dal padrone di casa Sesks autore del miglior crono, e gli ha offerto la possibilità di scegliere, ovviamente per quarto, la sua posizione di partenza per la giornata di sabato.

In gara saranno all'opera anche i due rappresentati di ACI Team Italia impegnati nel secondo atto del FIA Junior ERC, Roberto Daprà con Luca Guglielmetti quarti tra i giovani e Mattia Zanin con Fabio Pizzol, dall’ottavo posto, entrambi su Peugeot 208; nonché i due alfieri tricolori nel Campionato Lettone, i sedicenni Giovanni Trentin con Danilo Fappani e Valentino Ledda con Claudio Mele, loro a bordo delle Ford Fiesta Rally4, che invece affronteranno una doppia tappa con due punteggi a disposizione nella serie baltica.

La prima parte della gara prevede quindi 6 prove speciali in tutto: la più lunga “Tukums” di 27.56 km da affrontare due volte, che aprirà le danze dalle ore 10.00 (le 11.00 locali in Lettonia), seguita da un passaggio sulla breve SS3 “Talsi” di 8,5 km, quindi la SS4 “Ivande” 26 km, la SS 5 “Snepele” 14,63 km, per concludere con l’ultima di giornata, la più corta e cittadina “Liepaja City Stage” da 2,5 km. Domenica le altre quattro speciali per il gran finale.