SAN MARTINO E LA GRANDE FESTA DEL RALLY.

Image
08/09/2011 - L’ultimo appuntamento della stagione tricolore sarà decisivo per il titolo Indipendenti - e lo scudetto Junior. Cinque giorni di festa rallystica nel magnifico scenario dolomitico.

Il Campionato Italiano Rally vivrà il suo ultimo appuntamento sulle strade del Rally di San Martino di Castrozza e Primiero in programma nel prossimo fine settimana. In palio ci sono ancora il titolo Junior, che si giocherà nel duello tra il super favorito siciliano Andrea Nucita, Renault, ed il romagnolo Simone Campedelli, Citreon Ds3 , e il Trofeo Nazionale Indipendenti con il veronese Umberto Scandola leader davanti a Gianfranco Cunico e Andrea Perico, obbligati a vincere per sperare nel sorpasso in extremis. Rimangono poi da definire le piazze d’onore per la classifica piloti assoluta (Rossetti deve guardarsi da Perico, Cunico e Scandola) e per il titolo Costruttori con il duello tra Abarth e Ford dietro all’irraggiungibile Peugeot. L’attenzione quindi si sposta tutta a ridosso delle Pale dolomitiche, teatro maestoso per mandare in scena gli artisti del traverso. Chi volesse trascorrere la prossima settimana qualche giorno di vacanza a San Martino, avrà a disposizione un’intensa serie di manifestazioni che naturalmente culmineranno con la grande gara.

Questo in breve il programma dal punto di vista sportivo:

Giovedì 15 le verifiche sportive e tecniche, lo shake-down e il via ufficiale alle 20:31.
Breve trasferimento sul piazzale Rosalpina dove alle 20:41 inizierà lo spettacolo della ps 1 “San Martino” (1,90 km). I primi 33 concorrenti partiranno in senso inverso rispetto al numero di gara, per garantire un’escalation di emozioni fino all’ingresso in pista dei big.
Venerdì 16 ci saranno tre prove speciali da ripetere due volte: “Manghen” (15,21 km, start alle 10:05 e 15:10), “Val Malene” (26,87 km, start alle 11:05 e 16:10) e “Sagron” (8,58 km, start alle 12:20 e 17:25), solcando Val di Fiemme, Valle del Tesino e Valle di Primiero.
Sabato 17 un tris mattutino cominciando dalla “Gobbera” (11,14 km, start alle 8:35) nella Valle del Vanoi, proseguendo con il “Col Perer” (13,44 km, start alle 9:35) e la terza “Val Malene” (26,87 km, start alle 10:20).
Nel pomeriggio gran finale con la prova televisiva “Griffitz” (1,68 km, start alle 14:00) in diretta su RaiSport 2, che ricalcherà una breve porzione della “Gobbera”, e la ripetizione del “Col Perer” (start alle 14:50) prima di tornare a San Martino, dove alle ore 17:00 avrà inizio la cerimonia di arrivo e premiazione sul palco in piazzale Sass Maor .