Gabriele Minì e Andrea Kimi Antonelli conquistano la prima fila a Melbourne

Image

E’ certamente promettente l’inizio del secondo round stagionale nel FIA Formula 3 Championship per il portacolori di ACI Team Italia Gabriele Minì, che ha ottenuto il secondo miglior tempo nella sessione di prove ufficiali disputata sul tracciato semi permanente dell’Albert Park di Melbourne, che per la seconda annata consecutiva è teatro di una tappa di campionato della terza serie.

Il driver palermitano, che alla vigilia ha festeggiato il diciannovesimo compleanno, ha confermato il suo ottimo feeling con la pista australiana dove anche l’anno scorso ottenne la prima fila, siglando il miglior tempo.

Quest’anno, Gabriele Minì ha capeggiato il turno di prove libere e tutta la sessione di qualifica sino a pochi secondi dal termine, quando è scivolato al secondo posto per meno di venti millesimi di secondo. Si tratta di un ottimo risultato, che consentirà al diciannovenne alfiere di ACI Team Italia di scattare dalla prima fila nella corsa principale, la Feature Race, che disputerà nella Capitale dello Stato del Victoria domenica mattina alle ore 9:05 locali, ovvero la 23:05 di sabato notte in Italia. La time zone di Melbourne è, infatti, GMT +11. L'alfiere della Nazionale partirà infatti alle spalle del connazionale Leonardo Fornaroli, pole-man della tappa australiana che ha conquistato il crono migliore al volante della monoposto curata da Trident. Una prima fila tutta italiana che ha visto Minì e l'ex allievo della Scuola Federale a un distacco minimo l'uno dall'altro.

Il pilota schierato dal Team Prema ha mancato la pole position per soli diciannove millesimi di secondo. A causa dell’inversione delle prime dodici posizioni sullo schieramento di partenza della Sprint Race, la promessa italiana scatterà dall’undicesima casella sulla griglia della gara breve, in programma domani alle ore 11:10 locali, ovvero la 1:10 di notte in Italia.

“Non è stata certamente una cattiva sessione” – ha commentato Minì – “Nel corso del fine settimana, non siamo mai scesi sotto la seconda posizione. Un incidente davanti a me ha rovinato il mio primo tentativo con il secondo set di gomme fresche. Ho avuto dunque un solo tentativo, con molta pressione addosso, e penso tutto sommato di essermela cavata abbastanza bene. Peccato essere secondi, ma abbiamo centrato l’obiettivo di stare costantemente davanti”.

E’ assolutamente eccellente anche la seconda posizione conquistata al termine del turno di qualifica da Andrea Kimi Antonelli, impegnato nel terzo appuntamento stagionale del FIA Formula 2 Championship, in programma sul tracciato di Melbourne.

Il rookie bolognese portacolori di ACI Team Italia, all’esordio nella categoria e sull’impegnativo circuito semi-permanente australiano è stato autore di un fine settimana costantemente all’insegna di un’incisiva competitività, come emerso sin dall’ottimo terzo posto siglato dal driver schierato dal Team Prema nel corso della sessione di quarantacinque minuti di prove libere.

Andrea Kimi Antonelli ha fatto ancora meglio nel turno di qualifica, non ha perso la concentrazione a causa delle numerose interruzioni che hanno caratterizzato la sessione, ed ha sferrato nel finale la zampata che gli varrà la seconda posizione sullo schieramento di partenza della Feature Race, in programma domenica alle ore 11:30 locali, ovvero le 1:30 di notte italiane. Il diciassettenne pilota italiano scatterà, invece, dalla nona posizione sulla griglia di partenza della Sprint Race, in programma sabato alle ore 12:15 locali, ovvero le 4:10 di notte in Italia.

“Sono abbastanza contento del risultato odierno, mi sono sentito davvero bene su questo tracciato” – ha commentato il teenager bolognese – “Devo migliorarmi perché sto commettendo ancora qualche piccolo errore. Ho acquisito fiducia nel corso della sessione, ma ho spinto un po’ oltre il limite e perso qualcosa nel tempo sul giro. Nel complesso, la mia monoposto va molto meglio ed è un buon risultato l’aver siglato il secondo tempo. Penso che avremmo potuto fare qualcosa in più oggi, ma ora vediamo cosa possiamo fare nelle due corse che ci attendono”.