Cavallini s'impenna sulla vetta del Trofeo Italia Rally WRC al Motor Show

Il dirver toscano su Ford Fiesta conquista la vittoria nello spettacolo delle World Rally Car grazie al successo in una finale mozzafiato contro l'elvetico Federico della Casa. Entrambi guadagnano l'accesso al Memorial Bettega per la giornata di sabato 9 dicembre
Image

La potenza delle World Rally Car ha infiammato la Motul Arena dell'Area 48 con il Trofeo Italia Rally WRC nella settima giornata di gare del Motor Show 2017. Al termine del venerdì dedicato alle regine dei rally è stato il toscano Tobia Cavallini a centrare il successo. Una competizione animata sin dal principio da una serie di emozioni, culminata con la vittoria nella finale del pilota di Empoli sul rivale Federico Della Casa, entrambi alla guida di una Ford Fiesta WRC. Il duello conclusivo si accende già nella prima manche, con l'elvetico Della Casa protagonista di uno spettacolare cappottamento che non gli ha comunque impedito di proseguire la finale. La prima manche vede prevalere proprio Cavallini, prima del pareggio sull'1-1 nella seconda operato da Della Casa con una grande prova di carattere. Le sorti del trofeo si decidono quindi in base al giro più veloce, che premia la prestazione del toscano per appena sei centesimi di secondo.

“E' stata una gara tribolata già dalla mattina, quindi è un successo che ha un sapore particolare. Un errore di guida nelle prove prima di un problema tecnico nelle semifinali non mi hanno permesso di prendere continuità. Sono davvero soddisfatto di essere riuscito infine a centrare la vittoria.”

Sono le parole cariche di soddisfazione per Tobia Cavallini che, grazie all'accesso nella finalissima del Trofeo Italia Rally WRC, guadagna di diritto, insieme a Federico Della Casa, l'accesso al Memorial Bettega previsto per sabato 9 e domenica 10 dicembre. “Domani proverò a dare ancora del mio meglio nel Memorial”, ha concluso il toscano.

Il podio viene completato da Simone Romagna (Ford Fiesta), che chiude il trofeo conquistando il terzo posto dopo la vittoria contro Luciano Cobbe (Ford Focus), incappato già in un errore nella prima manche della finale per il terzo e quarto posto, poi dominata dal poliedrico pilota di Malo. Già la fase iniziale della mattina si era aperta con diverse emozioni, con le WRC che sfrecciano sul tracciato terra-asfalto durante le prove libere movimentate da un brivido proprio per Cavallini.

Image

I quarti di finali invece hanno preso il via con Romagna che si aggiudica la sfida imponendosi sul cesenate Gabriele Casadei, Ford Fiesta WRC, evidenziando un distacco di addirittura 5'' durante la seconda manche. Nel successivo accoppiamento dei quarti è Cavallini a rubare la scena con una rocambolesca vittoria sul romano Fabio Mezzatesta, Ford Focus WRC. Il driver toscano, infatti, è stato costretto a un momentaneo ritiro durante la prima manche per un problema elettronico alla vettura. Vicissitudini tecniche, corrette nell'intervallo della sfida, che non lo hanno però limitato nella seconda parte di gara, durante la quale è riuscito quindi a guadagnare un passaggio del turno a effetto grazie al miglior tempo. L'ultimo quarto di finale ha poi proposto un altro duello combattuto, che ha visto il pilota di Montebelluna Alex Bruschetta, al voltante di una Citroen C4 WRC, cedere il passo a Cobbe per una differenza di appena sette centesimi di secondo nel giro veloce. Qualifica in solitaria poi per Della Casa, che aveva registrato il miglior tempo nelle prove libere. Nella prima semifinale Simone Romagna non riesce a ripetersi, perdendo la possibilità di accedere alla finalissima. Il vicentino, su Ford Focus WRC, lascia spazio a Della Casa nell'ennesimo confronto deciso sui centesimi di differenza nel giro veloce. La seconda sfida delle semifinali ha visto prevalere Cavallini, che ha dominato il duello con l'altro vicentino Cobbe, anche lui alla guida di una Ford Focus WRC, distante dal toscano di oltre due secondi su entrambe le manche di gara.