Il sesto appuntamento dell’ERC, quarto per l’ERC Junior, sarà per i portacolori della Nazionale Rally la tanto attesa tappa casalinga. Ognuno arriva a Roma dopo una stagione diversa, ma gli insidiosi asfalti della Capitale possono essere una grande occasione.

" /> NOTIZIE ACI SPORT - <p>I pretoriani di ACI Team Italia al Rally di Roma Capitale: Battistolli, Daprà e Zanin chiamati a difendere il tricolore nell’Europeo</p>

I pretoriani di ACI Team Italia al Rally di Roma Capitale: Battistolli, Daprà e Zanin chiamati a difendere il tricolore nell’Europeo

Il sesto appuntamento dell’ERC, quarto per l’ERC Junior, sarà per i portacolori della Nazionale Rally la tanto attesa tappa casalinga. Ognuno arriva a Roma dopo una stagione diversa, ma gli insidiosi asfalti della Capitale possono essere una grande occasione.

Image

Nessun posto è come casa, soprattutto se questa è Roma. Il FIA European Rally Championship scende infatti per il suo sesto appuntamento nel cuore d’Italia e fa tappa nella Capitale, per uno dei palcoscenici rallistici più affascinanti ed impegnativi del vecchio continente. All’ombra del Colosseo sarà al completo il tridente di ACI Team Italia, con Battistolli, Daprà e Zanin pronti a difendere il tricolore tra i tanti equipaggi stranieri in corsa nella serie continentale. Per ciascuno dei tre piloti la manche casalinga sarà una diversa occasione per dare prova delle proprie capacità; e sicuramente la spinta del tifo amico li spingerà ad attaccare ancora più forte. Per prepararsi al meglio il trio ha anche affrontato una giornata di test, dalle parti di Foligno, per riprendere confidenza con macchina e gomme da asfalto dopo diverse gare su sterrato. Il Rally di Roma Capitale infatti, visto il caldo torrido, la singolarità delle prove e la sua difficoltà, metterà a dura prova i giovani talenti italiani.

Dopo aver ritrovato fiducia in Scandinavia Alberto Battistolli sarà a Roma per cercare di dare continuità ad una stagione messa in difficoltà dall’infortunio subito alla spalla. Il tredicesimo posto nell’ultimo appuntamento non è stato un risultato esaltante per il pilota vicentino, ma è stato sicuramente incoraggiante in vista del rally di casa. Sempre con al fianco Simone Scattolin su Skoda Fabia RS Rally 2, preparata da Delta Rally e gommata Pirelli il giovane venticinquenne guarda con ottimismo al prossimo weekend: “il Rally di Roma Capitale è uno dei più particolari ed impegnativi in programma – commenta Battistolli - ho avuto un po’ di difficolta in questa stagione ma credo che Roma possa essere un evento positivo, dove poter far bene, perché è quasi lo stesso dell’anno scorso e lo conosciamo già. Io parto dunque con tutto l’ottimismo possibile. È poi sempre un piacere correre a casa, perché sicuramente ci saranno tante persone e potremo sentire il calore italiano, degli appassionati di rally nostrani”.

Nella foto: la Skoda di Battistolli-Scattolin durante i test

Image

Alte sono poi le ambizioni di Roberto Daprà, che sulla Peugeot 208 con il navigatore Luca Guglielmetti avrà a Roma la ghiotta occasione di scalare la vetta dello Junior. Il giovane classe 2001 infatti, attualmente 4° in classifica con 51 punti, sulle strade che già conosce potrebbe mettere in seria difficoltà i rivali per il titolo, visto soprattutto anche il periodo di forma mostrato dopo l’ottimo risultato scandinavo: “sfiorare il podio è stato comunque un piazzamento soddisfacente, poiché i primi due erano piloti di casa – spiega Daprà – sicuramente siamo molto contenti dopo quel risultato, ma qua a Roma puntiamo a fare ancora meglio. A differenza dello scorso anno siamo tanti nello Junior ed il livello sarà sicuramente molto alto. Noi daremo il massimo, soprattutto perché è la gara di casa, e col fatto che le prove sono quasi uguali allo scorso anno avremo un vantaggio in più.” Il pilota trentino si presenta nella Città Eterna con un altro obbiettivo da difendere, quello di mantenere la vetta nella classifica di classe ERC4 dell’ERC, dove attualmente è leader con 79 punti.

Nella foto: Roberto Daprà al Rally di Scandinavia

Image

Roma sarà invece l’occasione del riscatto per Mattia Zanin dopo l’amaro ritiro sofferto nella seconda mattinata di gara in Svezia. Il pilota di Conegliano, navigato da Fabio Pizzol, ha all’attivo due ottavi posti nello Junior europeo, ma con l’esperienza maturata nel corso dell’anno la gara di casa potrebbe dare il via alla riscossa del giovane portacolori ACI Team Italia. “Fino ad ora abbiamo affrontato una stagione di apprendistato, perché la macchina e le prove erano per noi nuove – afferma Zanin – sono comunque in parte soddisfatto, perché in alcune gare potevamo render di più ma comunque teniamo tutto come esperienza. Siamo molto carichi per Roma, sia perché si torna su strade che conosciamo, in casa, sia perché si ricorre su asfalto dove abbiamo più esperienza.  L’obbiettivo dunque è quello di fare meglio rispetto agli altri appuntamenti, dando più del massimo per portare a casa un risultato che ci ripaghi degli sforzi fatti”.

Nella foto: Zanin-Pizzol su Peugeot 208 Rally 4 in azione durante il test