A Visconti il Trofeo R1 ACI Csai al Motor Show

Trofeo R1 ACI CSAI ed ACI Rally Italia Talent hanno animato la giornata sportiva di ieri, al Motor Show di Bologna

Image
E' stata una quinta tappa all'insegna dello spettacolo sportivo targato ACI Csai, quella che ieri è andata in scena nella Motorsport Arena della kermesse bolognese. I protagonisti che hanno battagliato tutta la stagione alla caccia dell'affermazione nel Trofeo R1 ACI Csai, si sono dati appuntamento sulla pista al centro della Area 48 di Bologna Fiere, dando vita ad accese sfide sul filo dei decimi di secondo.
La vittoria è andata al venticinquenne Filippo Visconti, piacentino della Meteco Corse che abitualmente corre con il conterraneo navigatore Filippo Gravaghi, che con la Suzuki Swift Sport ha ha preceduto l'emiliano Marco Soliani, anch'egli con la Suzuki Swift Sport. Visconti ha avuto la meglio vincendo entrambe le manche dellaSuper Finale, dove invece il portacolori della GRSport ha commesso l'errore d'essersi presentato con una soluzione di gomme non adatta, decidendo di partire senza sostituire la gomma anteriore destra che gli limitava la tenuta della perfetta traiettoria nel curvone.
Al terzo posto della classifica finale del Trofeo R1, s'è piazzato lo svizzero Attilio Martinelli su Citroen DS3 della VS Corse, duellando con il compagno di squadra Davide Chiappa, il giovanissimo pilota della Lugano Racing ed all'esordio assoluto in una competizione automobilistica e giunto quarto con la Citroen DS3.
Se Visconti e Soliani si sono rivelati i più veloci sul tracciato di gara interamente asfaltato, ma dal layout leggermente differente rispetto gli anni passati, ottimi interpreti della pista sono comunque stati il siciliano Sergio Denaro, Messina RT, i veneti Paolo e Stefano Strabello in pista per i colori della scuderia Destra 4, Daniele Chiaudrero della Sportex Racing, il lombardo Gianluca Saresera della Just Race, l'emiliano "Cerutti Gino” e Leonardo Adessi della GR Sport.
Image
L'ultima gara della giornata è stata poi una sorta di supersfida vetture di generazioni differenti, che ha visto contrapposti Filippo Visconti, sempre al volante della Suzuki Swift Sport, e Lisa Meggiarin a bordo della Autobianchi A 112 Abarth campionessa italiana dei rally Storici e vincitrice martedì 9 del Historic Challenge al Motors Show. Nella Super Finale del Trofeo R1, Visconti ha ragione della veneta Meggiarin al termine di un duello serrato.

La giornata dedicata alle giovane leve del rallismo italiano, è vissuta anche sulle gare tra gli equipaggi dell'ACI Rally Italia Talent, composti con un istruttore ed un esordiente. Piero Longhi e Barbara Bogoni hanno trionfato nella categoria "Pilota pro – Copilota talent” con il tempo di 2'01”750, precedendo sul traguardo in entrambe le manche Andrea Dallavilla e Andrea Tumaini. Nella categoria "Pilota talent – Copilota pro” sono stati Nicola Sartore Guido D'Amore su Peugeot 208 R2 a vincere, battendo Stefano Sinibaldi e Walter Nicola.