L’orgoglio di ACI Team Italia per la vittoria a Roma di Daprà e Guglielmetti nell’Europeo Junior

Sventola il tricolore sul podio del Rally di Roma Capitale grazie al talento trentino, il miglior giovane nella quinta tappa del FIA Junior ERC. Dominata la sfida anche tra le RC4, al volante della Peugeot 208 di Delta Rally. Sfortunata per Zanin-Pizzol, quinti nello Junior, e per Battistolli-Scattolin su Skoda Fabia, a ridosso della top ten assoluta

Image

Il Rally di Roma Capitale si è trasformato in una festa tutta italiana grazie alla vittoria di Roberto Daprà e Luca Guglielmetti, l’equipaggio di ACI Team Italia su Peugeot 208 Rally4, preparata da Delta Rally, vincitori nella tappa del FIA Junior European Rally Championship. Per la serie giovanile si trattava del quinto atto e il ragazzo trentino della Nazionale non si è fatto sfuggire l’occasione di centrare il primo successo stagionale proprio nella gara di casa, dominata sin dalle battute iniziali e concretizzata con grande determinazione e concentrazione nella parte finale. Con questa affermazione Daprà sale così in terza posizione generale nel FIA Junior ERC, a 13 punti di distanza dal norvegese Ola Nore che a Roma ha chiuso al quarto posto, alle spalle del tedesco Schulz e del romeno Maior. Vittoria pesante anche per la classifica di classe RC4, che conferma Daprà al vertice.

 

“È incredibile per me essere qui a festeggiare – racconta Roberto Daprà - è stata una gara tostissima. Oggi le prove erano davvero complicate e siamo estremamente contenti di questo risultato e della prestazione. Per noi vincere la gara di casa con i colori di ACI Team Italia è qualcosa di straordinario, un’emozione indescrivibile. Grazie al mio navigatore Luca, che ha fatto un lavoro perfetto. Ma voglio ringraziare tutta la squadra, in particolare Roberto e Giovanni, i miei meccanici, che sono stati fantastici”.

Image

Finale agrodolce a Fiuggi invece per l’altro portacolori di ACI Team Italia nel FIA Junior ERC, Mattia Zanin con Fabio Pizzol. Il pilota di Conegliano ha provato da subito a mettersi in mostra nella tappa di casa, sempre al volante dell’altra Peugeot 208 gestita dal team veneto. Nonostante le difficoltà e la velocità dei tanti avversari in categoria, Zanin è riuscito ad avvicinarsi alla zona podio nella fase calda di sabato, con riscontri vicini al compagno di squadra Daprà nelle singole prove speciali. Poi nel finale della gara la rottura ad un tubo dei freni ha rischiato di compromettere il risultato. Emergenza rientrata grazie ad una sistemazione di fortuna in extremis, abbastanza per arrivare al traguardo di Fiuggi con la quinta posizione in tasca, che rappresenta il miglior piazzamento stagionale.

Image

Avaro di soddisfazioni invece il rally per Alberto Battistolli e Simone Scattolin, dopo una prestazione frustrata nel finale a causa di una foratura nella SS12 “Santopadre”. Su quel tratto infatti in tanti hanno sofferto, non ultimo il duo veneto di ACI Team Italia, portacolori nella categoria maggiore sulla Skoda Fabia Rally2 di Delta Rally, gommata Pirelli. Mentre era in lotta per la top ten dell’Europeo, Battistolli si è ritrovato a fare i conti con la foratura dell’anteriore destra che li ha costretti a fermarsi per sostituirla. Oltre 4’ persi e classifica compromessa, conclusa comunque al quindicesimo posto che vale l’ultimo piazzamento utile per acquisire punti, seppur 1, nel FIA ERC.