IL CAMPIONATO ITALIANO RALLY SALE SULLE PALE DI SAN MARTINO

Image
14/09/2011 - Il toscano Paolo Andreucci, il friulano Luca Rossetti, il lombardo Alessandro Perico, il veronese Umberto Scandola, il vicentino Gianfranco Cunico, il ligure Alessio Pisi e poi ancora il siciliano Andrea Nucita, il romagnolo Simone Campedelli e il lombardo Andrea Crugnola. Tutti i migliori del Campionato Italiano Rally onorano fino in fondo la loro partecipazione alla massima serie tricolore con la massiccia presenza nel 31° Rallye di San Martino di Castrozza e Primiero (Tn).

L´ultimo appuntamento della stagione tricolore sarà decisivo per il trofeo Indipendenti e per il Campionato Italiano Rally Junior. Tre i giorni di festa rallystica nel magnifico scenario dolomitico, con la certezza di poter assistere ad uno spettacolo sportivo di assoluto rilievo. Le ultime vicende del Cir, con la vittoria di Luca Rossetti e della sua Abarth Grande Punto a Udine e con la splendida ma sfortunata cavalcata iniziale di Umberto Scandola e della sua Ford Fiesta Super 2000, hanno infatti nuovamente vivacizzato la lotta al vertice. Lotta che vedrà il già campione tricolore Paolo Andreucci, Peugeot, in gara con l’unico obiettivo di vincere riaffermando la sua supremazia stagionale.

Ma è certo che il risultato più atteso è quello relativo al Campionato Italiano Rally Junior che vede ancora in lotta il siciliano Andrea Nucita, Renault, ed il romagnolo Simone Campedelli, Citreon Ds3 . La situazione vede il siciliano nettamente davanti ma la Citroen ha comunque deciso di tentare il tutto per tutto schierando a fianco del romagnolo il lombardo Andrea Crugnola, mentre per la prima volta sarà con una Ds3 della gara anche Fabrizio Ferrari. Altro risultato importante è quello riguardante il Trofeo Nazionale Indipendenti , una serie riservata ai piloti privati, con il veronese Umberto Scandola leader davanti a Gianfranco Cunico e Andrea Perico, obbligati a vincere per sperare nel sorpasso in extremis. Per l’assoluta invece ancora da definire le piazze d’onore, sia per quanto riguarda i piloti, in lotta i Rossetti Perico, Cunico e Scandola, sia per quanto riguarda i Costruttori , in lizza ancora Abarth e Ford. Con il 31° Rallye San Martino di Castrozza e Primiero si conclude anche il Trofeo Clio R3 Top. A giocarsi il titolo sono rimasti ancora in lizza Andrea Nucita (PA Racing), Ivan Ferrarotti (Gima) e Marco Signor (DP Autosport). Per Nucita l’impegno è doppio perché dovrà difendere anche la prima posizione per la conquista del Campionato Italiano Junior 2011.

Domani verifiche sportive e tecniche, lo shake-down e il via ufficiale alle 20:31. Breve trasferimento sul piazzale Rosalpina dove alle 20:41 inizierà lo spettacolo della ps 1 "San Martino" (1,90 km). I primi 33 concorrenti partiranno in senso inverso rispetto al numero di gara, per garantire un´escalation di emozioni fino all´ingresso in pista dei big. Venerdì 16 ci saranno tre prove speciali da ripetere due volte: "Manghen" (15,21 km, start alle 10:05 e 15:10), "Val Malene" (26,87 km, start alle 11:05 e 16:10) e "Sagron" (8,58 km, start alle 12:20 e 17:25), solcando Val di Fiemme, Valle del Tesino e Valle di Primiero. Sabato 17 un tris mattutino cominciando dalla "Gobbera" (11,14 km, start alle 8:35) nella Valle del Vanoi, proseguendo con il "Col Perer" (13,44 km, start alle 9:35) e la terza "Val Malene" (26,87 km, start alle 10:20). Nel pomeriggio gran finale con la prova televisiva, Rai Sport 2 con inizio alle ore 13.30, "Griffitz" (1,68 km), che ricalcherà una breve porzione della "Gobbera", e la ripetizione del "Col Perer" (start alle 14:50) prima di tornare a San Martino, dove alle ore 17:00 avrà inizio la cerimonia di arrivo e premiazione sul palco in piazzale Sass Maor .

Definti gli orari dei collegamenti Rai per la gara Trentina. I tre durante la gara saranno su Rai Sport 2. Venerdì 16 il riassunto della prima tappa andrà in onda alle 19.30. Sabato 17 la diretta sarà come di consueto alle 13.30, e durerà fino alle 15.00. Sempre sabato alle 23,15 infine la mezzora conclusiva con la seconda tappa ed i commenti dei protagonisti a fine gara.