Il tridente di ACI Team Italia nell'Europeo, Battistolli, Daprà e Zanin al via del Rally di Scandinavia

Nuova tappa europea per i tre portacolori della Nazionale Rally, impegnati dal 6 all’8 luglio nella tappa in Svezia

Image

La Svezia torna ad ospitare una sfida del FIA European Rally Championship a distanza di 20 anni dall’ultima volta, e al via non mancano i rappresentanti di ACI Team Italia. Saranno tre equipaggi a portare in gara il tricolore da giovedì 6 a sabato 8 luglio nel Royal Rally of Scandinavia, valido come quinta tappa del campionato continentale e terza per la serie Junior.

 

 

Image

Alberto Battistolli, vicentino classe 1997, lotterà per la massima categoria navigato come sempre da Simone Scattolin su Skoda Fabia RS Rally 2, preparata da Delta Rally e gommata Pirelli. Sarà di nuovo in azione per dare continuità alla sua stagione dopo il buon rientro il Lituania, a seguito dell’infortunio alla spalla che lo ha tenuto fuori dai giochi nella prima parte. Saranno invece in corsa nel FIA Junior ERC i due piloti ventiduenni, il trentino Roberto Daprà affiancato da Luca Guglielmetti, attuale n°4 della classifica e secondo nella classe ERC4 dietro al norvegese Nore, leader di entrambe le graduatorie; ed il trevigiano Mattia Zanin supportato da Fabio Pizzol, che partirà dalla settima posizione. I due Junior saranno a bordo delle Peugeot 208 Rally4, anche queste sotto la gestione del team Delta Rally.  

Image

Per i tre piloti di ACI Team Italia si tratta dell’esordio assoluto sulle strade svedesi, ma stavolta la tappa rappresenta una novità per gran parte dei conduttori impegnati nel FIA ERC. Un fattore che preannuncia una sfida ancora più equilibrata rispetto alle ultime. Il Rally di Scandinavia è infatti entrato quest’anno nel calendario con una nuova formula che ricalca alcuni passaggi iconici sugli sterrati svedesi, tra i quali il celebre salto Colin’s Crest. Gli equipaggi della Nazionale hanno sostenuto i test preparativi ad inizio settimana proprio per metabolizzare al meglio il ritmo e soprattutto le velocità estreme di questa tappa. La gara prevede in tutto 16 prove speciali su 182,6 km cronometrati. Dopo lo shakedown e la Qualifying Stage, la Cerimonia di partenza del rally è prevista nella serata di giovedì 6 luglio dalle ore 19:00. Venerdì 7 alle 9:19 la PS1, mentre l’arrivo finale è programmato dalle 19:30 del sabato.