Andrea Nucita e Giuseppe Princiotto star al Rallye di Montecarlo

L'equipaggio Phoenix formato dal talento di santa Teresa Riva, nuovamente navigato dal co-driver di Librizzi, si è distinto sulla Hyundai della Bernini Rally nella gara d'apertura del WRC.
Image

Ottimo inizio di stagione per Andrea Nucita, driver 28enne di Santa Teresa Riva, che si è trovato a competere con i migliori del mondo del WRC2, ossia con le auto in configurazione Regional, le R5, regine del Campionato Italiano.

A metà dicembre, è arrivata la conferma: Nucita al via del Rallye di Montecarlo con la Hyundai del Team Bernini e pneumatici Pirelli. Per correre la gara d’apertura del campionato del mondo rally, Nucita ha avuto alla sua destra nuovamente Giuseppe Princiotto, il co-driver di Librizzi, con cui ha condiviso due titoli Italiani nel 2012 e 2013, lo Junior ed il Produzione.

Sulle strade innevate della leggendaria gara, giunta all’ottantasettesima edizione, lo scorso anno, il pilota messinese fece registrare il 4° tempo assoluto su una prova, al volante di una due ruote motrici come la Abarth 124. Adesso, al via con la trazione integrale e con una vettura che ben conosce, perché ci ha vinto la Targa Florio, Nucita è riuscito subito a mettersi in evidenza. Il duo messinese ha iniziato a centrare tempi da attacco al podio di WRC2, anche se una sbavatura sul secondo crono li ha costretti ad una rimonta che definire decisa è limitativo.

“Cerchiamo di arrivare a Montecarlo - dichiara Nucita durante la 2^ tappa - partire dietro è penalizzante, raggiungiamo diversi avversari in prova e superarli costa tempo”.

Alla fine delle 4 tappe l’equipaggio della Phoenix porta a termine la gara lavorando di esperienza. Al Principato di Monaco ci arrivano con tanta soddisfazione ed emozione, non solo per loro, ma anche per i tanti fans che li hanno seguiti. Da sottolineare quindi l’incredibile rimonta di Nucita-Princiotto, che sono riusciti a guadagnare dalla 29^ alla 21^ posizione, in una categoria che esprime il massimo in termini di agonismo e di aspirazioni, soprattutto nel contesto mondiale.